Ascensione alla Cima dell'Uomo
Ascensione alla Cima dell'Uomo   Finalmente! Giovedì sono partito con Chiara alla volta di Bellinzona, Gorduno e Monti Bedretto, esattamente allo stesso modo che l'anno scorso dove avevo fallito la meta. Allora avevo seguito correttamente le indicazioni per la Capanno Albagno ma poi mi ero ispirato ad una relazione,...
Publiziert von gbal 3. Dezember 2009 um 22:01 (Fotos:7 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Il sentiero degli stambecchi
Era da quando avevo iniziato l'attività escursionistica che questo sentiero aveva colpito la mia fantasia. Non ostante sia stato declassato da T4 a T3, e che il prospetto di presentazione sia molto rassicurante, non mi sentivo pronto per affrontarlo da solo. Così ho chiesto a Seeger se aveva voglia di accompagnarmi: molto...
Publiziert von UpTheHill 9. August 2010 um 13:52 (Fotos:18 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Piz Valdraus (3096 m)
Escursione al tremila che costituisce l’estremo punto nord del Ticino. È dai tempi del ginnasio, quando il mio professore di geografia citava i punti estremi del Ticino, che sognavo di raggiungere questa cima: oggi il sogno si è realizzato. Inizio dell’escursione: ore 9:00 Fine dell’escursione: ore...
Publiziert von siso 22. August 2010 um 21:01 (Fotos:59 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Piz Gaglianera (3121 m)
Giornata meteorologicamente splendida. Tre settimana fa, dalla vetta del Piz Valdraus, ammirai questa elegante piramide a meno di 500 m di distanza. Le linee perfette e le affilate creste mi hanno indotto a tentare la salita a questo tremila sul confine Ticino – Grigioni. Inizio dell’escursione: ore 7:35...
Publiziert von siso 12. September 2010 um 18:30 (Fotos:63 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Cima d'Aquila 3128
L'avvicinamento a questo monte è tra i più belli che io abbia mai visto. 4 giorni dopo l'Adula ritorno in zona per una gita questa volta in compagnia di mio fratello davikokar (davide) e di mio figlio eidangram (Eidan). Avevo nostalgia di quelle montagne e ho proposto questa escursione. L'idea era di raggiungere anche il...
Publiziert von Michea82 8. August 2020 um 22:31 (Fotos:92 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T4
Giübin (2776 m) e Pizzo Prevat (2876 m)
Per la prima escursione estiva scelgo una meta sul confine tra Ticino e Uri: una cresta di pregevoli cime tra la Valle del Lago della Sella e la Valle di Unteralp. Inizio dell’escursione: ore 6:30 Fine dell’escursione: ore 14:00 Temperatura alla partenza: 10°C Temperatura al rientro: 26°C...
Publiziert von siso 27. Juni 2011 um 19:15 (Fotos:65 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T4 I
Cima dell’Uomo (2390 m)
Condizioni meteorologiche eccellenti per la mia prima alla Cima dell’Uomo. Non immaginavo che al centro del Canton Ticino, a pochi chilometri dalla capitale si trovassero delle montagne tanto austere, dal carattere decisamente alpino: pareti strapiombanti, ripide e strette bocchette, conche vallive con nevai ancora...
Publiziert von siso 4. Juli 2011 um 14:50 (Fotos:54 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Cima dell' Uomo 2390mt - giro ad anello dalla Val Ruscada
Compleanno di Paolo (Brown), un ‘escursione da ricordare … Nel nostro piccolo gruppo i compleanni si festeggiano con una bella escursione, al festeggiato tocca decidere tra alcune proposte, e soprattutto in estate puntiamo a qualcosa di particolare. Propongo a Paolo una escursione che avevamo in programma da...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 4. Juli 2011 um 21:54 (Fotos:73 | Kommentare:9 | Geodaten:3)
Bellinzonese   T4 WS-
Pizzo Penca (3038 m)
Tra i migliori tremila ticinesi: ora guglia snella (se vista da SE), ora tozzo edificio di roccia rossastra solidissima (parte superiore sul lato di Val di Prato), ora vetta orientale della triade classica comprendente il Pizzo Tenca e il Pizzo Campo Tencia. Ma è soprattutto irripetuto nodo orografico in cui si saldano tre...
Publiziert von tapio 8. August 2011 um 08:58 (Fotos:32 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Piz Blas (3019 m) dal Lucomagno
Giornata splendida, serena, come il mio animo all’arrivo in vetta, 38 anni dopo la prima ascensione. Allora ero partito con tre amici dalla Capanna Cadlimo, dopo avervi pernottato, oggi sono partito da solo dal Passo del Lucomagno. Non ho seguito le indicazioni dei manuali del CAS. Viste le ottime condizioni meteo mi sono...
