Jan 7
Locarnese   T3+
Cima di Sassalto (2'427 m.s.m.) - Lago di Mognola (2'003 m.s.m.)
Le previsioni meteo promettono bene e quindi oggi andiamo in Lavizzara a caccia di colori autunnali. L’idea è quella di salire alla Cima di Sassalto per scendere in seguito al Lago di Mognola e chiudere l’anello al parcheggio di Vacarisc di Fuori. Questo il percorso: Vacarisc di Fuori (1496 m) – Corte di Mezzo (1839 m)...
Publiziert von ale84 7. Januar 2015 um 20:33 (Fotos:16 | Geodaten:1)
Jan 12
Locarnese   T2
Sassariente (1767m) e Cima di Sassello (1891m)
Bel giro ad anello in una zona da me poco conosciuta.Per la descrizione dell'itinerario non mi soffermo visto le molte relazioni presenti.Da segnalare un po di ghiaccio prima delle passarelle, da fare con attenzione. In vetta al Sassariente si è alzato un forte vento abbastanza freddo.Abbiamo poi percorso il muro dei...
Publiziert von Max64 12. Januar 2015 um 15:44 (Fotos:29 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Jan 15
Locarnese   T2
Cimetta (1671 m),cima delle Trosa(1869 m)
Francesco Percorso gettonatissmo quello odierno. Abbandoniamo l'idea della neve e assieme a Chiara,Ewa e Fausto andiamo in una zona per me inedita..... ebbene si, proprio cosi, alla cima della Trosa non c'ero mai salito. La giornata dapprima un po incerta ma, come da previsioni il sole ed il vento ci han regalato bellissimi...
Publiziert von Francesco 15. Januar 2015 um 18:24 (Fotos:25 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Jan 17
Monte Covreto (1593 m)
Giornata che ci dovrebbe permettere una escursione anche se nel pomeriggio il tempo peggiorerà. Decisione di non andare troppo lontano per cui si va a Covreto partendo da Caviano. Salita ripida fino ai Monti di Caviano dove ci si rilassa con il panorama e le curiosità del villaggio. Si riprende a salire e le foglie abbondanti...
Publiziert von cappef 17. Januar 2015 um 20:56 (Fotos:33 | Geodaten:1)
Feb 10
Locarnese   T3 L WT3
Tentativo nr2 Monte Gambarogno Quota 1560
Oggi voglio riprovare il Gambarogno partendo sempre dal lago, ma stavolta dal comune di Gerra Gambarogno. Parcheggio sul lago a quota 210 e mi avvio verso la strada secondaria la percorro per un paio di km tanto per riscaldarmi un po',ritmo blando ho lo zaino pesante,stavolta, ho picca ramponi ciaspole e ramponi. Bello questo...
Publiziert von igor 10. Februar 2015 um 20:56 (Fotos:89 | Kommentare:19 | Geodaten:3)
Mär 5
Locarnese   T1
Passeggiata ad Ascona
Tranquilla passeggiata panoramica tra Ascona e le colline circostanti. Lasciamo la macchina nel primo posteggio libero trovato ad Ascona. Sulle vie della cittadina ci spostiamo verso il lago. Percorriamo l'ampio viale sul lungolago quindi, seguendo i cartelli di sentiero, prendiamo una scalinata che si immette su via Rondonico....
Publiziert von morgan 5. März 2015 um 23:26 (Fotos:24 | Geodaten:1)
Mär 10
Locarnese   T3+ WS WT4
Gridone
Sento in settimana Big Ueli ,e gli chiedo se ci becchiamo a fare qualcosa,visto che é dal Beverin che non facciamo più qualcosa insieme....... Ultimamente sono stanco, sabato é il mio compleanno e allora mi tocca festeggiare con torte e spumanti,poi la sera cena in compagnia di Ueli e consorte e discutiamo il da farsi........
Publiziert von igor 10. März 2015 um 21:16 (Fotos:115 | Kommentare:18 | Geodaten:1)
Mär 31
Alla "caviglia" del Sassariente
      Quasi quasi … ci mancava proprio poco Dopo “Ai piedi del Legnone” del Barba, questa volta ci siamo andati ancora più vicini …. Almeno alla “caviglia del Sassariente”. Il meteo...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 31. März 2015 um 09:16 (Fotos:43 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Apr 22
Locarnese   T4+ I
Costone La Mara (1934 m)
Zar...come non essersi mai lasciati... Le amiche Chiara e Ewuska, il caro Francesco, le deliziose montagne...trascurate solo un pochino per inseguire un mio folle, ennesimo sogno atletico. Al pari di un figlio, torno umilmente fra le braccia della madre. Dopo un minuto di macchina, l'intervallo di assenza era già cancellato....
Publiziert von Francesco 22. April 2015 um 06:44 (Fotos:49 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Mai 26
Locarnese   T4-
Pizzo Morisciöi (2065 m)
Francesco Oggi è sabato, e si organizza una gita come un comunissimo sabato.... Ma con un piccolo particolare: ieri ho spento la mia 57° candelina e...... alla gita in programma c'è un piccolo valore aggiunto: Chiara, Ewa e il festeggiato...... Cosa chieder di piu???? Grazie ragazze, grazie per aver allietato e condiviso...
