Piz de MUCIA (2957 m.)

Publiziert von zar , 21. Juli 2014 um 07:55.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Misox
Tour Datum:19 Juli 2014
Wandern Schwierigkeit: T4- - Alpinwandern
Hochtouren Schwierigkeit: WS-
Geo-Tags: CH-GR   Gruppo Zapporthorn
Zeitbedarf: 1 Tage 5:00
Abstieg: -1294 m
Strecke:a/r 10,630 km: Alpe Fracch, Confin Basso, Piz de Mucia
Zufahrt zum Ausgangspunkt:autostrada Ticino A2, a Bellinzona seguire A13 San Bernardino, a San Bernardino uscire prima della galleria percorrendo completamente la rotatoria e, poco prima di tornare ad immettersi in autostrada in senso opposto, girare a sx verso parcheggi Polizia/Stazione funivia
Unterkunftmöglichkeiten:nessuna
Kartennummer:KOMB 1254 San Bernardino - 267 San Bernardino WGS84

zar...di lei si dice: "a cavallo fra le Valli Calanca e Mesolcina, questa bella piramide ha forme ardite. La sua sommità ha due cime distinte e quella est (2957 m.), che domina San Bernardino, in genere risulta la preferita degli escursionisti..."

...ed io ci vado...

PERCORSO
Parcheggio alle spalle, prendo la strada bianca verso sx (palina Confin Basso)...nessuna difficoltà.

Dopo poche decine di metri la lascio e punto a dx con riferimento la linea di funivia...per circa un km e mezzo impennata sverissima.

Arrivo, finalmente, a Confin Basso e girando a dx (palina Alp de Confin su parete scuola sci/stazione funivia intermedia), dopo brevissima pausa, ripende l'ascesa...difficoltà media.

All'estremità sud del lungo costolone roccioso del Piz de Confin, svolto a sx lasciando il sentiero, segnalato su precedente palina come Sentiero Alpino/Alp Vigon (riferimento bacheca segnalazone tiri artiglieria)...difficoltà bassa.

Oltrepasso cancello pascolo e mi immetto, tenendomi a sx, nel vallone di sfasciumi fra il Piz de Confin e l'Alp Vigon...difficoltà elevata con fondo irregolare.

Ora devo inventare tutto (qualche ometto provvidenziale, fortunatamente, c'è) e punto, quasi in linea retta, l'evidente degradare verso ovest della Cima del Vigon (che mi accompagna salendo a dx) a quota 2587 m...difficoltà elevata e presenza di non pochi e discretamente estesi nevai.

Qui inizia la severa progressione sulla spalla della Mucia...difficoltà molto elevata con fondo molto irregolare e molto instabile.

Sembra fatta ma gli ulitmi metri sono i più delicati. C'è da percorrere l'ultima crestina che mi porta in vetta est...difficoltà molto elevata con uso delle mani, fondo franoso e discreta esposizione.

Firmo il libro di vetta e qualche fotina...panorama copromesso da molta nebbia e nuvole basse.

NOTE
Montagna severa ed ambiente alpino.