Sosto 2221m - Winter Edition!

Publiziert von Cele , 1. Januar 2020 um 17:03.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:29 Dezember 2019
Hochtouren Schwierigkeit: ZS-
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT6 - Anspruchsvolle alpine Schneeschuhtour
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Pizzo di Cassimoi   Gruppo Cima di Pinadee
Strecke:13.75 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Ampio posteggio dietro la Casa Comunale di Olivone. Con i mezzi pubblici: fermata Olivone, Municipio
Unterkunftmöglichkeiten:1) Pensione Centrale, 2) Casa Lucomagno, 3) Cuore Alpino
Kartennummer:https://map.geo.admin.ch/

Il Sosto è una cima a dir poco stupenda, sia in versione estiva che invernale. Nella sua veste invernale è indubbiamente ben poco frequentato, e ciò per ottimi motivi.

L'accesso alla via normale (Passo Muazz) non è triviale: se si parte da Ghirone (più facile, meno dislivello, adatto per le pelli) bisogna attraversare da 2 a 4 depositi valanghivi che si abbattono ogni anno sulla strada, e, a seconda delle condizioni, potrebbe essere necessario mettere i ramponi. Inoltre c'è il tunnel da attraversare, che non pone problemi ma sicuramente non è l'esperienza più invogliante che si possa fare.

Partendo da Olivone, il sentiero estivo fino a Garnàira non presenta difficoltà, ma il tratto Garnàira-Compietto non va assolutamente sottovalutato. Lì infatti vengono giù sul sentiero ogni anno dalle 3 alle 5 valanghe, e anche qui, a volte, potrebbe essere necessario ramponare. In alcuni punti inoltre sussiste il rischio di scivolare. Ma il problema principale di questo tratto è l'orientamento: chi non conosce bene il sentiero, e/o non ha il gps, è quasi garantito che si perde. Ancora peggio se percorso al buio e nessuno è ancora passato di lì (non è molto frequentato in inverno). Gli animali non sono stupidi, e spesso usano il sentiero; in caso di dubbio provare a seguire le loro tracce. Fare questo sentiero con le pelli penso sia assai sgradevole.

Un'altra difficoltà di questa salita è il rischio valanghe: la via normale al Sosto è al 99% terreno potenzialmente valanghivo, quindi la valutazione dello stato della neve non può essere lasciata al caso.
Sconsiglio caldamente di salire dall'evidente canalino. Sebbene fattibilissimo, tutti i distacchi spontanei nella parte superiore finiscono lì dentro, quindi...

Nel mio caso sono potuto andare a piedi fino oltre Garnàira, poi alla 3 valanga (su 4) ho dovuto ramponare poiché era talmente dura e scivolosa che sembrava ghiaccio puro. Da Compietto ho messo le racchette fino alla "pre-cima" P.2102m. Poi ramponi fino in vetta, e anche per la discesa, fino a fare il traverso sotto il P.2102m. Poi di nuovo racchette fin poco sotto Garnàira.

Arrivato alle placche (parte sommitale) sono stato superato con stupore e piacere dalla macchina da guerra Tiziano C., un altro local in solitaria con due palle grosse come una mongolfiera: infatti è sceso dal Sosto con gli sci, su una neve che definire schifosa e non sciabile è un eufemismo! Grandissimo! Io sono sceso faccia a monte ahah.

L'idea di questa salita era di essere il primo e l'ultimo a salire sul Sosto nel 2019 e, almeno sulla carta (libro di vetta) è riuscita. In realtà probabilmente non è davvero così, anche perché questa salita è stata condivisa con Tiz, ma soprattutto in pochi hanno voglia di scavare fuori il libro d'inverno. Chissà...

Nota sui tempi: sì, sono un bradipo... Da Ghirone ci si mette molto meno, soprattutto con le pelli.
Nota sulla difficoltà: Boooo... se si resta religiosamente sulla via normale è un PD/PD+. Io sono salito più sulla cresta NE, un pelo più difficile.

Tourengänger: Cele

T6 ZS+ II
Sosto 2221m - Fianco Sud · Cele

siso hat gesagt:
Gesendet am 1. Januar 2020 um 17:23
Caspita che duro, complimenti!!!
Ciao,
siso.

Gesendet am 1. Januar 2020 um 17:36
Ciao, grazie mille!

igor hat gesagt:
Gesendet am 1. Januar 2020 um 18:13
Bravo ! Molto bello donani ci do dentro anche io con qualche cima power sto pensando solo a quale di quelle che ho in mente buon anno intanto e buone cime

Gesendet am 1. Januar 2020 um 18:58
Ciao grazie, buon anno anche a te! Grande, ocio alle bocche di balena, ne avevo viste diverse in stadio avanzato!

Gesendet am 1. Januar 2020 um 18:30
Complimenti, il Sosto è da 'tosti'

Gesendet am 1. Januar 2020 um 19:01
Grazie!

