Val Fex quota 2200 circa

Publiziert von turistalpi , 4. Juli 2021 um 21:11.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Oberengadin
Tour Datum: 2 Juli 2021
Geo-Tags: CH-GR

Gita famiglia e assecondo il  desiderio di Pinuccia per la val Fex come prima escursione in Engadina da parecchi mesi. La giornata ci arride con un tempo bello, caldo e senza vento. Parcheggiamo l'auto nel autosilo di Sils e saliamo con il sentiero che parte a sinistra dove c'è la casa del filosofo tedesco Nietzsche....Subito ci sentiamo a casa nostra e respiriamo profondamente la dolce aria engadinese.....L'ambiente è come sempre bellissimo ed i prati variegati di fiori.....è un piacere camminare ed ogni tanto Pinuccia rallenta il passo estasiata dalla natura.
Come altre volte passiamo da Fex Platta e Fex Crasta per poi il piacevole sentiero nel bosco con radure e con moderata pendenza arriviamo all'alp da Segl. Dopo una breve sosta invito Pinuccia a salire verso il Muott'Ota. Lei tergiversa ma poi accondiscende. Il sentiero è comodo ed a larghi zig-zag nei prati. Dopo poco però Pinuccia si sente stanca.......io non insisto e ridiscendiamo all'alp da Segl. Sosta.......Quindi ripartiamo sulla stradina che poi si congiunge con quella che sale dall'hotel Fex. Ci fermiamo ancora su una delle 3 panchine  lungo la strada.Mangiamo un poco e Pinuccia prende anche un energetico. Così ripartiamo ed in circa 30 minuti arriviamo all'alp Muot Selvas. Qualche foto ma non ci fermiamo poichè la leggera brezza fresca non è apprezzata da Pinuccia. Ci fermiamo a mangiare su una delle 3 precedenti panchine. In discesa giungiamo all'hotel Fex. Sembra che non ci siano più i lama e gli yak che avevamo visto negli anni precedenti. Quindi proseguiamo e ci fermiamo lungamente nel cortiletto della bella chiesetta di Fex Crasta. Relax e foto. In discesa seguiamo la segnaletica per la gola dello Schlutweg fino a Sils. Attraversando il villaggio ci ha attratto il negozietto con diverse e caratteristiche statu lignee(foto).

Tourengänger: turistalpi

Piz Salatschina Nordgipfel · shuber