Sep 2
Bellinzonese   T4-
Anello della Novena: Nufenestock, passo del Gries e passo della Novena
Percorso ad anello che parte dal Ticino, entra in Italia, sfocia nel Vallese e torna nuovamente in Ticino attraversando luoghi magnifici e regalando panorami strepitosi sui massicci del Vallese. Il percorso parte dall'alpe di Cruina, dove si lascia l'auto, etramite un bel sentiero conduce in meno di 1 ora alla capanna Corno...
Publiziert von Marco_92 24. August 2019 um 10:16 (Fotos:6 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Pizzo del Corvo (3015 m)
Francesco Dopo circa un mese di fermo riprendo le gite sui monti. Le mie intenzioni erano fare qualcosa di tranquillo e non troppo strong,pero' volevo un tremila xkè a quote basse fà ancora caldo,eppoi pensavo: dopo un mese di fermo sarò una mozzarella da rodare. Effettivamente mi sono stupito della prestazione, come se non...
Publiziert von Francesco 1. September 2019 um 18:31 (Fotos:21 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Sep 16
Bellinzonese   T4-
Alta Burasca (2634) dalla Val Calanca
Francesco Da Valbella: Si prosegue fino al parcheggio sulla dx,venti metri prima c’è un sentiero segnalato che scende al ponte di (q. 1297 m) sul torrente Calancasca. Attraversato il ponte ci si addentra in Val Largè, sulla destra orografica di questa valle selvaggia, dai fianchi molto ripidi. Circa 1 km dopo Cascinot (q....
Publiziert von beppe 15. September 2019 um 17:50 (Fotos:65 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Sep 17
Cima d' Erbea Est 2323 e Gaggio 2267
Dai Monti di Bedretto si segue l'indicazione per Alpe Arami dopo un breve tratto su strada si prende il sentiero a sinistra per la Capanna Albagno ,dopo una breve sosta nella zona della capanna facendo un taglione sui pratoni imbocchiamo il sentiero bianco rosso in direzione della Bocchetta d'Erbea una volta arrivati si abbandona...
Publiziert von beppe 12. September 2019 um 07:50 (Fotos:49 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Sep 19
Bättelmatthorn / Punta dei Camosci Mt.3044
Oggi dopo qualche annoin compagnia di Daniela e Francesco torno alla Punta dei Camosci,partiamo dall'Alpe Cruina salendo alla Capanna Corno-Gries per poi proseguire verso il Passo del Gries e il Passo del Corno ,dopo una breve sosta ammirando lo splendido panorama davanti a noi ripartiamo per la nostra meta odierna che...
Publiziert von beppe 18. September 2019 um 06:51 (Fotos:46 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Sep 20
Capanna Genzianella - compleanno tra pioggia, funghi e allegria
      Compleanno bagnato e fortunato Vista da Giorgio - (giorgio59m) uesta è una domenica speciale, perchè festeggiamo con gli amici il mio compleanno caduto proprio questa settimana. Ho...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 13. September 2019 um 09:35 (Fotos:29 | Kommentare:20 | Geodaten:1)
Sep 23
Motto della Croce, Motto d'Arbino e Sasso Guidà
Per oggi ripescaggio del giro programmato sabato scorso sopra Bellinzona poi abortito per evitare di intrupparmi nel caos della festa della vendemmia con partenza dal parcheggio del Castello di Sasso Corbaro quando è passato da poco mezzogiorno imboccando la via alla Pradella che passando dal Grotto dei Pacifici e in mezzo a...
Publiziert von GIBI 18. September 2019 um 07:11 (Fotos:40 | Kommentare:20 | Geodaten:1)
Sep 26
Sasso Guidà, Cima di Cugn e la nuova Capanna Gesero
Dopo l’escursione di sabato scorso tra il Bellinzonese e la Valle Morobbia consultando a casa la cartina per vedere se effettivamente avevo raggiunto o meno la Motta d’Urno mi aveva destato una certa curiosità l’alpeggio sottostante dell’Alpe d’Urno a me sconosciuto che si trova giusto a metà strada tra Pian Dolce e...
Publiziert von GIBI 24. September 2019 um 07:12 (Fotos:51 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Sep 30
Bellinzonese   T2 ZS
Pizzo Rossetto (2097 m) e Ӧr Dangiasch (1806 m) – Bike & Hike
Fantastica escursione nella magnifica Valle di Blenio, che anche oggi non mi ha deluso. Inizio dell’escursione: ore 7.40 Fine dell’escursione: ore 15.45 Pressione atmosferica, ore 9.00: 1023 hPa Temperatura alla partenza: 12°C Isoterma di 0°C, ore 9.00: 3700 m Temperatura al rientro: 22,5°C...
Publiziert von siso 29. September 2019 um 20:55 (Fotos:64 | Kommentare:2 | Geodaten:2)
Okt 10
Pizzo Cassinello - 3103 m
paolo aaeabe Ogni tanto succede. La sera prima dell'escursione non si é convinti appieno e la mattina dopo si riformula completamente l'obiettivo della giornata. Siamo in autostrada verso il Gottardo, un tempo da lupi ma con delle previsioni da leccarsi i baffi. Mi autoconvinco che dobbiamo alzare il tiro e che oggi ci vuole un...
