Dez 18
Locarnese   T3 L WT4 WS
Ritzberg 2591,8m
Prima del natale, volevo regalarmi ancora una vetta pregiata, nel comprensorio di Bosco Gürin. In settimana,mando l'enessimo messaggio al gruppo whats up della montagna,dove finalmente dopo secoli qualcuno mi dice di si,quindi sabato si va......... Venerdì sera,cena della ditta,non mi sento già molto bene,nel senso che ho...
Publiziert von igor 18. Dezember 2016 um 12:35 (Fotos:80 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Dez 27
Pizzo Leone m 1659
L’escursione ideale per me deve avere alcune caratteristiche di base: - Dislivello sotto i 1200 metri - Lunghezza inferiore ai 15 km - Un po di bosco, con preferenza per la faggeta, poi betulle, conifere, macchia, ecc. - Alpeggi - Crinale quanto basta - Sentieri da percorrere rilassati, senza doversi...
Publiziert von grandemago 27. Dezember 2016 um 17:22 (Fotos:16 | Kommentare:13 | Geodaten:1)
Jan 2
Pizzo Salmone (1.859m) da Auressio
Oggi giretto esplorativo tranquillo agli inizi della Val Onsernone. Siamo io, la mia compagna e Bruno. La salita al Monte Salmone può essere ampliata con un anello facile per tutti, nella sua ultima parte molto panoramico.   Posteggiato ad Auressio q616, entrare nelle viuzze del bellissimo borgo seguendo i...
Publiziert von Simone86 2. Januar 2017 um 17:55 (Fotos:41 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Jan 22
Locarnese   T2
Alpe Bardughè (1'639 m.s.m.)
Giornata della Befana con cielo azzurro maforte vento da nord, che facciamo? Di starcene a casa non se ne parla... Dopo aver scartato diverse possibilimete decidiamo di salire per la terza voltaall'Alpe Bardughè, sopra il paese di Vogorno in Valle Verzasca. Andata e ritorno dal zig-zagante sentiero di Costapiana, dopo una...
Publiziert von ale84 22. Januar 2017 um 11:42 (Fotos:16 | Geodaten:1)
Locarnese   T2
Monte Gambarogno (1'734 m.s.m.)
Le previsioni meteo dicono che sarà bello al mattino, mentre nel pomeriggio è previsto un peggioramento, così per la prima gita del 2016 nel giorno della Befana, decidiamo di salire nuovamente al Monte Gambarogno dall’Alpe di Neggia. Nonostante questa sia la nostra 4a salita in pochi anni, lo stupendo panorama dalla cima sul...
Publiziert von ale84 22. Januar 2017 um 12:06 (Fotos:16 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Locarnese   T2
Pizzo Leone (1'659 m.s.m.) - Corona dei Pinci (1'294 m.s.m.)
Gita classica al conosciutissimo Pizzo Leone con partenza da Purera, una meta che non delude mai in fatto di panorami. Terza salita per noi a questa bella cima. Essendo una meta molto frequentata rimando alle numerose relazioni presenti sul sito per quanto concerne la descrizione dell’itinerario. A differenza delle altre volte...
Publiziert von ale84 22. Januar 2017 um 12:48 (Fotos:19 | Geodaten:1)
Feb 2
Locarnese   T3
Cima della Trosa (1'869 m.s.m.) - Madone (2'051 m.s.m.)
Era da un po’che ci frullava in mente di compiere la traversata da Cimetta al Madone transitando dalla Cima della Trosa. Un’escursione panoramica da svolgersi assolutamente in una bella giornata di sole. Grazie alle buone previsioni meteo e alla quasi totale assenza di neve abbiamo deciso di trascorrere la giornata festiva di...
Publiziert von ale84 2. Februar 2017 um 13:10 (Fotos:12 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Feb 4
Locarnese   T3
Limidario \ Gridone (2.188m)
Per una gita d’amicizia senza grossi impegni e difficoltà andiamo a scegliere il Gridone/Limidario, montagna famosissima tra le nostre zone, ultrarecensita e sempre nominata. Quando la fama è cosi imponente bisogna, prima o poi, andare a scoprirne i motivi. Ci portiamo dunque, in quel di Cortaccio, salendo da Brissago, al...
Publiziert von Simone86 4. Februar 2017 um 10:31 (Fotos:52 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Feb 14
Rasa (898 m.s.m.)
A Rasa c'ero stata tanti anni fa in gita con le Scuole Elementari, desideravo tornarci così che anche Mauro potesse vedere questo piccolo capolavoro delle Centovalli. Sarebbe stato più semplice prendere la teleferica da Verdasio, in pochi minuti saremmo arrivati a destinazione ma noi no,per sfruttare la giornata abbiamo optato...
Publiziert von ale84 14. Februar 2017 um 20:12 (Fotos:18 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Mär 7
Locarnese   T2
Lago Tomeo (1'692 m.s.m.) - Rifugio Tomeo (1'739 m.s.m.)
Forse dovremmo pensare a fare i bagagli in vista dell’imminente viaggio, ma la giornata è davvero troppo bella per restarcene chiusi in casa a frugare negli armadi e spuntare liste. E poiprima di partiredevo collaudare la mianuova macchina fotografica! Andrea ci ha inoltre confermato la sua presenza per una gita in montagna e...
