Pizzo Bombögn 2330.6m

Published by igor , 29 June 2016, 21h28. Text and phots by the participants

Region: World » Switzerland » Tessin » Locarnese
Date of the hike:29 June 2016
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Pizzo Quadro
Access to start point:Da Lugano: Bellinzona sud-Locarno-Valle Maggia-Cevio-da qui seguire per Bosco Gurin sino a Bosco Gurin

Oggi in Ticino é festa, quale occasione migliore per andare a scoprire Bosco Gurin ed il pizzo Bombögn.

Questa parte del ticino é a me completamente sconosciuta,riesco a convincere mia moglie a venire con noi c'é Nina power dog.

Arriviamo a Bosco Gurin, e do un occhiata al bel paese,il tempo é brutto,l'importante e che non piove.

Prendiamo il sentiero che passa sul fiume Rovana,(ponte in legno),dopo il ponte il sentiero inizia a scendere per poi risalire dopo circa 200 metri sulla destra.

Seguire sempre la marcatura rossa e bianca sino ad arrivare all'alpe Bobna(1741m),da qui sempre seguendo il sentiero ufficiale,si passa per una pietraia diverse volte,si continua salire sino ad un certo punto dove il sentiero scende per circa 40 metri di dislivello ed arriva a Pian Crosc.

Da qui si sale leggermente e poi si scende di nuovo,sino ad arrivare all'alpe Pian crosc.(1840m).

Poi trovate dei cartelli e si segue direzione alpe quadrella,il sentiero si inoltra nel bosco e poi inizia a salire per poi fare un lungo traverso,qui ci siamo un po' persi poi per trovare la via di salita,Marcis mi ha aspettato sul sentiero e io mi sono trovato sulle placche del Bombögn,poi sono ridisceso e ho capito che si doveva continuare più in avanti,dalle placche avevo visto il muro che di trovava molto più in avanti,quindi abbiamo ripreso il sentiero bianco e rosso e poi ad un certo punto si trova un omino di sasso alto circa un metro e subito sopra si vede la bollatura rossa gialla.

Ecco da qui seguire il sentiero che dopo una bella salita e qualche tornantino,arriva ad un piano,dove subito sopra(50 metri circa),si vede il muro del Bombögn.

Marcia purtroppo decide di fermarsi al pianoro,peccato ci avrei tenuto veramente perché mancavano solo 170 metri alla vetta! comunque sono molto contento che sia venuta oggi con me,invece Nina power decide di salire,la isso sul muro,ha paura allora continuo io sul muro e la chiamo per incoraggiarla e lei decide di seguirmi sul muro Brava!

Bellissimo questo muro,arrivo in vetta e mi godo la bella croce e quello che c'é intorno,sono molto soddisfatto,anche oggi una bella vetta.

Torno indietro da Marcia e poi ci avviamo giu' verso bosco Gurin.

Bellissima vetta con caratteristico muro da provare!,

ci tornerò per altre cose.

Thanks ciccins e Nina alla prox

Hike partners: igor, Marcia

Pizzo Bombögn · Giaco
Pizzo Bombogn · Andrea!
15 Nov 15
Pizzo Bombogn - 2331 m · irgi99
Pizzo Bombogn da Bosco Gurin · coral54

Menek says:
Sent 29 June 2016, 21h58
stai tritando le montagne!

Sent 29 June 2016, 22h08
Ah ah grande Menek tritiamo tutto anche il cane ! Ciao

GIBI says:
Sent 30 June 2016, 09h00
sempre bello il Bombogn ... peccato che Marcia non sia voluta salire fino in vetta però fai bene a non forzarla più di tanto !

ciao Giorgio

Sent 30 June 2016, 12h08
Grazie Giorgio, non è voluta salire perché era stanca lei è tantissimo che non cammina più gli ho persino detto torniamo indietro e lei
Mi ha detto vai su e fai la cima ma la capisco senza allenamento e già belli arrivare fino a
Li thanks ciao

danicomo says:
Sent 30 June 2016, 10h38
Il muro è una figata pazzesca, bella scelta!!

Sent 30 June 2016, 12h08
Veramente ! Thanks Daniele ciao

jkuks says:
Sent 30 June 2016, 12h24
Bravo Igor. Non ti ferma nulla ;)
Gianluca

Sent 30 June 2016, 12h48
Grazie Gianluca ! Ciao Igor

gbal says:
Sent 30 June 2016, 15h21
Un Bombolone alla crema il tuo Bombogn.
Bravo te, Brava moglie ma eroina del giorno è la Nina

Sent 30 June 2016, 16h40
E si la Nina è sempre power ! Mi dispiace per marcia che non è salita ma era troppo stanca domenica facciamo una spedizione power ciao gbal

Sent 1 July 2016, 17h28
Bella, Messner, peccato le nebbie

Marcia says: RE:
Sent 1 July 2016, 17h55
Grazie roby ! Giornata brutta ma almeno fresca !