Val Cama-lago di Cama(1265)-lago Sambrog(2076)


Publiziert von Francesco , 20. November 2011 um 20:39.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Misox
Tour Datum:19 November 2011
Wandern Schwierigkeit: T4- - Alpinwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: Gruppo Val Cama   CH-GR 
Zeitbedarf: 6:30
Aufstieg: 1836 m
Abstieg: 1836 m
Strecke:Km. 17,00: h.4:00 di salita- h.2:30 discesa :Ogreda-lago Cama-Alpe Albion-alpe Vec-Alpe Sambrog-lago Sambrog.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Si pecorre l'autostrada verso San Berrardino,uscita roveredo,cantonale fino a CAma,esattamente di fronte alla chiesa una strada indica ValCama.attraversare il fiume e il ponte sopra l'autostrada,ampio parcheggio ad Ogreda.
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio privato Alp Vec, aperto, "previo avviso"con evntule possibilita' di cucinare e dormire.

La Val Cama e le valli confinanti sono una meta ancora poco conosciuta per escursionisti e amanti del verde. In questa zona, proprio per la sua ricchezza di vasti boschi, è nata una delle più grandi riserve forestali della Svizzera. La valle si trova al sud delle Alpi nel Moesano, una regione del Grigioni italiano, ed appartiene ai comuni di Cama e Verdabbio.
La Val Cama è raggiungibile solo a piedi.
Luogo di maggior attrazione è il laghetto di Cama, attorniato da un imponente anfiteatro di maestose montagne. Non lontano dal lago si trovano le due capanne private "Miralago" e "Righetti-Fibbioli". Queste offrono pernottamenti e ristorazione.
Direttamente al lago si situa l'Alp de Lagh. Essa entusiasma per la sua grande varietà di antiche razze di animali ed è conosciuta per i suoi formaggi di latte di capra e pecora che maturano in una cantina naturale in sasso. La Val Cama incanta l'escursionista con gite solitarie in angoli di natura ancora selvaggi e impervi.


Itinerario::Fino al lago  di Cama è una meta accessibile a tutti (T1), in ca. 2 h. di cammino  su comodo sentiero si raggiunge la bellissima conca dove sorge il lago e il rifugio Miralago.Per chi fosse interessato a qs. gita,non trascurare il particolare che la valle è esposta interamente a nord.

Lago Sambrog:::Poco oltre il lago di Cama, sotto la cascata, il sentiero prosegue in salita per ripide serpentine attraverso il bosco. Il sentiero tocca i pascoli dell'Alp d'Albion (1600 m) e poi conduce all'Alp Vec (1794 m) ed in fine all'Alp de Sambrog (1993 m). Da qui senza sentiero segnalato si raggiunge in ca. 15 min. il meraviglioso Lagh de Sambrog  interamente congelato(2076 m).
La dificolta' T4 , è riferita al tratto dal lago Cama all'alpe Albion,percorso che si snoda sulla spalla n\e  dell'Alpe ,vicino alla cascata,pertanto nella stagione fredda risulta molto insidioso per il ghiaccio, per il resto è un percorso poco battuto ma, facilmente individuabile.
Qs. volta il giro ad anello, caricato su gps"sentiero da capre" non è stato attuato in quanto non vi erano le le condizioni  causa ghiaccio.
Il ritorno è stato sul medesimo traccciato.
Mio compagno di gita, Claudio.

Tourengänger: Francesco


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (10)


Kommentar hinzufügen

pm1996 hat gesagt:
Gesendet am 20. November 2011 um 21:10
un po' mi e' mancata... ma ho preferito il sole ahahah..Ci sono un sacco di itinerari segnalati e non tutti a confine tra le valli del lago e la val Bodengo di anche piu' gg. Magari in primavera ???Preparati a una mia proposta !!!Ciaoo

Francesco hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. November 2011 um 21:13
..Hai ragione.... il sole : è apparso alle h.10:15 da pizzo Campanile, come se volesse indicarmi una meta da raggiungere. Comunque il lago Cama e la sua alpe è sempre rimasta al gelo, hai fatto bene a non venire con Matteo.
Ciao attendo tue proposte.

Laura. hat gesagt: eccoti
Gesendet am 21. November 2011 um 08:20
Mi sembrava strano che fossi rimasto a casa...:-)
Salutami Claudio (ma senza esagerare...!)
ciao e a presto

Francesco hat gesagt: RE:eccoti
Gesendet am 21. November 2011 um 09:04
.... Claudio?????
Al sol pensiero che Tu l'abbia pensato, il testosterone sale sulle pendici del Chubodenhorn.

Ps: Se mai un giorno trovero' una donna che lavori al posto mio, verro' in montagna con Te al mercoledi.
Ciao.

Laura. hat gesagt: RE:eccoti
Gesendet am 21. November 2011 um 09:31
ahahah...
buonagiornata!

Gesendet am 21. November 2011 um 10:56
Bel girone ... paesaggio un pò freddino ...
Coma mai da solo? Dov'e' finita la Compagnia dell' Anello 1 ...
Bravo Francesco! Mai strac

Francesco hat gesagt: RE:
Gesendet am 21. November 2011 um 13:32
Eh si; fino a lago di Cama era freschino ma, poi...aleeeee!!!! eravamo in pantaloncini corti.
Purtoppo questo wek, ho dato buca alla compagnia,impegni domenicali,l'anello è stato comunque progettato ma, solo su carta,attuarlo in campo è stato piutosto arduo, causa troppo ghiaccio, non abbiam rischiato.

roberto59 (Girovagando), hat gesagt: L'importante e' andare
Gesendet am 21. November 2011 um 11:01
Bravo Francesco, mai rimanere a casa, ............bel giro complimenti.
Spero tutto ok
ciao

Francesco hat gesagt: RE:L'importante e' andare
Gesendet am 21. November 2011 um 11:15
Ciao Roberto, tutto ok, grazie.. Come ben sai non è sempre facile organizzarsi tutti, l'importante è non fermarsi.

roberto59 (Girovagando), hat gesagt: RE:L'importante e' andare
Gesendet am 21. November 2011 um 11:18
Condivido perfettamente, l'importante e' che cmq tutto sia ok fra voi.......Noi siamo andati ieri ciao


Kommentar hinzufügen»