Bregaglia   T4- L
Piz Duan 3131 m
Ancora Svizzera e precisamente la Val Maroz. Qui non conosciamo assolutamente nulla ma di questa valle abbiamo sentito meraviglie. Partiamo da Casaccia, nessuno in giro, ma gli svizzeri esistono? Si posteggia al cimitero, da qui parte una sterrata, chiusa al traffico, che sale alla malga Maroz Dora. Poco dopo averla imboccata...
Publiziert von cristina 4. Juli 2011 um 14:52 (Fotos:23 | Kommentare:1)
Pizzo Uccello (2717 m)
Gran bella gita. Lasciamo l'auto a S.Bernardino e superato un ponticello, attraversiamo un bel bosco di conifere poi, giunti all'aperto, ecco apparire la nostra meta davanti a noi per cui basta seguire i segnali per raggiungerla. Giunti ad un grosso ometto, inizia il ripido tratto terminale che aggira inizialmente la placconata e...
Publiziert von cappef 17. August 2011 um 10:13 (Fotos:26 | Geodaten:1)
Misox   T4-
Val Cama-lago di Cama(1265)-lago Sambrog(2076)
La Val Cama e le valli confinanti sono una meta ancora poco conosciuta per escursionisti e amanti del verde. In questa zona, proprio per la sua ricchezza di vasti boschi, è nata una delle più grandi riserve forestali della Svizzera. La valle si trova al sud delle Alpi nel Moesano, una regione del Grigioni italiano, ed appartiene...
Publiziert von Francesco 20. November 2011 um 20:39 (Fotos:26 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
PIZZO UCCELLO CIMA SUD MT. 2718
beppe Un bravo a Ivan per la scelta per questa bella giornata ,bella la risalita della val Vignun in mezzo a una marea di fiori , arrivati in vetta il panorama è fantastico . Un grazie a Ivan Gabri e Suni per un altra stupenda giornata trascorsa tra le amate montagne. gabri Con Ivan , Beppe e Suni oggi andiamo a fare...
Publiziert von beppe 28. Juni 2012 um 20:36 (Fotos:74 | Kommentare:13 | Geodaten:1)
Hinterrhein   T4- L
Vogelberg
Venerdi 29 e sabato 30la Sat sezione di Lugano ha in programmala salita al Vogelbeg,pernottando alla capanna zappor,chiedo a Vinz il capogita se posso aggregarmi a loro,detto fatto ci ritroviamo a Manno al "parcheggio Cas" e ci dirigiamo a Hinterrhein alla piazza d'armi dove lasciamo l'auto e siamo poi trasportati dal...
Publiziert von igor 1. Juli 2012 um 10:30 (Fotos:121 | Kommentare:2)
Avers   T4-
Tscheischhorn (3019,1 m) da Juppa
Giornatona per la mia prima gita nella Val Bergalga. Inizio dell’escursione: ore 8:05 Fine dell’escursione: ore 15:05 Temperatura alla partenza: 10°C Temperatura al rientro: 27°C Arrivo a Juppa (Val d’Avers) alle 7:45. La temperatura è già mite; si prospetta una giornata serena e calda....
Publiziert von siso 18. August 2012 um 17:35 (Fotos:65 | Geodaten:1)
Pizzo Uccello, cima S 2717 m
Amedeo Organizzata dal mio CAI di appartenenza, CAI Germignaga, vado finalmente al Pizzo Uccello. Da S.Bernardino saliamo a Bosch di Pescion, Pian Lumbrif e raggiungiamo Cassina de Vignun. Si prosegue nella Valle Vignun e poi, un pò sparsi, raggiungiamo il dosso di quota 2382 m. Da qui seguiamo i segni in bianco azzurro che...
Publiziert von Amedeo 9. Juli 2013 um 10:05 (Fotos:43 | Kommentare:15)
Cima Sud del Piz Uccello m.2718
Pizzo d'Uccello e Pizzo Uccello.....una differenza impercettibile per due montagne così diverse! La prima....il Pizzo d'Uccello è una bella montagne appartenente al gruppo delle Alpi Apuane che ho salito qualche anno fa. La seconda.....mi mancava! E così, quando decidiamo di andare in Svizzera, propongo questa cima la cui...
Publiziert von patripoli 24. Juli 2013 um 18:03 (Fotos:42 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Bregaglia   T4- K1
Capanna Sciora - Sasc Fura per il "Vial"
Classica traversata in val Bondasca al cospetto della mitica parete NE del Pizzo Badile. Si tratta di un'escursione impegnativa, iniziata al termine della strada a pagamento che sale da Bondo. Lasciati a dx i bolli per la Capanna Sasc Fura, seguo il sentiero che segue il corso del torrente ed in pochi minuti sbuca all'alpe Laret,...
Publiziert von diego 6. August 2013 um 12:40 (Fotos:22 | Kommentare:5)
Unterengadin   T4- WT4
Piz Pischa
Oggi sono con Mattia con gli sci ed Elisa con le ciaspole. Siamo ancora indecisi se puntare al Blausium o al Pischa, io ho scaricato le tracce GPS di tutti e due i percorsi ma alla fine seguiremo la traccia che porta al rifugio più lunga ma portante tanto che calziamo le ciaspole solo a 2200 m circa. Al rifugio decidiamo di...
