COVID-19: Current situation

Quasi Cristallina - Q2750m


Published by Simone86 , 15 July 2014, 20h14. Text and phots by the participants

Region: World » Switzerland » Tessin » Bellinzonese
Date of the hike:13 July 2014
Hiking grading: T4 - High-level Alpine hike
Mountaineering grading: F
Waypoints:
Geo-Tags: Gruppo Cristallina   CH-TI 
Time: 9:00
Height gain: 1600 m 5248 ft.
Height loss: 1600 m 5248 ft.
Access to start point:parcheggiare ad Ossasco (Val Bedretto), buone possibilità di parcheggio gratuito.
Accommodation:Capanna Cristallina

Meteo non buono previsto dai vari bollettini. Piogge certe nel pomeriggio. Partenza fresca con Filo e Andrea per tentare la cima del Cristallina e nel caso di mal tempo ecco pronta la Capanna poco sotto. Tutto facile no?... non proprio...





Dal parcheggio di Ossasco Q1313 le indicazioni sono chiare verso la Val Torta. L'iniziale traccia sale ripida nel Bosco di Piei per poi unirsi in parte alla carrozzabile sterrata (transito vietato) che sale all'Alpe di Cristallina Q1800. Da quota 1600 in poi si apre il paesaggio verso il Lucendro e la Fibbia.

Sempre in salita si rimontano tre "costoni" alternati da brevi tratti pianeggianti fino all'ampia spianata vicino all'Alpe Torta. Siamo in piena Val Torta. Piegando nettamente a SW è ormai ben visibile la Capanna anche se... l'apparenza inganna! è in realtà ancora lontana! Si risale il sentiero tenendosi molto a NW, praticamente passando vicinissimi a imponenti bastionate rocciose (spittate e con una bellissima roccia da arrampicare!). Dopo un delicato traverso su nevaio marcio siamo ormai a pochi minuti dalla Capanna Cristallina e dall'omonimo Passo (oggi pienissima di gente nonostante il meteo).
Dal Passo di Cristallina Q2568 si domina in pieno il ghiacciaio del Basodino ma non la sua cima, invasa dalle nuvole.

Puntiamo subito verso il Cristallina senza pausa; il meteo sta peggiorando gradualmente ma dicono che per altre due ore dovrebbe reggere.
Perdiamo qualche metro nel traverso verso S-E per agganciarci all'ancora stracolmo nevaio/ghiacciaio di Cristallina.  E qui iniziano i problemi: a parte la stanchezza per la lunga Val Torta siamo un po' indecisi sulla strada da prendere per la vetta. Andrea è sfiancato da un pezzo e decide di aspettarci su un sasso.

Io e Filo dapprima tentiamo un dritto per dritto sul nevaio stando verso N-E ma il suddetto si fa troppo ripido nella parte finale e la neve è comunque marcia. Filo ne raggiunge la fine ma oltre è pieno di sfasciumi da cui non è sicuro salire. Tentiamo (come consiglia anche il Brenna) di agganciarci alla cresta tra Poncione della Forca Cristallina e la Q2866... ma anche qui dopo diversi spostamenti e tentativi non è prudente proseguire su quelle rocce franose (il terriccio è bagnato ed è ancora peggio).
Ritorniamo da Andrea e valutiamo il da farsi..intanto il tempo peggiora... all'ultimo decidiamo di ritentare restando più a Sud (la via iniziale che da scemo ho subito scartato e invece pareva essere l'unica fattibile). La quota massima raggiunta è stata circa Q2750.

Dopo pochi minuti il cielo si fa nero e una grossa nube inghiotte la cima del Cristallina. Calcolando che mancano circa 200m, tra salire e scendere ci vorrebbero almeno 30'-40'... il rischio è eccessivo.  Siamo incazzati come vipere ma non resta che scendere e rinunciare..  Neanche il tempo di raggiungere la Capanna e attacca a piovere.

Ci rifocilliamo un'oretta nell'ultramoderna Capanna per poi munirci di poncio ed affrontare la lunga discesa che ci attende nella val Torta tra freddo e pioggia/nevischio. Peccato.



Tempistiche:

Ossasco - Alpe Cristallina : 1h10'
Alpe Cristallina - Alpe Torta: 1h10'
Alpe Torta - Passo Cristallina: 1h10'
Alpe Torta - Q2750 (e gironzolamento): 1h30'

  -pausa Capanna-

Passo Cristallina - Ossasco: 2h20'

Distanza totale: circa 18Km

Hike partners: Simone86, Filosko06


Minimap
0Km
Click to draw, click on the last point to end drawing

Gallery


Slideshow Open in a new window · Open in this window

AD+
4 Mar 18
Cristallina "Überfahrt" · D!nu
PD+
7 Dec 19
Cima di Lago (2833m) · belvair
T3 F WT4
7 Apr 18
Cima di lago 2833m · igor
F
21 Feb 16
Capanna Cristallina · paoloski
AD
11 Jan 14
Cristallina (2912m) · أجنبي

Comments (7)


Post a comment

Sent 15 July 2014, 20h31
Peccato!!!!Ma la montagna è fatta anche di rinunce......Sicuramente sarà buona la seconda!!! Ciao Ale PS:Bello veramente questo Cristallina!!!!!!

Simone86 says: RE:
Sent 15 July 2014, 21h00
ahaha si se ci sarà mai una seconda! quella valle è proprio stufosa non so perchè ma non mi è proprio piaciuta.. lo tenteremo da un'altra parte XD

igor says: Grandi Man
Sent 16 July 2014, 06h16
Anche voi avete un conto in sospeso ! Girano lo so, ma almeno ci avete provato anche voi l'importante e riprovare all infinito vedersi che la prossima e quella buona ciao

Simone86 says: RE:Grandi Man
Sent 16 July 2014, 14h47
Ciao Igor nulla di più vero, il nervoso è tanto come nel tuo caso... se anche solo non ci fosse stato il maltempo in agguato si poteva studiare con calma la situazione e una via di salita l'avremmo trovata.. pazienza che devi farci!

cristina says:
Sent 16 July 2014, 09h46
E' un bel giro, riprovateci!

Se sali dalla capanna, una volta che la conca si allarga devi spostarti a sx e imboccare un canalino bruttissimo di sfasciumi, per fortuna breve, ti porta in cresta e da lì nessun problema. Sul versante opposto poi ci sono degli ometti che ti portano al lago di Naret per cui puoi fare anche un bel anello!

Ciao Cri

Simone86 says: RE:
Sent 16 July 2014, 14h49
Ciao Cristina, infatti avevo letto anche la vostra relazione e l'idea B era di salire per qualche canale di sfasciumi ma.. dopo pochi metri di franaggi (neanche i sassi più grossi su cui appoggiavo i piedi stavano fermi) sono ritornato giu. Il terriccio su cui poggiavano i sassi era bagnato dalla pioggia della notte ed era un scivolaggio unico... complimenti a voi che ce l'avete fatta! si infatti il giro ad anello scendendo al Naret era un'eventuale altra idea.. pazienza

cristina says: RE:
Sent 16 July 2014, 18h58
Quel canale ci sembrava la cosa migliore e penso sia anche quello che intendeva il gestore della capanna però un pò di fifa che ci franasse addosso qualcosa l'abbiamo avuta. Meno male che in discesa c'è l'altra possibilità, e se andrete ve la consiglio vivamente. A meno che non ci siano modi migliori di salire e scendere al posto di quel canale, brutto in salita immagino in discesa! Magari andando avanti in stagione magari si pulisce un po', boh!

Ciao Cri


Post a comment»