Il giro del monte Arbostora


Publiziert von UpTheHill , 12. Dezember 2010 um 22:17.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum:11 Dezember 2010
Wandern Schwierigkeit: T1 - Wandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Lago Ceresio 
Zeitbedarf: 2:15
Aufstieg: 370 m
Abstieg: 370 m
Strecke:Carona (piscine) - Madonna d'Ongero - alpe Vicania - parco San Grato - Carona

Finalmente un WE di bel tempo, con la fregatura di mancanza di tempo, tra compleanni, concerto della scuola di musica, compiti da correggere e quant'altro.

Decidiamo che almeno una passeggiatina ce la facciamo. Avevo messo nel cestello della spesa l'Arbostora, dopo il bel giro fatto a inizio aprile, dato che è relativamente basso, percorso T1 praticabile praticamente tutto l'anno, niente rumore di traffico, e panorama a 360°, nei pochi punti senza vegetazione.

Partiamo dalle piscine di Carona, in pochi minuti arriviamo alla bella chiesetta di Madonna d'Ongero. Subito dopo prendiamo il sentiero di sinistra, che restando in quota porta all'alpe Vicania, passando sotto l'Arbostora. Il sentiero di destra invece scende a Torello, con il suo ex-convento, per finire poi a Morcote.

Pausa thé all'alpe Vicania, con vista sul Poncione d'Arzo e il San Giorgio, ampi spazi, cavalli, silenzio e tranquillità: un piccolo paradiso.

Dalla Vicania riprendiamo la forestale che porta al parco San Grato, piccolo gioiello sul fianco del monte, da visitare assolutamente a inizio maggio, quando i rododendri sono fioriti. Arriviamo al parco che è già buio, ma niente problemi, la forestale è una autostrada, impossibile sbagliare.

Dal parco scendiamo nuovamente a Carona, per chiudere in bellezza questa escursione facile, ma deliziosa, adatta anche alle famiglie con bambini piccoli.


Tourengänger: UpTheHill, Rita
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden


Geodaten
 4441.kmz

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T1
T1
T1
T1
14 Feb 10
Anello del Monte Arbostora · morgan
T1
T1
14 Sep 08
Giro del Monte Arbostora · manu74
WS
13 Nov 18
Vicania Bike – EMTB · siso
T2
18 Jan 15
San Salvatore mt 912 da Morcote · turistalpi

Kommentar hinzufügen»