Piz Chuern mt 2689+Klein Furtschellas mt 2791+Grialetsch mt 2694

Publiziert von turistalpi , 23. Juli 2021 um 18:04.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Oberengadin
Tour Datum:10 Juli 2021
Geo-Tags: CH-GR
Strecke:come waipoints

In questo periodo sono molto occupato con Pinuccia e l'ospedale, per cui sono rimasto indietro con le varie relazioni.Oggi con mio fratello Giorgio andiamo in Engadina per salire al Piz Chuern ed al Grialetsch in val Fex. Giornata abbastanza bella e con pochissimo vento. Seguiamo la segnaletica nei pressi della casa del filosofo Nietsche.
Giunti in val Fex seguiamo l'indicazione per Marmorè. Qui ivi siamo in ambiente aperto ed il panorama è come sempre fantastico. Dopo adeguata sosta riprendiamo il sentiero che traversa lungamente per passare dall'alp Munt   ma  improvvisamente il sentiero è interdetto e non si può passare..... penso per problemi  derivanti dal forte temporale nei giorni scorsi. Comunque nessun problema......torniamo brevemente e prendiamo il sentiero più alto che è anche più faticoso. Da Marmorè infatti ci sono almeno 4 sentieri di vario impegno e che portano alla cima del Grialetsch e poi scendono al lago ed la piz Chuern. Noi passiamo poi dall'alp Munt ed in ultimo arriviamo al laj Sgrischus. Lago bellissimo ai piedi del piz Corvatsch e dove la sosta è obbligata. In precedenza qui trovavo sempre un'invasione di moscerini, oggi invece nulla!  In breve poi per dolce sentiero perveniamo sulla cima del Chuern balcone fantastico sull'Engadina Alta. Qui c'è un vento freddo per cui torniamo al lago dove ci facciamo la nostra sosta pranzo e relax...fantastica! Dato che non siamo saliti al Grialetsch prima, ora per il ritorno preferiamo salirci per poi scendere successivamente a Sils. Il sentiero segnatissimo dapprima sale fin quasi la bocchetta del Klein Furtschellas ( e qui anni fa con l'amico Alessandro ed Alberto mio fratello ci eravamo saliti direttamente per ripida costa erbosa con piccolo sentierino). per poi sempre seguire le abbondanti segnalazioni girare a sinistra  e con moderata pendenza arriviamo ad un bivio a pochi metri dalla cima del Grialetsch. Ho proposto a Giorgio di salire ivi a destra ma alla fine preferiamo scendere direttamente a Sils (se avessimo salito quei pochi metri poi saremmo scesi lungo il famoso giro dei 6 laghi ben pubblicizzato), Il primo lungo tratto di discesa è molto ripido e da fare con attenzione forse perchè in qualche punto il percorso è invaso da qualche scivolamento di sassi per il brutto tempo dei giorni scorsi. Comunque poi  ci ricongiungiamo con il sentiero del mattino e proseguendo al bivio a destra arriviamo alla stazione d'arrivo della funivia. Da qui via alpe Prasura tranquillamente arriviamo a Sils-Maria. Gita finita con ottima soddisfazione di entrambi. L'Engadina non ci delude mai! Alla  prossima......

Tourengänger: turistalpi

Piz Chuern mt 2689 da Sils Maria · turistalpi