Piz Cam


Publiziert von ivanbutti , 27. Juni 2021 um 23:12.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Bregaglia
Tour Datum:26 Juni 2021
Wandern Schwierigkeit: T3+ - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-GR 
Aufstieg: 1450 m
Abstieg: 1450 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt: A Roticcio si arriva deviando a Vicosoprano dalla cantonale della Val Bregaglia. Al termine della carrozzabile vi è uno spiazzo con alcuni posti disponibili (gratuiti).

ivanbutti Torno dopo qualche anno al Piz Cam, bella cima molto panoramica della Bregaglia; partenza da Roticcio, dove al termine della strada c'è uno spiazzo con alcuni posti auto. Inizialmente il sentiero, per quanto presente su Svizzera Mobile, non è segnalato; basta però risalire a monte l'abitato e lo si vede in modo evidente, anche perchè fino all'Alp Furcela quando si è nel prato il cammino è abbondantemente sfalciato, e comunque più avanti la Bocchetta è segnalata con il nome di Furcelina. Salendo il panorama si apre ma entra anche qualche nube; breve sosta poco prima della Furcelina dove fa freschino, poi valicata la Bocchetta resto alto senza scendere nella valle, perdendo pochi metri inizialmente solo x evitare un ripido nevaio; si traversa poi in costa in modo logico, laddove ci sono a tratti tracce di sentiero e qualche ometto; si attraversa anche qualche nevaio ma poco ripido e quindi senza nessun problema; arrivati ad una selletta tra la cima principale e l'anticima, con un ultimo sforzo e superando qualche semplice roccetta si è in vetta; il panorama è aperto verso l'Engadina, mentre nubi alte coprono i dirimpettai Duan e Badile-Cengalo&C.
La sosta pranzo è poco sopra il bel lago di Cam, qui c'è il sole e si sta davvero bene; poi valicato il Pass de Cam inizia la discesa che in 2 ore abbondanti riporta all'auto; da segnalare qui il lungo tratto nella fresca pineta, ideale per le giornate calde e dove oltretutto si cammina davvero bene, ed una fontana poco dopo Sdarva che trae in inganno, perchè pare che il sentiero vada verso di essa ma in realtà dieci metri a monte si svolta sulla sponda sx di un vallettino. Escursione bella e non difficile, da riservare possibilmente per giornate limpide per godersi appieno i notevoli panorami.

Tourengänger: ivanbutti
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (2)


Kommentar hinzufügen

numbers hat gesagt: RE::):):)
Gesendet am 28. Juni 2021 um 18:38
Terremo presente.

Mario

ivanbutti hat gesagt: RE::):):)
Gesendet am 28. Juni 2021 um 19:12
L'importante è azzeccare una giornata limpida, poi di certo non delude.
Ciao, Ivan


Kommentar hinzufügen»