Publiziert von siso 12. August 2011 um 21:30 (Fotos:64 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Il "Sentiero degli Stambecchi", bis
L'avevo fatto l'anno scorso con Seeger, mi aveva fatto piangere di commozione. Ma Rita non aveva potuto venire. Così chiedo ad Andreas se è disposto ad accompagnarci nuovamente: risposta affermativa. Al gruppo si unisce anche Pietro, anche lui, come Rita, alla prima esperienza su di un percorso di questo tipo. Partiamo alle...
Publiziert von UpTheHill 19. September 2011 um 14:27 (Fotos:16 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Pizzo Pianca (2377 m)
Escursione nella selvaggia Val Cavalasca: una valle nascosta che si affaccia sul Lago di Luzzone, nel comune di Blenio. Il Pizzo Pianca è posto sul panoramico crinale tra la Val Cavalasca e la Val Camadra. Il ripidissimo pendio erboso che dalla sella permette di raggiungere la vetta è ricco di opulente stelle alpine: una...
Publiziert von siso 17. September 2011 um 23:28 (Fotos:49 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Chüebodenhorn 3070mt - dal tornante del Passo della Novena
Lunga, faticosa, con grandi panorami, e vetta … in due puntate Altro giorno di ferie da spendere, ultimi residui delle ferie estive. In una gita infrasettimanale, non possiamo sperare di esserci tutti, anzi questa volta siamo solo i due “vecchi”: io e Roberto. E’ tutta la settimana che controllo webcam e...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 23. September 2011 um 16:56 (Fotos:62 | Kommentare:15 | Geodaten:3)
Chüebodenhorn 3070mt
FRANCESCO:::: Bellissimo e affascinante tremila delle alpi Ticinesi, Sullo spartiacque con il canton Vallese,una gita degna di nota, per diverse peculiarita' che rendono qs. percorso veramente fantastico: l'inizio su sentiero T1 fino alla capanna Piasecco,si prosegugue lungo pendii erbosi ma, comunque sempre ben visibili fino al...
Publiziert von beppe 3. Oktober 2011 um 05:55 (Fotos:61 | Kommentare:22 | Geodaten:1)
Piz Blas (3019 m)
Un weekend con due giorni di tempo così bello non si può sprecare.. e così, dopo essere stato, ieri, al Chüenbodenhorn, non riesco resistere alla tentazione di andare, oggi, a fare un altro 3000 in Ticino ! Non faccio molte ricerche.. una cima dal Lucomagno mi sembra la soluzione più facile.. meno dislivello.. dopo i...
Publiziert von Sky 2. Oktober 2011 um 22:02 (Fotos:35 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T4
verso la Cima di Camadra..
Oggi ho compiuto un errore strategico che ha compromesso inevitabilmente la salita. Ma andiamo per gradi.. La meta di oggi è la Cima di Camadra in solitaria. La giornata inizia storta.. sulla strada della Val Camadra finisco, nel buio delle 7 del mattino, su una lastra di 20 metri di neve ghiacciata. Ci metterò 1 ora e ¼ per...
Publiziert von Sky 31. Oktober 2011 um 23:02 (Fotos:22 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Cima di Gana Bianca 2842mt - uno spettacolo da condividere
Magnifica, faticosa, impegnativa   Il ricordo è certamente fresco, ma se mi chiedete come definire questa escursione alla Gana Bianca, queste sono le immagini che mi resteranno nella mente. Uscita di sabato, un evento molto raro per me, ma sono libero e mi manca la montagna, purtroppo trovo solo Paolo disponibile ad...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 17. September 2012 um 18:56 (Fotos:68 | Kommentare:17 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T4 L WT4
Costa del Termine (Q2870)
Ho bisogno di tornare alla mia Montagna. Quella che devi conquistare. Quella in cui, per raggiungere la meta, non ci sono sentieri. Devi studiare la meta.. decidere dove passare. Nel buio della notte, la pioggia mi accoglie, inaspettata. Credevo ci dovesse essere bel tempo. E invece, fin dalla partenza, trovo neve....
Publiziert von Sky 3. November 2012 um 21:27 (Fotos:15 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T4 WS II
Cima dell'Uomo (2390 m)
Parto presto, ma data l'ora mi becco tutto il traffico dei frontalieri che varcano il confine per recarsi al lavoro e così arrivo a Monte Carasso alle 8.30, per fortuna la funivia arriva quasi subito e poco dopo le 9.00 inizio la mia escursione verso la cima dell' Uomo. Lo zaino è pesante: dentro ci sonola corda da 60 m, i...
Publiziert von Laura. 9. November 2012 um 23:56 (Fotos:18 | Kommentare:17 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T4 WS-
A 300 metri dalla Cima di Aquila..
Vista da Sky Dopo mesi di assenza, eccomi ritornare alle mie amate montagne. Scopro all’ultimo di avere la domenica libera e così, subito, scrivo al mio socio lupo7 per fare qualcosa assieme. Essendo tanto tempo che non vado in montagna, non conosco le condizioni della neve. Da quello che leggo e mi raccontano, la...
Publiziert von Sky 12. Juli 2013 um 03:16 (Fotos:38 | Kommentare:11 | Geodaten:1)