Piz Murtel Piz Corvatsch

Publiziert von ser59 , 25. Juni 2015 um 22:41. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Oberengadin
Tour Datum:24 Juni 2015
Wandern Schwierigkeit: T4- - Alpinwandern
Geo-Tags: CH-GR   Bernina-Gruppe   Corvatsch-Sella-Gruppe
Strecke:Surlej Staz. funivia Corvatsch Piz. Murtel Piz
Zufahrt zum Ausgangspunkt:bergamo Lecco Chiavenna Maloja Surlej

Allego Report di Gabri83
Sveglia presto !! alle 4.00 mi trovo con Sergio ... Chiavenna - Passo di Maloja - Silvaplana e finalmente Surlej (m1867) dove parcheggiamo la macchina . Il sentiero parte vicino alla partenza della funivia del Corvatsch , meglio muoversi perchè fa freschino , seguiamo i cartelli del CAI svizzero in direzione della Fuorcla Surlej (m2755) ma ad un bivio noi prendiamo a destra entrando in un vallone morenico . Il sentiero adesso diventa in comune con una pista da sci e risalita una rampa arriviamo ad un pianoro...la vista si apre.. davanti a noi il versante settentionale del Bernina Group ( che dire ?? PODEROSO) lusingati da tanta meraviglia sbagliamo strada e per raggingere la vedretta del Corvatsch , sopra di noi , ci tocca ravanare un po su sfasciumi . Arrivati sul ghiacciao puntiamo diretti alla cresta NNE del Piz Murtel (m3433) mettiamo i ramponi e restando sul filo di cresta arriviamo all' omino di vetta ... scendiamo su facili blocchi fino ad arrivare alla sella che separa le due vette ancora qualche minuto di piacevole fatica e siamo in vetta al Piz Corvatsch (m3451) il panorama è da paura !!! stretta di mano foto ... tante foto e scendiamo . Ritorniamo sul Piz Murtel e ci fermiamo per la pausa pranzo... che panorami e che montagnone il Corvatsch (niente difficoltà solo fatica come piace a me) al ritorno ci facciamo un giro sulle terrazze panoramiche della stazione d' arrivo della funivia Corvatsch 3303 si parlano tante lingue tedesco russo giapponese... ritorniamo sul sentiero/pista da sci ancora ben innevato che ci riporta al pianoro dove all' andata eravamo andati lunghi, troviamo addiruttura il tempo per rilassarci al sole qualche minuto ... ripartiti in breve siamo alla macchina . Anche oggi devo solo che ringraziare Sergio ... Dank Sergio ... DAS NÄCHSTE ABENTEUER .