Tällihorn (2818m) - invernale da Nufenen


Published by Michea82 , 27 December 2020, 23h32. Text and phots by the participants

Region: World » Switzerland » Grisons » Hinterrhein
Date of the hike:23 December 2020
Hiking grading: T4 - High-level Alpine hike
Mountaineering grading: PD-
Snowshoe grading: WT4 - High-level snowshoe hike
Waypoints:
Geo-Tags: CH-GR 
Time: 7:30
Height gain: 1270 m 4166 ft.
Height loss: 1270 m 4166 ft.
Route:8 km (andata e ritorno dalla medesima via)
Access to start point:Seguire la A13 Bellinzona - Chur - uscire a Nufenen, pochi km dopo il tunnel del San Bernardino. Trovare parcheggi in paese.

- Quali sono le tue conoscenze nivologiche?
-
Nessuna in effetti
- Comunque tranquillo che andiamo piuttosto lento
-
Ah ok bene perché io vado blando in genere

Uscire con due scialpinisti mi ha fatto rendere conto di due cose: sulla conoscenza della neve sono ignorante e la mia condizione è insufficente, ho una buona resistenza sulle lunghe percorrenze ma la velocità mi frega

In breve

Ho raggiunto il Tällihorn da Nufenen con le ciaspole seguendo due ragazzi con le pelli, da sud, su una via facile ma con un passaggio ripido (< 35%) sul finale.

Descrizione

Siamo in Grigioni, nella Valle del Reno Posteriore, a pochi chilometri dal Passo del San Bernardino e dal massiccio dell'Adula, dove nasce il Reno.
Da un po' di tempo cercavo di organizzarmi per un'uscita con Marc73, finalmente ci coordiniamo e mi propone all'ultimo minuto una cima nei pressi di Nufenen, dopo aver valutato le condizioni della neve. Con noi un suo amico, Mattia.
Ritrovo alle 07.15 al Socar di Sanbe, partiamo intorno alle 08.00 da Nufenen. Subito indossiamo rispettivamente le ciaspole (io), gli sci (loro), il terreno è ben innevato, l'aria molto mite, ci sono correnti da ovest/sud-ovest, deboli in basso ma sostenute in quota, ed entro sera è previsto l'arrivo di una perturbazione.
Ci avviamo risalendo i pendii a nord del villaggio, non ci sono foreste, si procede bene. Loro prendono subito un buon ritmo, io faccio presto fatica a mantenerlo. Tagliamo più volte una stradina che serve fino a quota 2000m, qui pieghiamo a dx, passiamo di fianco ad una struttura che ha le parvenze di un rifugio (sulla mappa "Steinigboda"). Qui loro si concedono una piccola pausa per aspettarmi. Ripartiamo subito ed ora puntiamo diretti in alto, loro sul versante destro del corso d'acqua, io a sinistra fino ad una grossa roccia, a monte della quale poi mi ricollego alla loro traccia.
A 2350 m deviamo a NW, loro studiano bene il terreno e cercano la via con meno neve ventata. Optano per salire dalla parte centrale del ripido pendio che porta alla cresta sommitale tra cima e anticima.
Qui sono rallentati dalla pendenza e ho modo di procedere quasi al loro ritmo, a metà pendio però la neve è troppo dura e sottile, le ciaspole non hanno presa. Marcello mi suggerisce di levarle e di piantare le punte degli scarponi nella neve, il passaggio sarebbe stato molto breve. Eseguo ma sento i piedi scivolare, ho un momento di insicurezza, anche la piccozza non riesco a piantarla bene. Per questo retrocedo di qualche metro, assicuro bene lo zaino al pendio e cambio assetto, mi rampono e con pochi passi supero la difficoltà. Il resto del pendio ha maggiore presa e in pochi istanti sono sottocresta. Infreddolito, raggiungo i boys che mi attendono in vetta muniti di birra. La vista è appagante e, come sempre, il momento è esaltante ed emozionante.


Vista a W dalla cima

Soffia il vento gelido, ci scattiamo alcune foto, ci godiamo per qualche istante la vista, birretta di rito e via con la discesa.
I ragazzi non mi vogliono lasciare lassù, si assicurano che io superi il ripido passaggino sotto la cresta, dopo il quale, riprese le mie ciaspole, mi sarei potuto incamminare sulla normale via, più sicura.

La cima l'abbiamo raggiunta intorno alle 11.45.
Dopo la breve sosta, loro sparano subito giù perchè hanno da fare in città. Io invece, avendo un allontanamento a piedi, mi fermo a pranzare alla base del ripido pendio, dove loro si congedano da me. Li filmo mentre si lanciano nella discesa.

La mia discesa poi non ha nulla da dire, stessa via con piccole variazioni. Ho impiegato molto tempo perchè quel giorno ero stanco già di base, poi il loro ritmo, ad essere sincero, mi ha dato il colpo di grazia.
Sono alla macchina poco prima delle 16.00 stanco ma soddisfatto della bella uscita.


Pausa pranzo rivolto a sud



Hike partners: marc73, Michea82


Minimap
0Km
Click to draw, click on the last point to end drawing

Gallery


Open in a new window · Open in this window

AD-
AD-
5 Feb 12
Tällihorn da Nufenen · Marchino
AD-
29 Dec 12
Tallihorn (2820 m) · Mauronster
AD-
14 Jan 12
Tallihorn, 2820 · Nevi Kibo
WT3
30 Dec 19
Fantastico Tallihorn (2820) · beppe

Comments (8)


Post a comment

beppe says: Complimenti
Sent 28 December 2020, 05h58
Bello fatto l'anno scorso
Ciao
Beppe

Michea82 says: RE:Complimenti
Sent 28 December 2020, 21h33
Ciao Beppe grazie. È una zona vicina sebbene al di là delle Alpi e bella in effetti

gbal says:
Sent 28 December 2020, 17h08
Bravo Michea.
Stanco sì ma non hai mollato.

Michea82 says: RE:
Sent 28 December 2020, 21h35
Eheheh mi veniva da rimettere per la fatica ma non potevo mollare...e pensare che ne ho fatte quest'anno di gite

marc73 says: bravissimo
Sent 29 December 2020, 20h01
ciao Michea, bravo soprattutto per il bellissimo report ahh
bravo anche per la salita e discesa, in altre condizioni con sole e piu tempo non vedo alcun problema fare uscite sci e racchette
l'importante in montagna è avere buon senso, rispetto e passione, sei già sulla buona strada
ciao

Michea82 says: RE:bravissimo
Sent 29 December 2020, 23h42
Grazie Marcello è stato un faticoso piacere..domani (tra poche ore) sono in val morobbia vorremmo fare il pz di Gino ma la vedo lunga..a vedom pö
A sa giurnum

micaela says:
Sent 2 January 2021, 13h47
Bel racconto, Michea, complimenti per aver messo i ramponi anche al tuo coraggio, alla tua costanza!
Una bella ricompensa, poi, vedere il tuo sorriso e le stupende foto.
Ciao, tanti auguri per le prossime uscite, e per tutto!
Micaela.

Michea82 says: RE:
Sent 4 January 2021, 14h33
Hey grazie, buone cose e auguri anche a te :)))


Post a comment»