Publiziert von paolo aaeabe 1. Oktober 2019 um 22:42 (Fotos:89 | Kommentare:12 | Geodaten:2)
Okt 15
Rifugio Gana Rossa e dintorni
Oggi siamo io e Francesca, le previsioni meteo sono buone e decidiamo di partire presto nonostante io sia reduce da una serata teatrale a Milano e abbia dormito ben poche ore. Ci troviamo alle 6,45 e alle 9, dopo aver avuto qualche problema a trovare la strada giusta per Molare, abbiamo gli scarponi ai piedi. Ci avviamo seguendo...
Publiziert von paoloski 14. Oktober 2019 um 15:25 (Fotos:61 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Okt 18
Pizzo di Nara (2231) e Motto di Crostel (2302) da Molare
Oggi andiamo in Leventina dove troviamo un ambiente fantastico vista la nevicata del giorno precedente ,arrivati sui 1600 Mt. comincia la prima neve che rende l'ambiente fiabesco i larici con il loro colori autunnali e innevati sono uno spettacolo ,dalla Bassa di Nara lo spettacolo intorno a noi è stupendo con un cielo blu e...
Publiziert von beppe 17. Oktober 2019 um 06:57 (Fotos:41 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Nov 3
Bellinzonese   T4- I
Cima dell'Uomo (2390 m) da Mornera, con mare di nebbia
Scelta: dopo il grande giro sul Legnone che ci ha entusiasmato, volevamo tornare in zona Lecco e l'idea era di esplorare la Grigna Settentrionale, partendo da Rongio. Tuttavia le ore di luce si sono nel frattempo ridotte e dopo il bellissimo weekend di fine ottobre i bassi strati atmosferici si sono riempiti di nubi. Per cui siamo...
Publiziert von Michea82 3. November 2019 um 16:49 (Fotos:22 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Piz de Molinera (2288 m)
È da un po’ che io ed Ayla ci scriviamo. Ora è venuta l’occasione di fare qualcosa assieme. Lascio a lei decidere la meta e la sua scelta ricade sul Piz de Molinera. Le previsioni non sono granché belle per il weekend, ma questa è un’occasione per conoscersi e chiacchierare, quindi in realtà una (lunga) passeggiata...
Publiziert von Sky 2. November 2019 um 18:00 (Fotos:4 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Nov 6
Bellinzonese   T3
Cima di Gana Rossa (2565 m)
Francesco Quando una gita ti regala a 5 minuti dalla vetta paesagi idilliaci e un cielo azzurro,ti senti appagato dell'intera giornata. .........................................."Non si ricordano i giorni, si ricordano gli attimi" (Cesare Pavese) ivanbutti Prima volta per me nella zona di Molare-Carì. La giornata è proprio...
Publiziert von Francesco 3. November 2019 um 08:08 (Fotos:41 | Kommentare:14 | Geodaten:3)
Nov 11
Corno di Gesero 2221mt, vecchia e nuova Capanna Gesero
      La nebbia a gli irti colli piovigginando sale Vista da Giorgio - (giorgio59m) E sotto il Maestrale ... noi non troviamo da che parte andare La maledizione del meteo ci...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 8. November 2019 um 08:41 (Fotos:43 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Nov 23
Bellinzonese   T2 WS
Sasso Guidà (1713 m) – Bike & Hike
Escursione Bike & Hike in Valle d’Arbedo: da ripetere! Il dislivello in salita di 1685 m e la pendenza media del 9,7%, con tratte che sfiorano il 15% rendono questo itinerario impegnativo per gli utenti della mtb muscolare. Con la e-mtb è ovviamente più abbordabile e richiede solo un discreto allenamento....
Publiziert von siso 2. August 2019 um 17:55 (Fotos:43 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Nov 25
Capanna Cremorasco 1095mt - compleanno imbiancato
      Cade la neve, ma non ci fermiamo Vista da Giorgio - (giorgio59m) Poesia di Ada Negri Cade la neve: tutt'intorno è pace Sui campi e sulle strade; silenziosa e...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 22. November 2019 um 08:41 (Fotos:76 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Dez 20
Bellinzonese   T5+ II
Anticima Nord 2586m - cresta NNE - Pizzo dell'Uomo 2663m
Visto che nessuno ha ancora pubblicato questa relazione me ne occupo con piacere. L'unica che forse l'ha accennata è Laura., ma non è chiarissimo se sia scesa direttamente dalla cima dello sperone o se lo abbia aggirato (accenna a un traverso, quindi probabilmente aggirato). Inoltre sembrerebbe che non sia salita all'anticima...
Publiziert von Cele 19. Dezember 2019 um 09:17 (Fotos:57 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Jan 13
Bellinzonese   T3 ZS- WT6
Sosto 2221m - Winter Edition!
Il Sosto è una cima a dir poco stupenda, sia in versione estiva che invernale. Nella sua veste invernale è indubbiamente ben poco frequentato, e ciò per ottimi motivi. L'accesso alla via normale (Passo Muazz) non è triviale: se si parte da Ghirone (più facile, meno dislivello, adatto per le pelli) bisogna attraversare da 2...
Publiziert von Cele 1. Januar 2020 um 17:03 (Fotos:37 | Kommentare:24 | Geodaten:1)