Publiziert von ale84 7. März 2017 um 20:09 (Fotos:16 | Geodaten:1)
Mär 17
Locarnese   T3 WT3
Cimetta - Cima della Trosa, 1671 - 1768 m.
Da Locarno seguo le indicazioni per Monte Bre - Miranda e su strada a tratti stretta e tortuosa ma sempre asfaltata raggiungo il parcheggio a quota 1148 m.. Alla data odierna il parcheggio è gratuito e offre molto spazio. Da qui le strade per salire in Cimetta sono due entrambe sbarrate e con divieto di accesso. Scelgo di...
Publiziert von viciox 17. März 2017 um 23:02 (Fotos:7 | Geodaten:1)
Mär 19
Locarnese   T2
Còsta di Pèpa (1'524 m.s.m.) - Aiarlo (1'383 m.s.m.)
Il pericolo valanghe marcato, le alte temperature e il probabile vento ci fanno rinunciare ad un’uscita sulla neve in alta montagna, ripieghiamo su qualcosa di più semplice restando a basse quote. Prendendo nuovamente spunto da una relazione di siso, decidiamo di andare anche noi a perlustrare i monti valmaggesi di Aiarlo,...
Publiziert von ale84 19. März 2017 um 20:23 (Fotos:27 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Locarnese   T5
Val Bavona | Cazzana (1441 m)
Escursione limitata al Corte diMezzo[Fondo]. L'escursione vera inizia a Puntid dove, attraversato il ponticello, si raggiungono le prime baite di Puntid di Là. Si prende un sentiero che ai limiti del bosco porta in traversata verso la baita piu' orientale del nucleo. A metà del tragitto si costeggiano i ruderi di una baita,...
Publiziert von GM 19. März 2017 um 20:36 (Fotos:43 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Apr 2
Locarnese   T3+
Sassariente
Bellissima escursione al Sassariente anche oggi soddisfatto !!
Publiziert von igor 2. April 2017 um 17:01 (Fotos:41 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Apr 9
Locarnese   T5+ WS I
Hard Way Pizzo di Vogorno 2442m
La storia di oggi insegna come l'incontro casuale fra 2 persone,la collaborazione,i consigli reciproci e il sostenersi a vicenda,accompagnato anche da una bella dose di tenacia,ci hanno permesso di raggiungere il grande Pizzo Vogorno,gli ultimi 220 metri uniti alla paura e anche all'indecisione ci hanno fatto spendere 3...
Publiziert von igor 9. April 2017 um 09:40 (Fotos:94 | Kommentare:19 | Geodaten:1)
Apr 15
Locarnese   T6
Val Bavona | Chignöö, Ravöra e Cranzünell
Chi ha avuto il piacere di leggere il libro Alpi di Val Bavona si è imbattuto in queste parole del Brenna : commovente, stupefacente, meraviglia, straordinario, incredibile, entusiasmante, stupendo, bellissimo, ingegnoso, audace, sorprendente, fantastico, grandioso, formidabile, geniale, favoloso, indimenticabile, memorabile,...
Publiziert von GM 15. April 2017 um 22:58 (Fotos:60 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Mai 6
Sassariente (1'768 m.s.m.)
Altre foto e info su: www.ariafina.ch Indecisi fino all’ultimo se scappare o meno oltre Gottardo per il week-end, alla fine rinunciamo e decidiamo di starcene a casa. Tra poco più di un mese balleremo alla grande e un po’di calma prima della “tempesta” non può che farci bene. Viste le ottime previsioni meteo...
Publiziert von ale84 6. Mai 2017 um 10:15 (Fotos:1 | Geodaten:1)
Mai 17
Lago Maggiore Covreto ,Paglione e Corbaro
beppe Oggi si cambia lago andiamo sulla sponda orientale del lago Maggiore ,giro ad anelloa cavallo del confine Italo svizzero molto bello il panorama dall' Alpetto di Cavianoper poi proseguire verso il monte Covreto ,Sasso Corbaro e Paglione per il ritorno siamo passati dalla Forcora per poi scendere dai Monti di Pino.Un grazie a...
Publiziert von beppe 17. Mai 2017 um 15:14 (Fotos:96 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Mai 22
Anello in Valle Maggia
Si prevede un tempo splendido, Monica è libera da impegni...finalmente, dopo settimane, possiamo andare a fare un bel giro assieme. Decidiamo di non stare troppo alti visto che di voglia di pestar neve non ne abbiamo molta. Poco tempo fa il mio amico Battista era stato ad Aiarlo, dalle foto mi era parso un gran bel posto......
Publiziert von paoloski 22. Mai 2017 um 14:54 (Fotos:51 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Cima Della Trosa & Madone
Oggi sono veramente distrutto dall'arrampicata di ieri e dall'esame che non sono riuscito a dormire bene la scorsa settimana,inizio a camminare un dolore alle gambe e anche alle braccia mica da ridere,ma poi la giornata stupenda e il panorama mi fanno dimenticare il dolore... Bellissima questa zona,questa gita non mi delude mai.
Publiziert von igor 22. Mai 2017 um 19:06 (Fotos:56 | Kommentare:10 | Geodaten:1)