Capanna Genzianella - compleanno tra pioggia, funghi e allegria
|
||||||||||||||||||||
![]() |
![]() |
Compleanno bagnato e fortunato
uesta è una domenica speciale, perchè festeggiamo con gli amici il mio compleanno caduto proprio questa settimana. Ho incrementato di una decina, e che dire "non me li sento". Per tutta la settimana controllo le previsioni, l'idea era di festeggiare sopra un bel tremila, come è successo parecchie volte, ma stavolta non va proprio come volevo. L'ultima verifica da pioggia e non poca praticamente dovunque, ci siamo anche scervellati a guardare le animazioni per vedere dove e quanto pioverà, ma ... non ci sono speranza, la mattina acqua a catinelle. Sarebbe intelligente spostare di una settimana, ma dai non va bene, i Girovagando sono noti per andare a camminare anche sotto la pioggia, e visto che si va in capanna decidiamo di cucinare e festeggiare nei migliore dei modi almeno per la gioia del palato. Puntiamo ad una capanna, e vista la quantità d'acqua meglio un percorso relativamente corto e quanto più coperto nel bosco. Ne abbiamo pensate tante, ma in questo periodo è aperta la caccia in Ticino e molti rifugetti sono occupati.
Dopo molte pensate, decidiamo per la Genzianella, zona Val Morobbia, ci siamo stati varie volte e come attrezzatura da cucina una delle migliori, inoltre confidiamo che la giornata "poco favorevole" ci conceda la capanna tutta per noi.
|
||
![]() |
![]() |
Giornata da piano B, come Boletus!!!
La capanna Genzianella e' stato una soluzione da 10 e lode per la nostra giornata. Paolo |
||
![]() |
![]() |
Evvai Giorgio, anche tu cambi la decina, non preoccuparti ce ne ancora per tutti. Il festeggiato mi ha ordinato di fare un buon risotto con funghi, ma invece era funghi con risotto per la quantità : messi in pentola 480 grammi, capite bene su un chilo di riso!
Mi son messo subito ai fornelli, mentre una parola tira l'altra, abbiamo iniziato l'aperitivo con un buon salame, cetriolini ecc.
Si chiudeva con un buon caffè, sempre accompagnato dai soliti elisir. ciao a tutti belli e brutti |
||
![]() |
![]() |
Questa domenica il meteo non ci ha premiato, l'idea iniziale era una bella cima sopra i 3000 che ci aspetta da tempo ma suvvia come dicono in toscano , cambiamo registro. Un bel pranzetto in capanna al tepore ,mentre fuori piove. ecco il nostro programma odierno si va al rifugio Genzianella, una certezza dato che ci siamo già stati altre volte. Arrivati al parcheggio pioveva a dirotto, abbiamo aspettato vedendo se la pioggia si calmava ma niente. Dopo una mezzora di attesa in macchina ci siamo cambiati e via si parte a camminare scrutando quanto possibile il bosco alla ricerca di porcini ,dato che la pioggia e la visuale non erano il massimo per la ricerca del boletus. Comunque per le statistiche qualche fungo è stato messo in carniere.
La camminata per raggingere il rifugio sempre sotto una pioggia fastidiosa che non ci ha dato tregua, dopo circa un ora dal nostro arrivo, abbiamo sbocciato un bel prosecco con salame e sottoaceti , come aperitivo, mentre Luciano cominciava i preparativi per il risotto con i porcini.
|
||
![]() |
![]() |
----In primis,annoveriamo gi auguri al festeggiato Giorgio !!!
|
||
![]() |
![]() |
Giorgio mi raggiunge nei 60enni, welcome… |
||
![]() |
![]() |
|
||||||||||||||||||
![]() |
![]() |