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 1. Januar 2020 um 19:01
Caspita…. avendolo fatto in estate posso immaginare la durezza dell'ambiente.
Bravissimo
D

Gesendet am 1. Januar 2020 um 19:11
Grazie!

Serzo hat gesagt: Bravo e duro
Gesendet am 1. Januar 2020 um 19:59
Cima da curriculum. Ciao, Sergio

Cele hat gesagt: RE:Bravo e duro
Gesendet am 1. Januar 2020 um 21:06
Ciao Sergio, grazie!

ivanbutti hat gesagt:
Gesendet am 2. Januar 2020 um 10:48
Complimenti, credo proprio che in pochi ci vadano d'inverno. Certamente il rischio valanghe deve essere monitorato più che bene. Ciao e buon 2020, Ivan

Gesendet am 2. Januar 2020 um 12:06
Ciao, sì non è da sottovalutare... Grazie, buon 2020 anche a te!

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 2. Januar 2020 um 15:10
a me incute timore già il solo pensiero di farlo in estate figuriamoci farlo adesso ... GRANDE ... GRANDE ... GRANDE !

Ciao Giorgio

Gesendet am 2. Januar 2020 um 18:14
Ciao, grazie! Le super-gambe ce le hai... Basta non farsi prendere dal panico e sei su in men che non si dica!

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 2. Januar 2020 um 22:16
Impressionante d'estate, uno schianto d'inverno... Complimenti davvero a sfidare il Signor Sosto in queste condizioni di neve... Presumo che la conoscenza capillare di questi luoghi sia fondamentale, altrimenti il solo avvicinamento offre già moltissimi rischi.

Gesendet am 3. Januar 2020 um 12:30
Sicuramente sapere in che cosa ci si va a "cacciare" aiuta molto, ma c'è da dire che da Ghirone, la cosa è già più "cristiana", basta seguire la strada... Vale però la pena tenere a mente che tutta la zona è conosciuta per essere "valanghiva", nella foto 15 si possono osservare bene una miriade di (piccoli) distacchi spontanei un po' ovunque

gbal hat gesagt: Avevo visto giusto....
Gesendet am 3. Januar 2020 um 15:15
...quando avevo predetto che ce ne avresti fatte vedere delle belle.
Complimenti-ssimi.
Davvero grande. Sai il fatto tuo.
Bravo

Cele hat gesagt: RE:Avevo visto giusto....
Gesendet am 3. Januar 2020 um 17:24
Non esagerare... Grazie :))

Zaza hat gesagt:
Gesendet am 10. Januar 2020 um 08:50
Ciao Cele

Splendido! La prossima sfida potrebbe essere il versante sud, percorso in salita e discesa dall'amico hurluberlu pochi mesi primo della sua morte in montagna. Vedi qua, forse anche una bella discesa per Tiziano ;-)

Io avevo questo versante in mente per parecchi anni, ma dopo la nascita dei figli sarà probabilmente escluso ;-)

Ciao, zaza

Gesendet am 10. Januar 2020 um 15:57
Ciao Zaza,
avevo letto di hurluberlu, deve essere stato un duro colpo...

Il fianco sud è da un bel po' che lo osservo, pensando che "da lì si passa", ma alcuni punti sembrano veramente delicati.
Credo di aver individuato la via che vorrei seguire, quindi magari un giorno la proverò. Sembrerebbe che passare dalla Val Pidena sia la cosa più evidente, ma hurluberlu diceva che è più logico fare il traverso un po' più sopra, da Sot Pareit, quindi non so... Sai se lui ha utilizzato una piccozza per le parti di Steilgras?

Toponimi Sosto

Pochi giorni dopo questo giro ho avuto notizia che qualcuno in passato lo ha salito in invernale!

Tiziano sicuramente scenderebbe di lì molto volentieri... con il parapendio!!

Zaza hat gesagt: RE:
Gesendet am 13. Januar 2020 um 12:32
Ciao Cele

No, hurluberlu percorreva l'erba verticale sempre senza piccozza ne ramponi. In questo casa era problematico, perché aveva previsto la via normale per la discesa, ma era ancora pieno di neve dura…

In fatto, questo tipo di percorso è spesso più sicuro in inverno, con tecnica di ghiaccio. Vedi per esempio qui per una cima classica vicino a Berna.

Ciao, zaza

Zaza hat gesagt: RE:
Gesendet am 13. Januar 2020 um 13:01
PS: Per i SosToponimi vedi anche qui...

Gesendet am 13. Januar 2020 um 13:36
Ah eccola, ce l'ho in mente questa foto, solo che non mi capita mai di andare dove è esposta... Un po' più bella rispetto al disegno :)

Gesendet am 13. Januar 2020 um 13:46
Penso che hai ragione, ma il fianco sud del Sosto mi sa che di ghiaccio ne vede davvero poco... In questo momento per esempio è al 99% schneefrei, mentre fino a Campo Blenio (1200m) di neve ce n'è ancora

Webcam Capanna Scaletta