Piz Turba 3018 da Casaccia

Publiziert von beppe , 12. Juli 2021 um 14:49. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Oberengadin
Tour Datum:10 Juli 2021
Geo-Tags: CH-GR
Strecke:Km.19

Francesco  Primo 3000 della stagione in quel ch'è la  splendida val d'Avers.
La salita,per me la seconda volta e al contrario della volta scorsa,avviene dall'abitato di Casaccia:
Giunti in loco,un sentiero sempre ben marcato direzione N\E, si snoda irto lungo la bella e rigogliosa faggeta,fino a raggiungere via taglioni una bella strada sterrata di servizio agli alpeggi circostanti.
A qs punto ,sempre direzione N\E ,dopo un tratto in piano,ci inerpichiamo sulla spalla erbosa  ricca di rododendri in fiore, e da una generosa cascata,e via via giungiamo  al passo Septimer(2310).

Convergendo  sempre su sentiero ben segnalato  direzione N\E ,giungiamo anche alla Forcellina,dove inizia l'ambiente innevato.
Lo strato nevoso è ancora importante e svincolandoci un pò a dx e un po a sx,cerchiamo di evitare sfondamenti vari.......missione impossibile, qualcuno finisce dentro oltre le ginocchia,comunuqe senza ausilo di attrezzature tecniche-

Dalla Forcellina,la traccia piega decisamente a S\E  e tra sfasciumi ,nevai e roccette ci portiamo sotto il culmine roccioso  e da qui,l'ultimo tratto,con piccolo passaggio esposto  direzione S\O giungiamo in vetta-

Graziati anche dalla meteo generosa, pranziamo godendo dell'immensità del paesaggio che abbiamo attorno: tante cime gia salite,sia in estate che in inverno, però lo sguardo è fisso sempre sulla vetta ancora da raggiungere "the king Platta"

Purtoppo,tutte le cose belle,hanno una fine,ma per me,non è cosi: è l'inizio di una nuova avventura.

Oggi niente anello,a ritroso ci congediamo dal piz Turba e rietriamo sui nostri passi.
Alle ore 16:30, giungiamo ancora a Casaccia.
Grazie agli amici che mi hanno accompagnato ,grazie a Beppe che sforna sempre gite degne di nota.
Francesco

Marilù:
Ci sono dei momenti che vorresti urlare al mondo intero le sensazioni che provi nel raggiungere un'impossibile traguardo,poi ,ti rendi conto di avercela fatta e con il cuore in gola rimani
senza fiato e anche le parole rimangono senza alcun suono.

Il mio primo 3000,piz Turba !!
dopo tante gite in montagna,non potrò mai dimenticare questa bellissima avventura.

Proprio là,a due passi dal cielo,ho pianto: lacrime di gioia e di grande soddisfazione, nell'aver raggiunto la vetta e di aver creduto nella fiducia dei miei compagni di gita.
Il tutto con l'aiuto morale di Beppe e Francesco.

Due parole per Francesco: odio in salita e amore in vetta.
Grazie per avermi sopportato e supportato .
Marilù.

beppe Piz Turba primo 3000 della stagione.
Ambiente fantastico in particolare arrivati alla Forcellina,dalla vetta super panorama su tantissime cime.
Escursione di notevole soddisfazione.
I miei complimenti a Marilù al suo prima 3000
Come sempre grazie agli amici per la piacevole compagnia.

Tourengänger: beppe, Francesco