Rifugio Alpe D'Agnon (1905)

Publiziert von Francesco , 1. Juli 2013 um 15:11. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Misox
Tour Datum:29 Juni 2013
Hochtouren Schwierigkeit: WS-
Geo-Tags: Gruppo Val Cama   CH-GR
Strecke:a\r km 18.20 : Cama - Ogreda (359 m) Provesc (800 m) Promegn (1002 m) Rifugio Alp di Besarden (1130 m) Capanna Righetti-Fibbioli (1275 m) Sentiero P.1439m (1439 m) Rifugio Alp de Vazzola (1804 m) Bocchetta Pizzet "2020) (0 m) Rifugio Alp d'Agnon (1905 m)
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Si percorre l'autostrada direzione san Bernardino,uscita Lostallo,proseguire lungo la cantonale per 4km direzione Cama. Parcheggiare in paese oppure in località Ogreda.
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio D'agnon
Kartennummer:SwuissTrekMap

Francesco  Le previsioni di oggi non sono eccellenti, solamente nel Ticino e bassa Grigioni vi era la possibilità di rimanere asciutti, Pertanto abbandoniamo l'idea delle cime e partiamo in esplorazione.

Val Cama : Il nuovo rifugio Alpe D'Agnon m 1905.
Un tempo l'Alpe D'Agnon era conosciuta per il suo ottimo burro, da alcuni anni grazie all'niziativa dei comuni Cama e Verdabbio , con alcuni volontari, vi è stato un recupero di alcuni alpeggi, tra cui il rifugio in questione.

Percorso: Non certo si puo dire che raggiunger il rifugio D'Agnon sia una passeggiata, un'itinerario spacca gambe ma, alla fine sei appagato dall'ambiente circostante, selvaggio e solitario.
Partiti da Cama"Ogreda" Q 359 il sentiero "mulattiera"sale ripido ai monti di Provesc, l'Ape Berdasen e poi con un percorso piu' dolce fino all'alpe da Lagh 1265 "lago cama".
Dopo aver atrraversato il ponticello subito a dx appena giunti al lago, imbocchiamo il sentiero ripido e segnalato che si snoda irto nel bosco  fino all'Alpe Vazzola(1804)la pendenza è notevole,proseguiamo  dritti fino al passo tra rododendri in fiore che a volte soffocano il sentiero comunque, i segnavia seppur un posbiaditi sono sempre ben presenti.
Giunti al passo (1910)si prosegue in direzione S\O fino a raggiungere la massima quota odierna 2020,da dove è possibile scorgere il rifugio,proseguiamo e  con una perdita di dislivello di 115 metri raggiungiamo il rifugio alle 11:50. anche oggi i pizzi e cime abbastanza innevate le guardiam da lontano, Luca tenta un'approcio e poi ritorna suoi suoi passi.
La sosta al rifugio dura fino alle h. 14:00: Martina con la torta alle carote,mandorle, e Ovi, dona il meglio di se,per conto mio ha stracciato se stessa, Claudio il solito burlone......"à lè ciòcc" Luca   beh, oramai Lui  cresce bene , anzi sta diventado un mio importante riferimento con cui confrontarsi.
A detta dei locali, un sentiero anella la via del ritorno fino  all'Alpe Lumegn  e poi fino alla parte opposta del lago di Cama, non trovando nessun riferimento sulle vecchie mappe TopoSwiss, abbandoniamo  l'idea e a ritroso rientriamo a Ogreda h. 17:50.
Grazie amici, meravigliosi come sempre !!!

zar...
...per l'ennesima volta la meteo viene ad importunare, pedantemente, le nostre escursioni...
fortunatamente, il nostro mago di Oz, Francesco, ne sa una più del diavolo e confortati dal miglior cielo elvetico unitamente alla nostra "testa dura", riusciamo ugualmente e brillantemente a risolvere un bigio sabato di fine giugno.
La Valle di Cama è incantevole ed è, allo stesso modo, un'ottima palestra per garretti e polmoni...si parte bassi (359mt.) ed, in !!! soli !!! 9km, si raggiungono gli abbondanti 2.000mt....la parte beata, oltrepassati i primi severi 2,5km, è quella che ti porta sulle amene sponde dell'omonimo Lago Cama, successivamente, "lasciate ogni speranza o Voi ch'entrate".
Mi è mancata una cima...sapete quella bacata ambizione di sapere che, quel giorno lì, non c'era niente di più alto da raggiungere ???!!!...in realtà, cocciuto, ci ho anche provato...arrivati a Bivio Quota 2.020, alzandomi, in trasversale, di un centinaio di metri, sono andato a cercare la bella cresta, alle spalle del Rifugio, che congiunge il Piz d'Agnon al Pizzo Paglia...purtroppo, però, trovandomi di fronte una ripida bastionata di nuda roccia ed un esteso nevaio su insidioso sfasciume, ho ritenuto maggiormente salubre tornare all'eccellente torta di Martina (sempre più brava !!!) ed al sollazzo degli amici.
Anche in questa occasione tutto perfetto...compagnia, serenità, paesaggio ed allenamento...
Grazie ed alla prossima...
Luca

