Bregaglia   T3
Un passaggio da contrabbandieri fra Villa di Chiavenna e Castasegna
A dire del tutto la verità, non so spiegarmi per bene il motivo per cui le escursioni a scavalco di un confine mi incuriosiscano e mi attraggano così tanto, ma, per esempio, l'addensarsi di sentieri più o meno marcati nei pressi dei punti di passaggio obbligati e il ritrovamento di resti di antichi ricoveri o appostamenti...
Publiziert von cai56 18. Juni 2023 um 18:57 (Fotos:88 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Oberengadin   T3
Piz Alv
Non è difficile comprendere la popolarità di questa facile cima: il colore bianco del calcare che la compone si stacca e differenzia da tutte le altre vette nelle immediate vicinanze, poi il panorama verso il gruppo del Bernina non è certamente da meno rispetto ad affacci più rinomati (si riesce a scorgere persino una minima...
Publiziert von cai56 17. Oktober 2023 um 16:22 (Fotos:83 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Misox   T3
Rifugio Curciusa (2358 m)
Escursione alla scoperta del Rifugio Curciusa, inaugurato il 9 agosto 2020, nella Valle Curciusa, nel territorio comunale di Mesocco. La costruzione si è resa possibile grazie all’iniziativa del Gruppo Promotore Sentieri delle Cime nell’ambito del tracciamento della via alta denominata “Sentiero Gran Panorama”, che...
Publiziert von siso 15. Oktober 2023 um 17:45 (Fotos:48 | Geodaten:1)
Hinterrhein   T3 WT1
Passo dello Spluga (Berghaus)
Appena arriviamo (ed in verità già anche arrivando) a Montespluga ci rendiamo conto che la situazione è ben lontana dal poter offrire le condizioni per una bella gita, o, almeno, ben lontana da quanto progettato. Subito escludiamo la prima idea, e cioè di salire al Pizzo della Casa: il percorso di salita nel Vallone della...
Publiziert von cai56 8. Februar 2024 um 20:05 (Fotos:56 | Geodaten:1)
Misox   T3+ III
Piz de Trescolmen 2652-2681 m
Partiti con la decisione di salire la via normale (vedi percorso), io ed il mio socio Davide, compagno di tante scorribande in giro per i monti, abbiamo involontariamente deviato prima, imboccando così il vallone diretto sotto la grande bastionata inclinata che unisce le due cime di questa bella montagna che si fa ammirare...
Publiziert von skiboy1969 4. Februar 2010 um 10:31 (Fotos:13 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Bregaglia   T3+
nella nebbia...sul Pizzo Galleggione 3.107m
Quando Alberto me l'ha proposto ho accettato subito l'invito, il Pizzo Galleggione è una di quelle cime di cui parlavamo da diverso tempo, quindi anche se le previsioni non sono esaltanti organizziamo esi aggiunge anche Giorgio, altro compagno di corse e trekking. Parcheggiamo a Soglio (1.084m) e partiamo subito sotto la pioggia...
Publiziert von gebre 17. Juli 2011 um 23:34 (Fotos:21 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Oberengadin   T3+ L I
(quasi q.3049m) Piz da la Margna 3159 m
beppe Per il primo tremila della stagione oggi andiamo al Piz de la Margna nella stupenda Engadina.Anche se la giornata è un pò variabile il percorso offre dei panorami fantastici. Per la troppa neveche nell' ultimo traverso che non ci dava sicurezza in perfetto accordo decidiamo di fermarci a quota 3049. Grazie a Ivan Gabri e...
Publiziert von Gabri 8. Juli 2012 um 18:51 (Fotos:47 | Kommentare:17 | Geodaten:1)
Oberengadin   T3+
Assaggio d'inverno alla Fourcla d'Agnel e dintorni
pm1996 Dedico questa semplice escursione ad una persona che non conosco, che tramite le scritture di un suo amicosono venuto a conoscenza navigando in questa comunità …La bianca Val d’Agnel. E’ tutta la settimana che tengo controllato il meteo e l’Engadina mi regala ancora una soddisfazione. Dopo un paio di telefonate...
Publiziert von Massimo 15. Oktober 2012 um 21:22 (Fotos:62 | Kommentare:22 | Geodaten:1)
Misox   T3+ WT3
Piz di Renten (invernale) – Val Calanca
Avevo letto alcuni rapporti su questa zona della Val Calanca, valle che apprezzo tanto, e così ho deciso di andare a….dare un’occhiata con ciaspole e ramponi al seguito. Devo subito dire che l’unica relazione in italiano fatta in inverno è quella di Roga che più sfortunato di me si era dovuto fermare a ca. 1600m causa...
Publiziert von gbal 4. Januar 2013 um 23:08 (Fotos:26 | Kommentare:19 | Geodaten:1)
Misox   T3+ WS-
Rifugio Alpe D'Agnon (1905)
Francesco Le previsioni di oggi non sono eccellenti, solamente nel Ticino e bassa Grigioni vi era la possibilità di rimanere asciutti, Pertanto abbandoniamo l'idea delle cime e partiamo in esplorazione. Val Cama : Il nuovo rifugio Alpe D'Agnon m 1905. Un tempo l'Alpe D'Agnon era conosciuta per il suo ottimo burro, da alcuni...
