Dez 8
Alp del Mea (Val Leggia)
Quando, sentendo Angelo, mi ha proposto un’escursione nella Val Leggia, ho semplicemente risposto “andiamo !”. La ValLeggia, si trova in Svizzera subito prima della Valdi Cama (partenza da Leggia, dopo Roveredo) e, rispetto a quest’ultima, è molto meno frequentata. Subito dopo la partenza, ci siamo resi conto infatti di...
Publiziert von imerio 8. Dezember 2020 um 18:35 (Fotos:12 | Kommentare:4)
Dez 9
Bocchetta di Trescolmen
Ritorno in Svizzera per continuare la “metodica” esplorazione del Cantone dei Grigioni, questa volta rivolta verso la parte finale della Val Calanca, partendo da Rossa (ultimo villaggio della valle servito dall’autopostale), raggiunta alle 5.30. Da Rossa (1.060 m) ho percorso la stradina che continua verso Nord per circa 3...
Publiziert von imerio 9. Dezember 2020 um 16:42 (Fotos:15 | Kommentare:5)
Dez 11
Misox   T2
Piz di Renten (cima nord)
Quando dodici giorni fa sono stato in Val di Cama, Angelo mi aveva diffusamente e positivamente parlato della Val Calanca, tanto da suscitare la mia curiosità e il mio interesse che ho poi concretizzato con la consultazione di una delle mie numerose pubblicazioni di montagna (Ticino e Mesolcina – giuda escursionistica), dove ho...
Publiziert von imerio 11. Dezember 2020 um 16:40 (Fotos:13 | Kommentare:4)
Dez 13
Misox   T2
Val di Cama
Finalmente, dopo tanti contrattempi, sono riuscito ad organizzare un’escursione con Angelo Superti, che ha avuto qualche problema di salute nel trascorso inverno, ma che ora si è ripreso alla grande. La meta scelta è stata la salita al Lago di Cama – CH (dove ero stato quattro anni fa), che abbiamo raggiunto in autostrada...
Publiziert von imerio 13. Dezember 2020 um 21:12 (Fotos:12)
Dez 27
Hinterrhein   T4 WS- WT4
Tällihorn (2818m) - invernale da Nufenen
- Quali sono le tue conoscenze nivologiche? - Nessuna in effetti - Comunque tranquillo che andiamo piuttosto lento - Ah ok bene perché io vado blando in genere Uscire con due scialpinisti mi ha fatto rendere conto di due cose: sulla conoscenza della neve sono ignorante e la mia condizione è insufficente, ho una buona...
Publiziert von Michea82 27. Dezember 2020 um 23:32 (Fotos:42 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Mär 18
Misox   T4 II
Zapporthorn 3155
Saliti con l'intento di fissare della corde fisse dal Pass della Mucia verso la Calanca al fine di rendere il collegamento più sicuro, ripieghiamo sul mitico Zapporthorn. Il canale era viscido e bagnato e siccome in ombra ci consoliamo dunque con la vetta. In compagnia di "Adula" saliamo quindi sullo Zapport. Alcuni passaggi ci...
Publiziert von Ueli 18. März 2021 um 20:44 (Fotos:22 | Kommentare:5)
Mär 22
Oberengadin   T3
Piz Salatschina mt 2824 anello da Sils Furtschellas
No, non siamo andati recentemente in Engadina........magari!! ma con questa storia del Covid ed i malanni di Pinuccia almeno un ricordo lo posso pubblicare. Aiuta a desiderare ulteriormente di andarci...appena possibile. Ora siamo in Liguria per le cure elioterapiche di Pinuccia e fra poco rientriamo......Spero in un Aprile di bel...
Publiziert von turistalpi 22. März 2021 um 20:09 (Fotos:40 | Kommentare:2)
Apr 12
Misox   T3
Piz Martum (2'039 m.s.m.) - Piz de Molinera (2'288 m.s.m.) - Capanna Brogoldone (1'904 m.s.m.)
Altre foto e info su:WWW.ARIAFINA.CH Se vi va seguiteci sul nostro profiloINSTAGRAM Oggi ho convinto Mauro a tornare dalle "mie" parti, chiudere l'anno senza essere salita almeno una volta sul Molinera sarebbe stato uno smacco. Siamo partiti da casa sul tardi, dopo esserci resi conto che la meteo era migliore del...
Publiziert von ale84 12. April 2021 um 21:44 (Fotos:1)
Jun 16
Corno di Gesero (m.2227)
Sfumata - per lavori di manutenzione alla strada - la classica salita dalla Val Serdena al Camoghè valichiamo il Monte Ceneri optando per un'altra salita di dislivello contenuto, vista anche l'ora fattasi tarda dopo l'amara sorpresa di cui sopra - non nuova per quanto mi riguarda... ;) Raggiunti così i Monti di Laura (m.1370) e...
Publiziert von Poncione 16. Juni 2021 um 23:01 (Fotos:54 | Kommentare:10)
Jun 20
Cima di Nomnom 2633 e Lago Calvaresc Val Calanca
beppeOggi con Francesco Claudio e Massimo andiamo in Val Calanca,la Cima di Nomnom è la nostra meta di giornata. Partendo da Rossa si sale in direzione della Capanna Buffalora passando dall'Alp Calvaresc de Sot,dopo una breve sosta alla capanna ripartiamo salendo al Pass di Buffalora dove inizia la cresta per la vetta, durante...