martyne Che dire ... anche stavolta Francesco c'ha azzeccato alla grande! Niente H2o per noi oggi e temperature miti che ci hanno aiutato molto durante la lunga salita ginocchia in bocca ... poveri quelli che domenica se la son sciroppata tutta con una bella gara di corsa in montagna!!! Itinerario incantevole e giornata all'insegna della risata e del cibo: parevamo dei lupi affamati al rifugio. Abbiamo spazzolato via tutto!!! Qualcuno ... poi, con la scusa del caffe' ... ha fatto il bis, il tris ... l'epta ... grazie uomini :-)

Tourengänger: Francesco, zar, martyne

Gesendet am 1. Juli 2013 um 16:14
Come al solito Bravi.
Con Francesco si va sempre sul sicuro ...

Gesendet am 1. Juli 2013 um 16:44
Grazie Giorgio, purtoppo la gita era improntata nella val Loana e davano abbastanza bagnato,
all'ultimo momento ho ripiegato a sud, ignorando " ricordi sentieri rossi" che potevo fare un bell'anello,non sicuro in quanto mi aspettava, siamo ritornati sui ns. passi.
A te puo interessare: Vedi sentieri rossi, nuovi, si rispamiano 250 m dislivello e qualche km.

bigblue hat gesagt:
Gesendet am 1. Juli 2013 um 17:23
Complimenti Francesco in arte Mago di Oz, Luca e Martyne......solo quel passaggio "selvaggio e solitario" rende il luogo di forte interesse per il mio modo di intendere la montagna, vedrò di organizzarmi. Le torte di Martyne, una più invitante dell' altra. La ricetta di oggi, super! Come sempre, sono ripetitiva, gran bel book di foto.

Gesendet am 1. Juli 2013 um 17:42
..Grazie Pia a nome della truppe !!
Di sicuro Martina ti ringrazierà appena possibile.

La torta di sabata era qualcosa di veramente magico, ci ha fatti innamorare tutti.

Gesendet am 1. Juli 2013 um 17:44
Della torta o.....di Martina?? Attenzione!!!
Amedeo

Gesendet am 1. Juli 2013 um 18:23
...In entrambi i casi, il ns. comunque è un'amore di lunga durata: platonico !!!

bigblue hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. Juli 2013 um 17:54
......non c'è da stupirsi.....torta da copertina e chioma bionda.....connubio irresistibile!
Grande truppe e ottimo regista!

Gesendet am 1. Juli 2013 um 18:24
...Amedeo come sempre è un gran burlone "meno male che c'è"

Gesendet am 1. Juli 2013 um 19:18
Nooooooooooooooo......come Silvio no, mai!!!! E comunque cara Pia, passi per la torta, ma in quanto alle chiome......beh, sono irresistibili anche more e rosse!!

bigblue hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. Juli 2013 um 19:50
niente da eccepire.....in questo caso specifico, Martyne ha una splendida chioma bionda...non credi?....

Gesendet am 1. Juli 2013 um 19:52
Concordo!!
Amedeo

Gesendet am 1. Juli 2013 um 19:57
... Guarda la tua pagina FB

gbal hat gesagt:
Gesendet am 2. Juli 2013 um 21:41
Eh la Val Cama è meravigliosa. Al Pizzo Paglia faccio una corte assidua da un paio d'anni ma non mi si concede.....forse attende qualcuno più "fascinoso"?
Comunque vedo che di nevetta da quelle parti ce n'è ancora un bel po'.
La persona che ha restaurato il Rifugio si chiama Orlando ed è iscritto ad Hikr.
Complimenti al gruppetto di audaci (e golosi).

Gesendet am 3. Juli 2013 um 06:29
.Grazie Giulio, il Piz Paglia : il giorno dopo, ho scoperto un'altra via d'accesso, non segnata sulle vecchie SwissMap, qs. è appena stata collaudata , anzikè salire dalla bocchetta dell'Alpe Vezzola come hai fatto Tu, si puo salire dalla bocchetta D'Agnon che porta in val Loggia, dal fondo del lago di Cama.

dam hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. August 2013 um 08:35