Publiziert von Francesco 1. Juli 2013 um 15:11 (Fotos:24 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
Oberengadin   T3+
Suvretta & Padella tour...con Piz Nair 3.057m e Piz Padella 2.857m
Oggi avevo in programma un bel allenamento di corsa con due cime... Parto da Muntarutsch, una frazione di Samedan e vado verso Bever attraverso il sentiero immerso nel bosco, prima di arrivare al paese seguo per Spinas, anche quì attraverso un sentiero molto bello e tranquillo che poco dopo si ricongiunge alla strada sterrata...
Publiziert von gebre 7. Juli 2013 um 18:24 (Fotos:38 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Bregaglia   T3+
Pizzo Galleggione Mt. 3107
http://www.alpen-panoramen.de/panorama.php?pid=10204      ivanbutti Con il gran caldo puntiamo ad una vetta oltre i 3000 m. e la scelta va al Pizzo Galleggione, in val Bregaglia. Alle 06.30 con Beppe e Paolo siamo già pronti per partire da Soglio; alla partenza sembra fresco, ma già poco dopo inizio...
Publiziert von beppe 28. Juli 2013 um 21:55 (Fotos:33 | Kommentare:43 | Geodaten:1)
Avers   T3+ L
Gletscherhorn (3107 m) da Juppa
Ritorno dopo 11 mesi nella Val Bergalga per scalare un altro tremila che da tempo attira la mia attenzione. Inizio dell’escursione: ore 6:03 Fine dell’escursione: ore 13:40 Pressione atmosferica, ore 9.00: 1019 hPa Temperatura alla partenza: 8°C Isoterma di 0°C, ore 9.00: 4200 m Temperatura...
Publiziert von siso 28. Juli 2013 um 17:15 (Fotos:62 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Avers   T3+ WS-
Piz Turba (3018 m) da Juf
Dopo il Gletscherhorn, felicemente conquistato il 22 luglio scorso, ritorno nelle Alpi del Platta per salire un altro tremila che sulla carta dovrebbe essere alla mia portata (T4). Il Piz Turba è soprattutto un’apprezzata meta scialpinistica, con partenza da Bivio; vado a scoprirlo in piena estate! Il toponimo...
Publiziert von siso 11. August 2013 um 16:45 (Fotos:69 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Avers   T3+
Gletscherhorn 3107mt - il primo tremila di quest' anno
      Un tremila veramente SUPER Finalmente un tremila … Certo ci siamo andati vicini di recente, ma l’ altimetro non aveva ancora segnato un 3 nelle migliaia per questo 2013...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 2. September 2013 um 17:17 (Fotos:87 | Kommentare:20 | Geodaten:1)
Avers   T3+
Gletscherhorn (3109 m)
ivanbutti Andiamo anche noi al Gletscherhorn, visitato di recente da altri membri della comunità italiana. All’ultimo momento abbiamo la gradita sorpresa di riavere con noi dopo parecchio tempo Ewuska, sempre un piacere camminare con lei. Alla partenza fa freschino, solo 4°C, ma è sereno. Man mano però le nubi che risalgono...
Publiziert von Gabri 8. September 2013 um 22:52 (Fotos:86 | Kommentare:13 | Geodaten:1)
Misox   T3+ L
Claro que sì - Duathlon da Grono
  Salire al Pizzo di Claro, se frequenti Hikr, è quasi d'obbligo. Sembra esserci una ricorrente corrispondenza d'amorosi sensi tra gli hikriani e il Visagno: le relazioni fioccano, gli itinerari si moltiplicano, i commenti si sovrappongono e si rincorrono, le foto invogliano e, in definitiva, i complimenti, sia che la...
Publiziert von Nevi Kibo 27. September 2013 um 21:43 (Fotos:89 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Avers   T3+ WT4
Wengahorn 2849mt - una ... tranquilla ciaspolata "verticale"
      Come prima cosa lasciatemi dire che con piacere inseriamo la prima relazione in italiano e la prima in assoluto WT per questa cima "minore" (vista nel contesto delle cime della zona), nessun merito, niente di eccezionale, solo...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 28. April 2014 um 18:18 (Fotos:39 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
Hinterrhein   T3+ I
Trittico alla CufercalHutte
      Piz Calandari 2556mt, Vizan Pintg 2513mt, Tschainghel Mellen 2371mt e ... alla fine Cufercalhutte   Meteo da Girovando ... ma non rinunciamo alla nostra uscita Dopo tanto cercare dove prendere...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 9. Juli 2014 um 08:56 (Fotos:41 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Misox   T3+
Rifugio Alp di Fora con Piz di Rüss.
ivanbutti Visto il meteo molto incerto decidiamo di non seguire gli amici che andranno al Piz Martel per puntare su una cosa decisamente più light. Così risaliamo la Val Calanca, transitiamo dal bellissimo villaggio di Santa Maria e poi, con qualche difficoltà di orientamento, arriviamo a Bald, dove proseguiamo ancora un...
Publiziert von ivanbutti 16. Juli 2014 um 08:39 (Fotos:36 | Kommentare:7 | Geodaten:1)