Jan 4
Sottoceneri   T2
Monte San Giorgio (1'097 m.s.m.)
Giornata spettacolare per la nostra prima escursione al Monte San Giorgio, panorami davvero fantastici da questa cima che è entratanel 2003a far parte del patrimonio mondiale dell'UNESCOgrazie ai fossili marini del periodo triassico conservati nelle sue viscere. Panorama stupendo eh già…anche se per godercelo c’è...
Publiziert von ale84 4. Januar 2011 um 20:43 (Fotos:24 | Geodaten:1)
Sottoceneri   T2 WT2
Ai piedi del Gazzirola
Cronaca di una cima mancata… Finalmente decidiamo di salireal Gazzirola in invernale, è una meta classica e quindi molto frequentata. Idea iniziale: Lasciare l’auto a Bogno, salire dal sentiero al San Lucio e poi percorrere la cresta sul confine italo/svizzero fino alla cima del Gazzirola, discesa stessa via....
Publiziert von ale84 4. Januar 2011 um 12:35 (Fotos:13 | Kommentare:6)
Jan 3
Bellinzonese   T2 WT3
Pizzo di Corgella 1703 m
Dopo circa due mesi di pausa causa brutto tempo e impegni vari eccoci di nuovo in giro per le montagne. Per la nostra prima racchettata scegliamo il Pizzo di Corgella, una meta senza pericolo di valanghe, non troppo impegnativa ma molto panoramica.Il punto di partenzasono i Monti del Tiglio, raggiungibili grazie a una...
Publiziert von pelle9360 3. Januar 2011 um 17:15 (Fotos:26 | Kommentare:1)
Dez 31
Uri   T3+
Biel - Chinzig Chulm - Lidernerplanggeli - Chaisertor
Il 10 settembre del 1799 il generale russo Alexander Wassilijewitsch Suworow lasciò Asti alla testa di quasi 27000 uomini (alcune fonti diconoaddirittura 36000),passò per Gallarate, Varese (il15 e 16) , Induno Olona, il Passo de Vescovo, la Valganna ed entrò in Svizzera per il valico di Ponte Tresa, dopo aver attraversato...
Publiziert von paoloski 31. Dezember 2010 um 19:19 (Fotos:14 | Kommentare:1)
Dez 29
Oberengadin   T2
Fuorcla Val Champagna mt 2807
Giornata variabile ma senza pioggia. Con Pinuccia e Billie partiamo dalla località Gravatscha di Samedan seguendo il sentiero per Muottas Muragl. Sentiero ben tracciato e vario e interessante dapprima nel bosco e poco prima di Muottas Muragl in ampi spazi aperti e panoramici.Poi seguiamo il sentiero alto per il laj Muragl ed...
Publiziert von turistalpi 29. Dezember 2010 um 21:04 (Fotos:41)
Oberengadin   T1 WT2
capanna Rabgiusa mt 2440
Finalmente previsioni buone anche se gelide. Con mio fratello Giorgio decidiamo di andare in Engadina lasciando a casa per precauzione la mia Billie(mi spiace tanto.....).Arriviamo a Maloja e come previsto tempo stupendo senza vento e con temperatura a -17°.Volendo far conoscere il più possibile l'Engadina a mio fratello e non...
Publiziert von turistalpi 29. Dezember 2010 um 20:26 (Fotos:28)
Dez 28
Sottoceneri   T3
Monte San Bernardo (1351 m)
Lunga camminata, parzialmente su neve, percorrendo le creste che coronano la Valle della Crotta e la Valle di Rema, due laterali della Valle di Muggio. La pioggia della settimana scorsa ha purtroppo fatto sciogliere molta neve, impedendoci di usare le ciaspole. Le abbiamo portate comunque, quasi per scaramanzia, così come...
Publiziert von siso 28. Dezember 2010 um 23:30 (Fotos:82 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Dez 26
Mittelwallis   T2
Cabane de la Tsa (2607 m)
Era il lontano ’91. La mia prima capanna. Sulla carta la più semplice della Val d’Herens. Quella con il dislivello più basso. Sono solo 600 m, in effetti. Eppure io e mio papà (che allora era ancora in forma) ce la ricordiamo come bella massacrante, ed anche due francesi, marito e moglie, con cui ho chiacchierato...
Publiziert von Sky 26. Dezember 2010 um 20:20 (Fotos:9)
Sottoceneri   T2 WT2
Monte Ferraro (1'494 m.s.m.)
A causa del maltempo siamo fermi ormai da un mesetto, nel frattempo è arrivata la neve ed è ora di andare in cantina a recuperare le racchette.Visto cheabbiamo perso il ritmo decidiamo di dare ufficialmente inizio alle nostreescursioni invernalicon una gita facile epoco impegnativa manon per questomeno affascinante. Ci...
Publiziert von ale84 26. Dezember 2010 um 15:40 (Fotos:32 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Dez 22
Locarnese   T3
Capanna Alzasca
A volte nella nostra vita programmata e misurata subentrano fattori irrazionali e non serve a nulla la ragione, un imperativo categorico ti spinge a compiere le azioni e a te non resta altro che seguirlo. E' così che domenica 14 novembre, alle 8 del mattino mi trovai a Someo al ponte sospeso, l'inizio del sentiero verso Capanna...
