Jun 13
Locarnese   T2 L
Anello al Poncione di Braga con omonima Capanna (2003 m)
zar...FINALMENTE !!!...dopo un po’ di tempo, le condizioni ambientali e gli impegni vari di ognuno di noi ci consentono di ritrovarci. Oltretutto, una fortunata e gradevole ricorrenza ci permetterà di rivedere l’amico [Amedeo]. In settimana, un rapido scambio di comunicazioni ed il gioco è fatto !!! Per noi,...
Publiziert von zar 13. Juni 2016 um 18:28 (Fotos:73 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Jun 22
Locarnese   T3+
Pizzo di Vogorno 2442mt dalla Forcola - doppio compleanno
        Una domenica da incorniciare … ed un altro sassolino uscito dalla scarpa     Le previsioni non promettono bene, ma forse non pioverà, e le nostre ambizioni sono GRANDI...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 22. Juni 2016 um 21:50 (Fotos:60 | Kommentare:29 | Geodaten:1)
Jun 24
Covreto, Paglione e Corbaro- Alto Verbano
Ieri sera sono andato a vedere lo spettacolo teatrale "In capo al mondo" monologo a cura dell'attore e regista Luca Redaelli, omaggio a Walter Bonatti, uno dei più grandi alpinisti di tutti i tempi e l'ultimo grande esploratore. Organizzato dal CAI di Laveno e dalla biblioteca lo spettacolo è stato messo in scena nel palazzo...
Publiziert von morgan 24. Juni 2016 um 17:10 (Fotos:32 | Geodaten:1)
Locarnese   T5 II
Poncione Rosso e Cima di Precastello
E' giunta l'ora, non può più attendere. Non ci sono scuse: ottima meteo, nessun temporale previsto nel pomeriggio, fiato e gambe a posto. Si va! Risalgo la Val Pincascia, cercando di farmi distrarre dalle numerosissime cascate presenti lungo la vallata ma la testa continua ad avere in mente solo gli ultimi 150 metri...
Publiziert von Andrea! 24. Juni 2016 um 19:16 (Fotos:25 | Kommentare:28 | Geodaten:1)
Jun 27
Pizzo Cramalina 2321,9m
Ora che i 3000 ticinesi sono terminati,mi sto accorgendo che ci sono cime molto pregiate che neanche vedevo e tenevo in considerazione. Le valli come l'onsernone e la valle maggia mi stanno prendendo di brutto,questo cramalina me lo sogno pure di notte,grazie al rapporto perfetto di Ivan Butti e la mia cartina più il gps non...
Publiziert von igor 27. Juni 2016 um 21:40 (Fotos:90 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Jun 29
Locarnese   T4+ II
Rosso di Ribia cima SW (m.2547)
Poge Bella escursione insieme a Emiliano che si "sacrifica" per tornare nuovamente al Rosso di Ribia, accettando la mia proposta. Dopo il non breve viaggio fino al parcheggio di inizio escursione (e dopo aver dato un passaggio al "matto" della valle fino a Russo) saliamo di buon passo transitando dalla Capanna Ribia dove...
Publiziert von Andrea! 29. Juni 2016 um 20:43 (Fotos:39 | Kommentare:19 | Geodaten:1)
Pizzo Bombögn 2330.6m
Oggi in Ticino é festa, quale occasione migliore per andare a scoprire Bosco Gurin ed il pizzo Bombögn. Questa parte del ticino é a me completamente sconosciuta,riesco a convincere mia moglie a venire con noi c'é Nina power dog. Arriviamo a Bosco Gurin, e do un occhiata al bel paese,il tempo é brutto,l'importante e che...
Publiziert von igor 29. Juni 2016 um 21:28 (Fotos:144 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Jul 4
Locarnese   T4 L II
Cameriere ! Un bicchiere di Rosso,Rosso di Ribia......
Ancora alla ricerca di pregiati,pregiati del Ticino,oggi tocca al Rosso di Ribia. Oggi com me c'é il mitico "Gaspa",Cas Lugano ed era anche istruttore,chi lo conosce sa di chi si parla e non ha bisogno di presentazioni Gaspa Power! Ci troviamo alle 04.30 a Lugano,partiamo presto per non prendere il sole cocente,la strada é...
Publiziert von igor 4. Juli 2016 um 20:12 (Fotos:154 | Kommentare:23 | Geodaten:1)
Jul 10
Locarnese   T5-
Into The Wild ! Cima di Cregnell 2528m
In settimana mi arriva un messaggio privato da Andrea (Andrew),uno dei 2 ragazzi conosciuti tempo fa alla ferrata del San Salvatore. Mi dice che ha visto i miei report dei 3000 e altre cose e mi chiede se può venire a fare un escursione per imparare anche qualcosa in montagna..... Mi fa piacere ! anzi di più!!!! avevo in...
Publiziert von igor 10. Juli 2016 um 21:14 (Fotos:131 | Kommentare:17 | Geodaten:1)
Jul 11
Locarnese   T3+ I
Piz D'Eus, 1730 m.
Raggiunta Lavertezzo deve sulla destra per la frazione di Costa-Rancone, nonostante il divieto un abita del luogo mi rassicura sul fatto che posso parcheggiare alla fine della strada. Risalgo la scala a monte del parcheggio e attraverso il paese portandomi in località Costa. Il sentiero dapprima sale leggermente poi scende fino a...
