Piz de Trescolmen 2652-2681 m

Publiziert von skiboy1969 , 4. Februar 2010 um 10:31.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Misox
Tour Datum:29 Oktober 2009
Klettern Schwierigkeit: III (UIAA-Skala)
Geo-Tags: Gruppo Arbeola-Molera   CH-GR
Zeitbedarf: 1 Tage 4:00
Strecke:Pian San Giacomo, Pradiron, Sura, Alpe d'Arbea, Quota 2070 a destra, bocchetta 2557, Cima 2652, cima 2681
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Pian San Giacomo
Unterkunftmöglichkeiten:bivacco Pian Grand 2398 m

Partiti con la decisione di salire la via normale (vedi percorso), io ed il mio socio Davide, compagno di tante scorribande in giro per i monti, abbiamo involontariamente deviato prima, imboccando così il vallone diretto sotto la grande bastionata inclinata che unisce le due cime di questa bella montagna che si fa ammirare ogni volta che si sale la strada per San Bernardino.
Siamo già alti e non abbiamo voglia di tornare indietro, così cerchiamo con lo sguardo una possibile via d'uscita verso l'alto. la neve è già presente nei versanti nord e tutto il circo di roccia davanti a noi sembra precluderci la nostra cima. Non sembra diffcile è tutta una scalinata inclinata molto particolare, una serie di diedri  appoggiati con numerose possibilità di salita da quelle più facili ad altre più complicate.
In estate non dovrebbe essere difficile salirvi, ma oggi neanche a parlarne, è tutto verglassato ed infido.
L'unica saluzione è di compiere il traverso verso la cresta est-sud-est e vedere in che condizioni si trova.
Quando vi giungiamo, subito un pendio erboso ripidissimo ci dà il benvenuto in questa parte di montagna.
Ma le novità sono altre. La cresta s'impenna, si restringe, la roccia s'innalza. Il primo torrione lo scavalchiamo sulla sinistra, il secondo lo arrampichiamo, mentre il vuoto sotto di noi comincia ad essere notevole.
Comincio a credere che sarà sempre più dura andare avanti. Infatti arrivati ad un altro salto di roccia, vediamo un cordino di calata verso l'intaglio sottostante. Arrampicare in discesa lì è rischioso, sarà minimo un 4° grado da fare all'indietro senza corda, con un salto verticale sulla sinistra di almeno 100 metri.
Mi sposto sul versante in ombra (stranamente non ghiacciato), scendo il primo diedro, mi calo un paio di metri in un canalino e sono sul secondo diedro obliquo che sale verso l'intaglio. Grido a Davide di raggiungermi ed insieme siamo fuori "dai guai".
Da lì in avanti diventa più facile. Incontriamo la prima cima e proseguiamo sulla seconda.
Fortunatamente per la discesa non ci vengono in mente varianti strane, così ci buttiamo diretti verso la bocchetta.
Quando la raggiungiamo, notiamo che tutto il pendio di discesa è innevato. Ma è la prima neve senza fondo ed inconsistente. In più il vallone èun ammasso di sassi, un labirinto di buchi invisibili.
Scendiamo piano, ogni passo è una sorpresa, un'incognita,
Cadiamo decine di volte col rischio di "girarsi" il ginocchio ad ogni avanzata.
Quando finalmente siamo fuori ci viene da ridere nel quasi aver rischiato di più seguendo la normale, e ripensando a questa escursione e ad altre che ci piacerebbe fare, arriviamo alla macchina dopo quasi 7 ore di suole vibram.

Tourengänger: skiboy1969

T6 WS III
Fluchtpunkt San Bernardino · lorenzo

Sputnik Pro hat gesagt: Wrong Region!
Gesendet am 4. Februar 2010 um 12:34
Here we have Regions with 1. World - 2. Country - 3. Subregions.

For your hike it would be

Welt » Schweiz » Graubünden » Misox

Bye, Sputnik

skiboy1969 hat gesagt: RE:Wrong Region!
Gesendet am 4. Februar 2010 um 13:00
thanks sputnik for your advice, don't know that misox means mesolcina, right?
regards
marco

Sputnik Pro hat gesagt:
Gesendet am 4. Februar 2010 um 13:07
In Italan I don't know, but you will find it with the "Misox".

Best wishes,

Sputnik

skiboy1969 hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. Februar 2010 um 13:15
sorry i've tried to correct but i can't make it.
I click on edit and i change the name but the server don't do the update.
can you help me?
thanks

neutrino Pro hat gesagt:
Gesendet am 5. Februar 2010 um 10:48
ciao skiboy:
benvenuto su hikr! :)
effettivamente con "Misox" e' intesa la Mesolcina (..in tedesco)
.. e non so bene cosa hai fatto e perche' non riesci a correggere
..ma in teoria dovrebbe essere cosi':
torni a editare la Regione (e si apre una nuova finestrella): in alto a sinistra clicchi su "mondo" ..poi nella lista che appare cerchi la Svizzera e la clicchi ..poi i Grigioni ..e infine "Misox"
(..e alla fine scendi in fondo alla pagina e salvi)

tanti saluti
(e buone escursioni!)
m.

skiboy1969 hat gesagt: RE:
Gesendet am 5. Februar 2010 um 13:39
ciao, grazie.
l'ho fatto, ma non sono riuscito a togliere quello che avevo inserito prima. Nella finestra delle regioni si può aggiungere ma non si può togliere.
ciao buona mantagna
marco

neutrino Pro hat gesagt: RE:
Gesendet am 5. Februar 2010 um 15:14
..allora non resta che chiedere aiuto agli admin Anna e Stani
(..o alla PR Zina :)

Simone86 hat gesagt: Trescolmen
Gesendet am 7. Juli 2012 um 19:18
Complimenti per la via di salita, con neve decisamente tosta immagino! e comprendo bene la discesa dalla bocchetta, quel ghiaione è terribile, con i sassi coperti di neve è un disastro.. ma non si scivolava scendendo verso la bocchetta dell'alta burasca? ho visto da sotto che è un misto erba/sfasciume instabile..

skiboy1969 hat gesagt: RE:Trescolmen
Gesendet am 9. Juli 2012 um 17:44
ciao!!
per come me la ricordo la discesa verso la bocchetta è stata facile, si un pò scivolosa.
quella di salita è abb difficile, piede fermo ed intuito.
la discesa dalla bocchetta, veramente cazzuta, ogni tre passi andava giù la gamba in qualche buco, veramente brutta!!
ciao
Marco