Publiziert von beppe 20. Juni 2021 um 22:00 (Fotos:34 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Jun 24
Bregaglia   T3
Pizzi di Maroz 2599 Piz di Cam 2634 Val Bregaglia
Escursione fantastica in Val Bregaglia Partenza da Roticcio salendo la Val Furcela arrivati all'Alpe Furcela il panorama sul Badile e tantissime altre vette è fantastico. Arrivati alla baita a quota 2100 con Francesco decidiamo di fare una variante sul percorso previsto salendo ai Pizzi di Maroz. La salita è parecchio...
Publiziert von beppe 24. Juni 2021 um 07:01 (Fotos:57 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Jun 27
Bregaglia   T3+
Piz Cam
ivanbutti Torno dopo qualche anno al Piz Cam, bella cima molto panoramica della Bregaglia; partenza da Roticcio, dove al termine della strada c'è uno spiazzo con alcuni posti auto. Inizialmente il sentiero, per quanto presente su Svizzera Mobile, non è segnalato; basta però risalire a monte l'abitato e lo si vede in modo...
Publiziert von ivanbutti 27. Juni 2021 um 23:12 (Fotos:4 | Kommentare:2)
Jul 4
Oberengadin   T1
Val Fex quota 2200 circa
Gita famiglia e assecondo il desiderio di Pinuccia per la val Fex come prima escursione in Engadina da parecchi mesi. La giornata ci arride con un tempo bello, caldo e senza vento. Parcheggiamo l'auto nel autosilo di Sils e saliamo con il sentiero che parte a sinistra dove c'è la casa del filosofo tedesco Nietzsche....Subito ci...
Publiziert von turistalpi 4. Juli 2021 um 21:11 (Fotos:33)
Jul 12
Oberengadin   T3+
Piz Turba 3018 da Casaccia
Francesco Primo 3000 della stagione in quel ch'è la splendida val d'Avers. La salita,per me la seconda volta e al contrario della volta scorsa,avviene dall'abitato di Casaccia: Giunti in loco,un sentiero sempre ben marcato direzione N\E, si snoda irto lungo la bella e rigogliosa faggeta,fino a raggiungere via taglioni una bella...
Publiziert von beppe 12. Juli 2021 um 14:49 (Fotos:73 | Geodaten:1)
Jul 13
Oberengadin   T2
Piz Nair quota 2900 circa da Suvretta
Bella escursione al piz Nair con tempo abbastanza buono. Parto come sempre dal bel parcheggio di Suvretta gratuito in estate e seguo la strada fin dopo l'hotel Randolins e poi la stradina che mi porta al Signalbahn ed incontro un vispo scoiattolo a terra e così riesco a fotografarlo anche sugli alberi (foto non eccezionale per la...
Publiziert von turistalpi 13. Juli 2021 um 21:13 (Fotos:35)
Jul 15
Misox   T3
Piz Martum -2039 mt- Piz de Molinera - 2288 mt- Pizzo di Morinere -2254 mt- (da Prepiantoò).
A Prepiantoò 1438 mt l'ottima segnaletica invita ad addentrarsi nel bellissimo bosco di conifere, su un sentiero che già dalle prime battute mostra la sua tenacia visto la pendenza sempre costante e redditizia. Poco prima del Rifugio Alp de Martum 1845 mt (bivacco) è ben evidente un paletto in legno conficcato nel terreno che...
Publiziert von GAQA 15. Juli 2021 um 10:48 (Fotos:50 | Kommentare:6)
Jul 19
Misox   T5+
Sass Castel - Cima SE (m.2524)
Dal parcheggio sterrato relativamente spazioso di Cama, località Ogreda (m.359) si risale per ampio sentiero/mulattiera a tratti gradinato pervenendo abbastanza in fretta a Provesc (m.800). Da qui la pendenza si attenua notevolmente consentendo con poca fatica e svariati saliscendi di giungere al mirabile specchio del Lagh di...
Publiziert von Poncione 19. Juli 2021 um 19:03 (Fotos:45 | Kommentare:12)
Jul 23
Oberengadin   T2
Piz Chuern mt 2689+Klein Furtschellas mt 2791+Grialetsch mt 2694
In questo periodo sono molto occupato con Pinuccia e l'ospedale, per cui sono rimasto indietro con le varie relazioni.Oggi con mio fratello Giorgio andiamo in Engadina per salire al Piz Chuern ed al Grialetsch in val Fex. Giornata abbastanza bella e con pochissimo vento. Seguiamo la segnaletica nei pressi della casa del filosofo...
Publiziert von turistalpi 23. Juli 2021 um 18:04 (Fotos:31)
Jul 24
Misox   T5 L II
Torent Alto Cima 7 da Masciadon - 122 anni e 3 piedi in 2
Normalmente in inverno mi lascio andare a promesse che poi quando arrivo il momento, non che ne abbia poi molta voglia. Ma Sam ha buona memoria. Meteo buono venerdì. Studiando la carta scartiamo Landarenca, optando per un anonimo villaggio posto più sulla verticale del Torent che ci permette di ridurre i chilometri anche se...
Publiziert von Antonio59 ! 24. Juli 2021 um 11:14 (Fotos:65 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Jul 25
Surselva   T3
Camona da Terri (2171 m) - Bike & Hike
Fantastica giornata, serena e calda, sull’altopiano della Greina, che per la sua estensione, tranquillità e isolamento, rappresenta un unicum a livello svizzero e alpino. Inizio dell’escursione: ore 7.25 Fine dell’escursione: ore 16.40 Pressione atmosferica, ore 9.00: 1018 hPa Isoterma di 0°C alle...
Publiziert von siso 25. Juli 2021 um 15:05 (Fotos:60 | Kommentare:4 | Geodaten:2)