Publiziert von ser59 19. April 2014 um 19:26 (Fotos:3 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Misox   T4- WS-
Piz de MUCIA (2957 m.)
zar...di lei si dice: "a cavallo fra le Valli Calanca e Mesolcina, questa bella piramide ha forme ardite. La sua sommità ha due cime distinte e quella est (2957 m.), che domina San Bernardino, in genere risulta la preferita degli escursionisti..." ...ed io ci vado... PERCORSO Parcheggio alle spalle, prendo la strada bianca...
Publiziert von zar 21. Juli 2014 um 07:55 (Fotos:35 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Oberengadin   T4- I
Piz Güglia
Il Piz Güglia è uno dei più antichi percorsi attrezzati dell'intera Svizzera; fin dai primi decenni del '900 si ritenne turisticamente favorevole agevolare la salita di questa vetta, che è il miglior punto di vista sulla conca di St.Moritz. Ottimo anche il panorama, anche se più distante, sul gruppo Palù - Bernina - Scerscen...
Publiziert von cai56 7. November 2014 um 17:35 (Fotos:24 | Kommentare:5)
Misox   T4- I
Sasso della Guardia 2093mt e Alpe Luarn dalla Roggiasca
      Due compleanni sopra un Sasso   Un’ altra bella impresa, sempre considerando le mie capacità. Ormai anche i 1200mt di dislivello assoluto stanno diventando normali, o meglio, non sono più un...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 8. Juni 2015 um 16:18 (Fotos:69 | Kommentare:48 | Geodaten:1)
Oberengadin   T4-
Piz Murtel Piz Corvatsch
Allego Report di Gabri83 Sveglia presto !! alle 4.00 mi trovo con Sergio ... Chiavenna - Passo di Maloja - Silvaplana e finalmente Surlej (m1867) dove parcheggiamo la macchina . Il sentiero parte vicino alla partenza della funivia del Corvatsch , meglio muoversi perchè fa freschino , seguiamo i cartelli del CAI svizzero in...
Publiziert von ser59 25. Juni 2015 um 22:41 (Fotos:80 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Pizzo Uccello
La stagione modellistica è in pausa ma si trova comunque il modo di tirare tardi il venerdì sera, questa volta la " colpa " è di Omar Pedrini che al Tremezzina Music Festival ci ha dato dentro di Rock fino a tarda serata. Le previsioni meteo per oggi danno abbastanza sole almeno fino alle 10 ma il problema è che solo a...
Publiziert von GIBI 23. August 2015 um 17:25 (Fotos:36 | Kommentare:3)
Val Poschiavo   T4- I
Sassalb
Lapiccola e graziosacittà di Poschiavo è dominata da una caratteristica cimacalcarea che si innalza, circondata da una fascia di ghiaie, da un versante boscoso sparso di piccoli alpeggi e case di vacanza. Non esiste un vero sentiero segnalato da seguire, ma i frequenti passaggi e la lodevole abitudine di costruire ometti - in...
Publiziert von cai56 17. Oktober 2015 um 11:26 (Fotos:21 | Geodaten:1)
Surselva   T4- L
Piz Lai Blau (2961 m)
17 Ottobre 2015 Oggi parto per fare il Piz Gannaretsch. O il Piz Lai Blau, se non ce la faccio. Ma ben presto capisco che non è giornata. Appena sveglio, non trovo le ciaspole. Vabbè, non ci sarà così tanta neve, farò senza.. Poi per strada mi accorgo di aver dimenticato i guanti. Parcheggio appena dopo la galleria,...
Publiziert von Sky 18. Januar 2016 um 23:10 (Fotos:65 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Oberengadin   T4- L I
Piz Julier
Era da un pò che mi picchiava in testa il Pz Julier ho cercato in internet qualche salita invernale ma non ne ho trovato confidando in questo pazzo inverno senza neve azzardo la salita per fortuna con esito positivo. Neve poca si inizia a pestare dai 2500 m circa sino alla forca d'Albana poi la cresta è per lo più pulita le...
Publiziert von ser59 30. Dezember 2015 um 23:50 (Fotos:48 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Anello in Val Calanca
Dopo aver passato il sabato a consultare le previsioni meteorologiche mi convinco che domenica il tempo non sarà bellissimo ma che le ore di sole saranno più di quelle di acqua, quindi...: "Si va". Meta la Val Calanca, poco lontana e piena di bei posti che meritano di essere visitati. Alle 9 abbiamo gli scarponi i piedi e ci...
Publiziert von paoloski 6. Juni 2016 um 14:39 (Fotos:62 | Kommentare:5)
Misox   T4- WT3
Fil de Stabi (2801 m)
Dopo il forfait di settimana scorsa a 10 metri dalla vetta, oggi voglio andare sul sicuro. Ma sul sicuro proprio! Quindi mi scelgo una vetta a prova di bomba, che potrebbe fare anche un bambino, ma comunque con un panorama che si preannuncia molto interessante! Il Fil de Stabi, in realtà, è la cresta NW del Piz de Mucia e la...
Publiziert von Sky 18. Dezember 2016 um 20:00 (Fotos:60 | Kommentare:5 | Geodaten:1)