Publiziert von Ewuska 22. Dezember 2010 um 00:40 (Fotos:65 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Dez 19
Sottoceneri   T2
Poncione di Cabbio (1263 m)
Bella camminata sulla neve percorrendo le creste che coronano la Valle Luasca, una laterale della Valle di Muggio. La debole nevicata di ieri (circa 10 cm) non ci ha impedito di compiere un circuito di 10,7 km con partenza da Muggio. Le ciaspole sono rimaste sullo zaino; avremmo potuto usarle, ma la leggerezza della neve ci...
Publiziert von siso 19. Dezember 2010 um 17:40 (Fotos:57 | Geodaten:1)
Dez 16
Locarnese   T2
Capanne Arena (1689m) e Salei (1777m)- Val Vergelletto
Camminata in Val Vergelletto all'interno della riserva forestale dell'Arena e traversata tra le due capanne ricavate dagli alpeggi di Arena e Salei. Avevo già programmato questa escursione nella precedente primavera ma avevo dovuto abbandonare l'idea della traversata Arena- Salei per via della tanta neve ancora presente in...
Publiziert von morgan 16. Dezember 2010 um 23:21 (Fotos:14)
Dez 14
Bellinzonese   T2 WT2
Punta Larescia m. 2195
COMMENTO DI FRANCESCO::::La gita è stata proposta da Alberto, una classica per tutti noi. Il gruppo si ritrova al solito centro Breggia alle h. 06.45, , Ivan ,Alberto, beppe e Francesco. E' buio pesto,è qs. è un guaio, ed è anche l'unico motivo degno di nota, proprio cosi!!!! Giunti a Camperio ci prepariamo per la ns....
Publiziert von Francesco 14. Dezember 2010 um 08:29 (Fotos:51)
Bellinzonese   T1 WT3
Laghi Chiera (2361 m)
Dopo dieci (10) domeniche di brutto tempo, finalmente l’undicesima è di bello ! La notizia è nell’aria, preparo l’entusiasmo ! Gita organizzata dal SAT di Mendrisio. Destinazione Alpe di Chiera. Ritrovo come al solito a Mendrisio, poi tappa a Lugano e infine ritrovo finale a Carì, dove siamo in 19. Il primo...
Publiziert von Sky 14. Dezember 2010 um 01:13 (Fotos:6 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Dez 12
Sottoceneri   T1
Il giro del monte Arbostora
Finalmente un WE di bel tempo, con la fregatura di mancanza di tempo, tra compleanni, concerto della scuola di musica, compiti da correggere e quant'altro. Decidiamo che almeno una passeggiatina ce la facciamo. Avevo messo nel cestello della spesa l'Arbostora, dopo il bel giro fatto a inizio aprile, dato che è relativamente...
Publiziert von UpTheHill 12. Dezember 2010 um 22:17 (Fotos:20 | Geodaten:1)
Dez 9
Mittelwallis   T2
Pic d'Artsinol (2997.5 m)
La mia prima cima. La più facile possibile della valle. Allora ancora mi seguiva mio papà. Saliamo da Lannaz con la seggiovia che porta a Chemeuille, e da lì una strada prima e un comodo sentiero dopo portano alla cima. Recita la Guide des Alpes valaisannes : “Belvédère réputé, dont le sommet est plus vaste que...
Publiziert von Sky 9. Dezember 2010 um 22:13 (Fotos:6 | Kommentare:2)
Misox   T2
Bocchetta de Curciusa (2420m)- Val Mesolcina
Salita alla Bocchetta de Curciusa, passo a 2420m di quota, situato tra Pizzo Curciusa e Pizzo Motton, che mette in comunicazione la Val Mesolcina da San Bernardino con Rheinwald a Nufenenattraverso la discesa dalla Val Curciusa. Vi sono ampie panoramiche sulla Val Mesolcina e le cime attorno. Lasciamo la macchina sulla strada poco...
Publiziert von morgan 9. Dezember 2010 um 12:39 (Fotos:24)
Dez 6
Sottoceneri   T1 WT2
verso il Monte Bisbino (P1241.4)
Sabato sera Antonio mi telefona. Gli svizzeri domani non ci sono, andiamo da qualche parte ? Certo ! Restiamo d’accordo per il ritrovo al solito posto a Mendrisio, poi decidiamo. Io propongo il monte Bar, ma lui opta per il monte Bisbino. OK, è una cima, anche se solo 1325 m, va bene ! Prendiamo la sua macchina alla...
Publiziert von Sky 6. Dezember 2010 um 22:07 (Fotos:7 | Kommentare:4 | Geodaten:2)
Dez 5
Sottoceneri   T1
Da Lamone al convento dei frati capuccini del Bigorio
Dieci domeniche di fila di brutto tempo, an sa na pò pü... Rita è al convento del Bigorio per un corso, decido di raggiungerla a piedi, e rientrare a casa con lei. Partenza dalla stazione di Lamone-Cadempino alle 14:25, entro in paese e mi ritrovo nel bel mezzo di un mercatino di Natale: cianfrusaglie per la maggior parte...
Publiziert von UpTheHill 5. Dezember 2010 um 21:12 (Fotos:18 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Locarnese   T2
Capanna Arena (1689m)- Val Vergelletto
Camminata in Val Vergelletto all'interno della riserva forestale dell'Arena; riserva costituita da umidi boschi di conifere sui ripidi pendii della valle con esposizione nord. Lasciamo la macchina davanti al ristorante Fondovalle in località Piano delle Cascine (1126). Non c’è più il ponte che attraversa il torrente Ribo,...
Publiziert von morgan 5. Dezember 2010 um 00:03 (Fotos:16)