Cima d' Erbea Est 2323 e Gaggio 2267

Publiziert von beppe , 12. September 2019 um 07:50.

Tour Datum:11 September 2019
Geo-Tags: Gruppo Cima dell'Uomo   CH-TI
Strecke:Km.14
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Como per A9 uscire a Bellinzona nord. Da qui, direzione Locarno, seguire le indicazioni per Gorduno. Raggiunto il centro del paese, proseguire in direzione della chiesa prima e delle scuole poi, dove parte la strada (a pagamento 5 CHF) lunga più di 10 km che sale ai Monti di Bedretto, dove si posteggia. Il permesso si può ritirare presso l'alimentari del paese (altri luoghi dov'è possibile ritirare il permesso sono indicati sul pannello all'inizio della strada che sale ai Monti di Bedretto).

Dai Monti di Bedretto si segue l'indicazione per Alpe Arami dopo un breve tratto su strada si prende il sentiero a sinistra per la Capanna Albagno ,dopo una breve sosta nella zona della capanna facendo un taglione sui pratoni imbocchiamo il sentiero bianco rosso in direzione della Bocchetta d'Erbea una volta arrivati si abbandona il sentiero marcato per salire sulla destra su delle placconate e prati che ci porta sulla cresta finale per la Cima d' Erbea Est la prima cima di giornata .
La giornata è fantastica e il panorama intorno a noi è stupendo,dopo una sosta scattando un po' di foto ripartiamo in direzione opposta in direzione opposta ,Federico e Adriano scendono più in basso Francesco invece prosegue sulla cresta io in un primo momento decido di abbassarmi ma dopo rimango abbastanza in alto per poi incontrarmi con Francesco sulla cresta che ci porta alla bocchetta d'Albagno quota 2057 dove con un breve taglio imbocchiamo il sentiero verso la Cima di Gaggio seconda cima di giornata,anche qui la vista è fantastica.
Dopo la sosta pranzo ripartiamo scendendo alla Capanna Albagno e tornado sul percorso di andata concludiamo soddisfatti la nostra escursione.

Un grazie ai miei compagni di giornata Adriano Federico e Francesco per la piacevole compagnia.