Publiziert von viciox 11. Juli 2016 um 22:18 (Fotos:6 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Aug 10
Locarnese   T3+
Pizzo di Vogorno (2442m)- Val Verzasca
Escursione sul Pizzo di Vogorno, panoramica e imponente cima che domina la testata del Lago Maggiore. Parto da casa in cerca di una meta non troppo lontana poiché ho impegni nel tardo pomeriggio. Scelgo la Val Verzasca che sta ad un ora di strada in macchina. Ho due o tre mezze idee da valutare strada facendo. La prima è l'Alpe...
Publiziert von morgan 10. August 2016 um 22:21 (Fotos:40 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Sep 7
Locarnese   T3
Due giorni da Micaela con fuga sul "suo" Pizzo Ruscada.
Vista da Menek: Era in cantiere da un anno o forse più questa spedizione dalla Mic, un anno in cui ho immaginato come fosse la casetta della Mic… la Mic, una tipa sui generis,chissà… ma un anno passa alla svelta quando le cose si sognano, e così… E così telefono a Mic, cerco conferme; ciao Micaela, sei a spasso...
Publiziert von Menek 7. September 2016 um 23:03 (Fotos:75 | Kommentare:44 | Geodaten:1)
Sep 12
Locarnese   T5
Val Bavona | Chint (1555 m) e Ravöra (1410 m) via Sècc
DaBignasco(443 m) si sale sul conosciuto sentiero dell'Alpe Cranzunell fino alla Cappella di Piodau (740 m, 35'). A monte della Cappella si prende l'evidente sentiero che compie una lunga traversata ascendente verso sud; la cappellina di San Venanzio annuncia l'arrivo a Sècc (1046 m; 30' dalla Cappella di Piodau). Dal primo...
Publiziert von GM 12. September 2016 um 15:14 (Fotos:40 | Geodaten:1)
Sep 20
Locarnese   T2
Divano o Efra? Efra senza dubbio!
      Vista da Giorgio (giorgio59m) Una domenica di nuvole e relax   Oggi nessun record da battere, piuttosto una tradizione che non ci facciamo mai mancare, cioè il festeggiare i nostri...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 20. September 2016 um 09:05 (Fotos:52 | Kommentare:18 | Geodaten:1)
Sep 26
Locarnese   T4- I
Monte Zucchero (2.735m) - Anello hike n' run
Quando andammo sulla Corona di Redorta nel 2011, per tutta la salita potemmo osservare la singolare e bellissima forma del Monte Zucchero, uno dei giganti verzaschesi. Chiamato anticamente “Triangolone” per distinguerlo dal più piccolo Triangolino a 2.591m, è un importante punto topografico dal quale nascono 4 creste e 4...
Publiziert von Simone86 26. September 2016 um 01:21 (Fotos:79 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Locarnese   T5+ L I
Corona di Redorta 2804m
La corona di Redorta é una di quelle montagne che mi ha sempre affascinato,ricordo bene quando ero un giovane ragazzo e sapevo pochi nomi di montagne,e una delle prime che salivo era il pizzo Barone,la vista di questa montagna mi ha sempre lasciato senza parole. Come detto dalla capanna Barone secondo me é ancora più...
Publiziert von igor 26. September 2016 um 20:18 (Fotos:88 | Kommentare:26 | Geodaten:1)
Okt 7
Gridone (2187 m)
Dopo 35 anni ritorno al Gridone, in una splendida giornata autunnale, ideale per una gita in montagna. Una cosa è certa, oggi con il tempo ho avuto più fortuna del naturalista mendrisiense Luigi Lavizzari, che salì in due giorni al Gridone, per osservare l’eclissi di sole prevista per il 18 luglio 1860: “Il...
Publiziert von siso 7. Oktober 2016 um 15:30 (Fotos:71 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Okt 11
Locarnese   T3
Pizzo Cramalina (2'322 m.s.m.)
Bellissima escursione autunnale con splendida meteo da Gresso in Valle di Vergeletto (Onsernone) fino al Pizzo Cramalina. Itinerario: Gresso (994 m) – Pian della Crosa (1370 m) – Alpe Bassa (1744 m) – quota 1833 m – Alpe del Lago (1904 m) – Pizzo Cramalina (2322 m) Sentiero ben segnalato fino all’Alpe Bassa, in...
Publiziert von ale84 11. Oktober 2016 um 20:52 (Fotos:28 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Locarnese   T2
Lago di Sfille, i primi colori d'autunno smorzati dalla nebbia
ivanbutti Arriva l'autunno ed abbassiamo quote e dislivelli. Raggiungiamo Cimalmotto (è un piccolo viaggio, 1 ora e 45 da Chiasso), bella località in fondo alla Val di Campo, laterale della Val Maggia. Questa volta siamo ligi ai cartelli di divieto e ci fermiamo in paese, facendoci su strada asfaltata i 20 minuti che ci portano...
Publiziert von paolo aaeabe 11. Oktober 2016 um 22:17 (Fotos:47 | Kommentare:2 | Geodaten:2)
Okt 12
Locarnese   T2
PIZZO LEONE (dal versante di Ronco sopra Ascona)
Al Pizzo Leone dal versante di Ronco sopra Ascona, sono salito in un paio di occasioni.Ciò che a Giancarla mancava, dato che lei l'aveva sempre iniziata partendo da Bassuno o da Mergugna.... Da tempo l'abbiamo messa in programma, con l'intento di andare In compagnia di una cara Amica.Ma diverse traversie , prima nostre e oggi...
Publiziert von veget 12. Oktober 2016 um 22:15 (Fotos:32 | Kommentare:18 | Geodaten:1)