Publiziert von Francesco 26. Mai 2015 um 19:32 (Fotos:29 | Kommentare:20 | Geodaten:1)
Jun 7
Locarnese   T5
Val Bavona | Paràula (1954 m) per la "via di sinistra"
Escursione esplorativa all'Alpe Paràula per completare una precedente uscita che avevo lasciato a metà. E' una breve variante al tradizionale sentiero dell'alpe e che porta da Monte di Dentro al Corte di Mezzo senza passare dal Corte di Fondo, sviluppandosi praticamente lungo l'evidente rampa ascendente parallela e...
Publiziert von GM 7. Juni 2015 um 12:22 (Fotos:25 | Geodaten:1)
Jun 19
Locarnese   T4 II
Pizzo Costisc, Cima Bois (Quota 2259), Madom da Sgiof
Parto da Brione, dopo qualche difficoltà iniziale a trovare il sentiero, raggiungo Sgerbi e da qui inizio a salire costantemente. I bei temporali dei giorni scorsi hanno lasciato un cielo azzurro e un clima piacevole. Arrivato a Scimarmota faccio una breve deviazione per vedere il Lago del Starlaresc da Scimarmota. Si sale...
Publiziert von Andrea! 19. Juni 2015 um 19:26 (Fotos:27 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Jun 28
Carecchio (1299 m)
Escursione in Val Carecchio (una laterale della Val Verzasca) in un ambiente prevalentemente boschivo con pochi scorci panoramici. Scarse le emergenze paesaggistiche, fatta eccezione per alcune belle cascate del Riale di Carecchio. Il toponimo Carecchio sta ad indicare la presenza di Carice (Carex), un genere di piante...
Publiziert von siso 28. Juni 2015 um 22:25 (Fotos:56 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Jul 1
Poncione d'Alnasca (2.301 m) ...... Splendida Val Verzasca
ivanbutti Questa settimana si va in Verzasca, che per qualcuno del gruppo è una novità in assoluto. I posteggi vicini al ponte che porta alle case di Alnasca sono tra i pochi non a pagamento della valle, meno male riusciamo a trovarne un paio liberi. Il percorso è noto e molto descritto; saliamo nel bosco ancora in ombra...
Publiziert von proralba 1. Juli 2015 um 10:24 (Fotos:66 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Jul 2
Pizzo Bombogn
Per la prima volta vedo Bosco Gurin in veste estiva e bisogna dire che anche in questa versione è sempre splendida. Normalmente per le gite sci-alpinistiche ci si addentra nel versante rivolto a sud. Oggi, a piedi, mi dirigo dall'altra parte. Superato il ponte nei pressi dell'ampio parcheggio degli impianti, si prosegue per un...
Publiziert von Andrea! 2. Juli 2015 um 21:15 (Fotos:16 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Jul 5
Locarnese   T5+ I
Corona di Redorta
Entriamo in autostrada e la proposta esce così ... "andiamo alla Corona di Redorta? E' una cima che volevi fare" ... eh sì, dopo il report di Froloccone e Poncione era entrato nella lista dei desideri. Non abbiamo con noi nessuna informazione sul percorso, leggiamo velocemente sullo smartphone un paio di report di hikr e...
Publiziert von Andrea! 5. Juli 2015 um 14:08 (Fotos:18 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
Aug 10
Locarnese   T2
FUMADIGA (finalmente una "vetta"....)
....il fine settimana mi vedrà impegnato in un alpeggio per la festa annuale dello stesso... (tradizione risalente fin dal dopoguerra) Per cui anticipo ad oggi ,la nostra giterella..... Purtroppo,oggi la meteo non prevede molte ore di sole....ma la speranza di riuscire a fare un giretto, senza lunghi spostamenti in macchina, ci...
Publiziert von veget 10. August 2015 um 21:28 (Fotos:25 | Kommentare:17 | Geodaten:1)
Aug 31
Pizzo d'Orsalia(2664m) Laghi Pero,Melo,Lendar
Max64 Prima volta per noi a Bosco Gurin,era da un pò di tempo che avevo voglia di visitare questo bel paesino di origine Walser e non potevo scegliere giornata migliore,oggi penso sia stata la più bella giornata dell'estate.Lasciata l'auto nel comodo parcheggio a inizio paese,ci dirigiamo verso Fender dove inizia il...
Publiziert von Max64 31. August 2015 um 18:33 (Fotos:45 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Sep 4
Locarnese   T2
Capanna Alpe d'Osola (1'418 m.s.m.) - Rifugio Sambuco (1'895 m.s.m.)
Oggi gita easy alla scoperta della Capanna Alpe d'Osola e del Rifugio Sambuco in Val d’Osura, una laterale della Val Verzasca alla quale si accede da Brione. La scoperta a dire il vero è solo mia, Mauro infatti ha già visto entrambe le strutture in occasione della sua salita al Monte Zucchero, nel frattempo comunque la...
Publiziert von ale84 4. September 2015 um 20:40 (Fotos:24 | Geodaten:1)
Sep 7
Ribia ring: pace e silenzio nella selvaggia Val Vergeletto
Gabri Con Beppe e Suni andiamo nella selvaggia Val Vergeletto per fare un bel anello che tocca la Capanna Alpe di Ribia, una capanna che non ho ancora visitato. Partiamo da Geria alle 7:45 e al bivio seguiamo il sentiero bianco-rosso che porta alla Capanna Ribia. Il sentiero sale ripido ripido nel bosco e non...
Publiziert von Gabri 7. September 2015 um 22:59 (Fotos:47 | Kommentare:10 | Geodaten:1)