Il giro del monte Arbostora


Published by UpTheHill , 12 December 2010, 22h17.

Region: World » Switzerland » Tessin » Sottoceneri
Date of the hike:11 December 2010
Hiking grading: T1 - Valley hike
Waypoints:
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Lago Ceresio 
Time: 2:15
Height gain: 370 m 1214 ft.
Height loss: 370 m 1214 ft.
Route:Carona (piscine) - Madonna d'Ongero - alpe Vicania - parco San Grato - Carona

Finalmente un WE di bel tempo, con la fregatura di mancanza di tempo, tra compleanni, concerto della scuola di musica, compiti da correggere e quant'altro.

Decidiamo che almeno una passeggiatina ce la facciamo. Avevo messo nel cestello della spesa l'Arbostora, dopo il bel giro fatto a inizio aprile, dato che è relativamente basso, percorso T1 praticabile praticamente tutto l'anno, niente rumore di traffico, e panorama a 360°, nei pochi punti senza vegetazione.

Partiamo dalle piscine di Carona, in pochi minuti arriviamo alla bella chiesetta di Madonna d'Ongero. Subito dopo prendiamo il sentiero di sinistra, che restando in quota porta all'alpe Vicania, passando sotto l'Arbostora. Il sentiero di destra invece scende a Torello, con il suo ex-convento, per finire poi a Morcote.

Pausa thé all'alpe Vicania, con vista sul Poncione d'Arzo e il San Giorgio, ampi spazi, cavalli, silenzio e tranquillità: un piccolo paradiso.

Dalla Vicania riprendiamo la forestale che porta al parco San Grato, piccolo gioiello sul fianco del monte, da visitare assolutamente a inizio maggio, quando i rododendri sono fioriti. Arriviamo al parco che è già buio, ma niente problemi, la forestale è una autostrada, impossibile sbagliare.

Dal parco scendiamo nuovamente a Carona, per chiudere in bellezza questa escursione facile, ma deliziosa, adatta anche alle famiglie con bambini piccoli.


Hike partners: UpTheHill, Rita


Minimap
0Km
Click to draw, click on the last point to end drawing

Gallery


Open in a new window · Open in this window


Post a comment»