Pizzo Ricuca (2279 m)

Publiziert von Francesco , 2. November 2015 um 16:29. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum: 1 November 2015
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Poncione Rosso
Aufstieg: 2000 m
Abstieg: 2000 m
Strecke:a\r km 20: Iragna start (270 m) Pozzo (989 m) Monte di Sopra (1092 m) Rifugio Ai Tör (1278 m) Malsegro (1513 m) Alpe Pianazzora (1662 m) Peronch (1870 m) Pizzo Ricuca (2279 m)

Francesco  Altro wek da incorniciare : tanto sole-relax- e una cima di tutto rispetto-

Con Chiara abbiamo organizzato l'ascesa al Ricuca nei minimi particolari,godendo appieno tutto cio che era possibile,nulla è stato lasciato al caso,non è comunque mancata l'improvvisazione.

Armato del mio fedele gps(il sottoscritto non utilizza mappe cartacee) partiamo  da Iragna,il sentiero sempre ben marcato ci porta al bel nucleo di Pozzo e Monte di sopra,troviamo anche il tempo per  ravanamenti vari e tante foto,al rifugio Tor giungiamo alle 11:00 ca.

.....Mannaggia.non c'è legna,pero' con l'aiuto di una sega ci improvvisiamo boscaioli, recuperandone  tanta...naturalemente  secca attorno alla bella piana del rifugio ( ora un gran mal di schiena)-
Terminate le farie faccende, alle 13:30 andiamo in ricognizione visitando qualche alpeggio nelle vicinanze,arriviamo comunque fino all'Alpe Pianazzora in un'angolo baciato dal sole a Q 1700 e al ritorno anche l'Alpe  Malsegro 1513 m (rifugio cacciatori chiuso)
....Beh...il primo giorno oltre 1500 m di dislivello,star fermi è proticamente ......mission impossible-

Rientrati in capanna,il taglio legna continua,purtoppo l'esposizione solare non è eccelente ,pertanto abbiam dovuto rimpinguare bene le scorte di legna.....nonostante tutto la notte avevamo un po di freddo-

Al mattino del giorno dopo, sicuri partiamo  per il pizzo Ricura, le preziose info e appunti di   Giorgio59m comunicatoni durante la settimana  non danno spazio ad alcun errore (Grazie G.G.) se non qualche nostra distrazione come da traccia gps-
Ri-transitiamo ancora dall'Alpe Pianazzora,qs. volta,interamente baciata dal sole .
 raggiunta la sommità dell'alpe  svoltiamo a dx e ci inerpichiamo dapprima  all'interno di una pineta,per poi  proseguire in un canale di grossi massi.,......lungo il percorso sbiaditi bolli rossi s'intravedono qua e la ,scomparendo  definitivamente alla base della spalla  S\E  del Ricuca,comunque alzando lo sguardo riusciamo a scorgere le due cime della ns. meta,,,,, da qui con passaggi liberi ed intuitivi  in ca. un'ora siamo in vetta...sono le h. 11:00-

Il ritorno è tutto a ritroso con sosta al rifugio e zuppa di cereali-

Chiara
..... Bhe, diciamo che tra tutti gli "enne" particolari studiati, programmati e decisi - per il sentiero, per la capanna, per il cibo, per tutto - ne mancava giusto giusto uno: quello di avere a disposizione uno spezzone di cartina orientato non N/S come di solito succede ma S/N.... E di non saperlo fino all'ultimo, visto che non avevo la legenda!!!!!...... Ma dopo un attimo di smarrimento iniziale (e smarrimento verooooooo!!!!! Della serie "Ma come, non dobbiamo salire sull'altro versante?!?") e dopo essermi "resettata" velocemente sulle sintonie/aspettative sole/ombra e caldo/freddo (!!!)..... Bhe, si, direi proprio: belli i posti, belli gli alpeggi (soprattutto quello del laghetto prima della salita finale alla nostra capanna....), bella la capanna (e stavolta tutta per noi!!!! E chi se ne frega se non c'è la luce: belle le candeleeeee!!!!), bella la cima, bello fare i boscaioli (con i pro e i contro!), bella la cena, belli i brindisi e.... già, quasi dimenticavo (!!!): bella la compagnia.....
Poco bello invece ritornare e rientrare nel solito

Tourengänger: Francesco, Chiara

27785.gpx Iragna -rif. ai Tor-Ricuca

T4 L I
Pizzo Ricuca · Califfo
T4+ I
Pizzo Ricuca (2279 m) · tapio
Pizzo Ricuca 2279mt - una magnifica sfida ... vinta · giorgio59m (Girovagando)