Pic d'Artsinol (2997.5 m)


Published by Sky , 9 December 2010, 22h13.

Region: World » Switzerland » Valais » Mittelwallis
Date of the hike:15 August 1994
Hiking grading: T2 - Mountain hike
Waypoints:
Geo-Tags: CH-VS 
Height gain: 880 m 2886 ft.
Height loss: 880 m 2886 ft.
Route:Chemeuille (2121 m) - Pic d'Artsinol (2997.5 m)

La mia prima cima. La più facile possibile della valle. Allora ancora mi seguiva mio papà. Saliamo da Lannaz con la seggiovia che porta a Chemeuille, e da lì una strada prima e un comodo sentiero dopo portano alla cima.

Recita la Guide des Alpes valaisannes : “Belvédère réputé, dont le sommet est plus vaste que celui d’un pic”. In effetti non assomiglia affatto a un picco..!

Il panorama attorno spazia dalla val d’Heremence con l’imponente diga della Grande Dixence, alla val d’Herens e, più in basso, la valle del Rodano.

Faccio il mio primo 360° statico. La tecnologia è ancora alquanto vecchia : arrivato a casa stampo le foto e le incollo su un’asse di compensato ritagliandole con lavoro certosino una per una in modo da sovrapporle il meglio possibile. Il risultato che si sarebbe avuto oggi con un software è incomparabile, in termini di continuità di immagine e uniformità di esposizione, ma allora c’era la soddisfazione della prima cima !


Hike partners: Sky


Minimap
0Km
Click to draw, click on the last point to end drawing

Gallery


Open in a new window · Open in this window


Comments (2)


Post a comment

andrea62 says:
Sent 10 December 2010, 21h42
"maledizione" quante cime per me nuove che si dovrebbero salire!

Sky says: RE:
Sent 11 December 2010, 01h44
Guarda, questa è veramente facile, da vergognarsi di averla fatta.. però il panorama merita (la val d'Herens è la mia passione ! vai a vederkla se non ci sei mai stato !!)


Post a comment»