Suvretta & Padella tour...con Piz Nair 3.057m e Piz Padella 2.857m


Publiziert von gebre , 7. Juli 2013 um 18:24.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Oberengadin
Tour Datum: 6 Juli 2013
Wandern Schwierigkeit: T3+ - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-GR 
Zeitbedarf: 5:45
Aufstieg: 2031 m
Abstieg: 2040 m
Strecke:Muntarutsch-Bever-Spinas-Pass Suvretta-Piz Nair-F.la Schlattain-Lej Alv-Marguns-Piz Padella-Margunin-Munt-Muntarutsch
Zufahrt zum Ausgangspunkt:a Samedan seguire per Muntarutsch, parcheggio gratuito alla fine della strada

Oggi avevo in programma un bel allenamento di corsa con due cime...
Parto da Muntarutsch, una frazione di Samedan e vado verso Bever attraverso il sentiero immerso nel bosco, prima di arrivare al paese seguo per Spinas, anche quì attraverso un sentiero molto bello e tranquillo che poco dopo si ricongiunge alla strada sterrata per Spinas.
Attenzione che nel tratto da Spinas al Passo Suvretta non c'é copertura dei cellulari!
Dopo Spinas percorro un tratto di sentiero e poi tutta la strada sterrata fino all'alpeggio di Zembers da Suvretta (2.145m), poi quì inizia una rampa fino al piano superiore, ogni tanto c'é qualche nevaio da attraversare e vedo le prime marmotte, ultima rampa e arrivo al Suvrettapass (2.625m), si vede che la stagione è in ritardo anche perchè il lago è ancora parzialmente ghiacciato!
Salgo e ci sono altri traversi nella neve, prendo la deviazione per il Piz Nair ed il sentiero sale con decisione.
Nei pressi della deviazione per la Fuorcla Schlattain vedo un gruppo di stambecchi, un ultimo strappo e raggiungo la cima del Piz Nair (3.057m) seguito da un gruppo di giapponesi saliti con la funivia.
Piccolo break per fare le foto e  vedo che sul giro programmato c'é ancora tanta neve, quindi dovrò modificare l'itinerario per salire al Piz Padella.
Torno sui miei passi e vado verso la Fuorcla Schlattain (2.873m), anche quì il sentiero è coperto da neve e faccio un traverso su neve insidioso, anche dopo la Fuorcla ci dovrebbe essere una strada sterrata...e invece è passato il gatto delle nevi a cercare di togliere la neve dalla strada!!!
A tratti si corre su neve fino a poco prima del Lej Alv (2.525m); quì non ho resistito ed ho fatto un giro del lago di corsa su un sentiero di truccioli di legno, dove in passato si sono allenati campioni dell'atletica come Sebastian Coe.....
Da quì modifico il giro, invece di salire verso la Chamanna Saluver, scendo a Marguns (2.276m) e risalgo verso il Piz Padella, il sentiero a tratti è veramente tosto e la stanchezza si fa sentire....ma alla fine arrivo in cima!
Apro il libro di vetta e l'ultimo messaggio è scritto da turistalpi, scrivo sul libro e riparto subito di corsa nella speranza di incontrarlo, ma son già le 3....purtroppo scendo senza incontrarlo, sarà per un'altra volta!
Nell'ultimo tratto vedo anche due scoiattoli...Spettacoli d'Engadina!
Non ci sono difficoltà tecniche, il T3+ è dovuto alla lunghezza e soprattutto ai traversi con la neve.

Equipaggiamento:
  • scarpe da trail
  • camelbag (1,5l liquidi)
  • cappello
  • antivento
  • fascia
  • cellulare
  • macchina fotografica
  • barrette
Località Tempo Distanza
Spinas 28.10.00         4,72
Zembers da Suvretta 43.56.00         5,94
Passo Suvretta 58.14.09         5,07
Piz Nair 45.01.00        2,17
Lej Alv 38.37.05        2,96
Marguns 15.43.05        2,39
Piz Padella 54.53.00        3,37
Muntarutsch 1:03:47.1       6,18
Riepilogo 5:48:27.2     32,81

Tourengänger: gebre


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

ZS
11 Aug 18
2-Tage Engadin · tricky
T5- II
27 Jul 13
Piz Suvretta, 3144m · Linard03
T2
T3
T2
21 Okt 18
Val Bever, · roko
T3+
1 Okt 16
Piz Ot · asus74

Kommentare (10)


Kommentar hinzufügen

ivanbutti hat gesagt:
Gesendet am 7. Juli 2013 um 18:59
33 Km. e oltre 2000 metri di dislivello in meno di 6 ore, nonostante i nevai.
Scrivilo che sei di un altro pianeta, altrimenti qualche sprovveduto prova ad imitarti,e poi deve chiamare la Rega quando si fa buio.

A domani; ciao, Ivan

gebre hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. Juli 2013 um 19:53
Ciao Ivan,
ho inserito "allenamento di corsa", il Giir di Mont si avvicina....
A domani.
Alberto

turistalpi hat gesagt:
Gesendet am 7. Juli 2013 um 19:38
Ciao Alberto e complimenti per il bellissimo e lungo giro sulle stupende montagne engadinesi che mi piacciono tanto. Peccato non esserci incontrati, mi sarebbe tanto piaciuto(sono anch'io originario di Monza come te) ma tra l'altro noi siamo scesi dal piz Padella poco dopo le 13,30 perchè in ansia per la nostra Billie....In effetti come dice Ivanbutti "sei di un altro pianeta" e poi corri e non cammini.... Io tanti ani fa avevo fatto un giro quasi simile ma prendendo il treno da Samedan a Spinas e senza neve e camminando da mattina a sera inoltrata(c'è una bella differenza...).Ciao ancora tanti complimenti e...buona continuazione Enrico

gebre hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. Juli 2013 um 19:56
Ciao Enrico, è spiaciuto anche a me non incontrarti...sarà per la prossima gita sulle nostre montagne preferite.
Grazie e buona Engadina!
Alberto

rochi hat gesagt:
Gesendet am 7. Juli 2013 um 20:56
Ti faccio i conti in tasca solo per giustificare una certa ammirazione.
Secondo la regola dello sforzo equivalente, hai sviluppato 53 km abbondanti che, considerato il tempo fa una media oraria di 9.32 km/h.
Chi va in montagna sa che non c'è altro da aggiungere!
Ciao.
Rocco.

gebre hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. Juli 2013 um 22:16
non ci avevo pensato alla media in base ai km-sforzo ma è un bel parametro, grazie!
Buone montagne.
Alberto

Daniele66 hat gesagt:
Gesendet am 8. Juli 2013 um 17:03
Che giro Complimenti Daniele66

gebre hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. Juli 2013 um 21:32
Grazie Daniele.
Buone montagne.
Alberto

bigblue hat gesagt: Red bull? no, Alberto.
Gesendet am 8. Juli 2013 um 18:52
........c'è chi corre, forse come lo facevo io, c'è chi sfiora leggero la strada.....al posto delle scarpette, le ali.....sempre incantata di fronte a questo......non è facile correre così!
Posso solo dire: complimenti per l' allenamento......chiamiamolo così :-))).....e le foto che rendono perfettamente il contesto di questa "corsetta".
Ciao
Pia

gebre hat gesagt: RE:Red bull? no, Alberto.
Gesendet am 8. Juli 2013 um 21:40
Ciao Pia e grazie,
è stato un duro allenamento ma ne è valsa la pena....poi in un ambiente così
allenarsi è un vero piacere!
Ciao
Alberto


Kommentar hinzufügen»