Mär 4
Misox   T3+
Piz di Renten Pt 1973
La Val Calanca è una delle mie valli preferite: si trova aneppure un'ora di auto da casa ed offre un'infinità di escursioni di ogni difficoltà in un ambiente dove un'urbanizzazione rispettosa e discretasi abbina a una naturameravigliosa. In una bella giornata d'autunno decidiamo di andare a fare un giro tranquillo nella parte...
Publiziert von paoloski 4. März 2011 um 22:17 (Fotos:22)
Locarnese   T2
La via dei Monti del Gambarogno
Splendida escursione attorno a Q800 che passa tutti i Monti storici del Gambarogno. Partiamo da Vira alle 10:20 per salire a Fosano lungo la mulattiera e sentiero poi, continuando verso i Monti di Fosano, il Bivio dei Monti di Piazzogna, dove il sentiero volge verso Ovest per restare alla stessa quota. Ai Monti di Piazzogna...
Publiziert von UpTheHill 4. März 2011 um 11:43 (Fotos:20 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Feb 28
Oberwallis   T2 I
Chilchhorn
A poco più di un anno dal volo di Danieladal Gross Muttnerhorn, e dopo alcuni giretti di prova via via più in quota, decidiamo di fare un giro esplorativo nella zona del Pizzo Gallina, di salirlo neanche a parlarne: decisamente è troppo presto ma un giretto per vedere da vicino la cresta Sud e per salire alle tre cimedel...
Publiziert von paoloski 28. Februar 2011 um 22:32 (Fotos:11)
Bellinzonese   T3
Capanna Mognone Q1470 e Cimetta d' Orino Q1820
Inaspettata e bella escursione, con incontro in capanna Il meteo è annunciato pessimo, forse non proprio disastroso, ma pioggia debole e nevicate. Io sono fermo da 2 week-end, e scalpito … non è proprio la gita della disperazione ma poco ci manca, finirà tutto più che bene, ma andiamo per gradi. Prevista neve,...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 28. Februar 2011 um 19:56 (Fotos:38 | Kommentare:5 | Geodaten:2)
Feb 27
Bellinzonese   T2
Monti di Solgone, Val Pontirone (1'403 m.s.m.)
Facile gita in quel della Val Pontirone effettuata non tanto per la bellezza della giornata (foschia e smog ovunque hanno limitato i panorami) ma più che altro per tirarci via dal divano! Mauro giocava in casa ma a Solgone non vi era mai salito e ci teneva a visitare questo monte situato sottoil Pizzo Muncréch sul lato...
Publiziert von ale84 27. Februar 2011 um 16:20 (Fotos:24 | Geodaten:1)
Feb 26
Monte Boglia da Castello
Il Boglia è una montagna molto conosciuta: offre un bellissimo panorama su Lugano, il Ceresio e la Valle d'Intelvi, una salita in mezzo al verde ed è una di quelle montagne, per così dire, sull'uscio di casa e ideali per le famose mezze stagioni. Peccato che la gran parte delle persone salga al Boglia dal paesino di Brè,...
Publiziert von paoloski 26. Februar 2011 um 21:50 (Fotos:20)
Feb 25
monte Bigorio mt 1167 anticima
Ho regalato a Pinuccia un paio di ciaspole MSR mod shift leggerissime dietro segnalazione dell'amico Carlo.Sarebbe bene provarle ma Pinuccia non vuole fare neve (ancora sigh!). Per cui nonostante i miei lamenti si va con Carlo e Billie al solito Bigorio (almeno Carlo non c'è ancora stato). Ovviamente data l'altezza massima di...
Publiziert von turistalpi 25. Februar 2011 um 15:55 (Fotos:15 | Kommentare:2)
Feb 20
Uri   T1 WT1
Vermigelhütte (2042 m)
Giornata incantevole per la nostra prima escursione nella lunga Unteralptal, da Andermatt fino all’Alp Sunnsbiel, nel Canton Uri. Che bella sorpresa! Chi si aspettava una valle tanto assolata e dolce? Francamente, mi attendevo un valle per buona parte a bacìo, stretta, con le canne di ghiaccio penzolanti dalle rocce...
Publiziert von siso 20. Februar 2011 um 16:35 (Fotos:55 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Feb 17
Monte Generoso
Le previsioni meteo danno foschia densa ovunque, non abbiamo voglia di rimanere a casa e nemmeno di guidare molto. Rimaniamo quindi in zona prealpi scegliendo di salire al Generoso, meta classica che trascuriamo da parecchio tempo. Per allungare l'escursione partiamo da Salorino seguendo un mulattiera che si addentra nel bosco....
Publiziert von rambaldi 17. Februar 2011 um 20:44 (Fotos:24)
Feb 13
Sottoceneri   T2
For English readers click[here] Tour: Scudellate (910m) - M.Generoso Vetta (1701m) - Orimento (1275m) - Erbonne (943m) - Scudellate Sono dell'avviso che i debiti vanno sempre pagati: di gioco, d'onore, di riconoscenza ma innanzitutto i debiti verso se stessi, verso gli impegni che si sono presi. Questo è uno...
Publiziert von gbal 13. Februar 2011 um 19:34 (Fotos:33 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T4+ II WT5 WS
Val Bedretto, Motto delle Pigne (2384 m) - Snowshoes Tour & Skitour - (Ring Tour)
Tesi ed Antitesi Affermazione e Negazione Leone e Gazzella Diavolo e Acquasanta * Ciaspole e Sci * (nella stessa escursione!)   Sento già il plotone d’esecuzione degli skialper pronto a fare fuoco. Quando poi sapranno che quando scrivo “sci” intendo proprio “sci”, senza pelli, mi bandiranno...
Publiziert von tapio 13. Februar 2011 um 17:37 (Fotos:32 | Kommentare:10)
Feb 9
La "Strada Bassa" della Leventina: da Airolo a Lavorgo
Voglia di tarellare, neve poca, decido di provare la "Strada Bassa" della Leventina. Obiettivo: arrivare almeno fino a Biasca. Pianifico tutto bene, ottimizzo il percorso per minimizzare i dislivelli e massimizzare i tratti fuori asfalto. Parto alle 7:20 da Airolo, Eos ha mosso i primi passi. Appena uscito dal sottopassaggio...
Publiziert von UpTheHill 9. Februar 2011 um 20:57 (Fotos:13 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Feb 5
Bellinzonese   T3 WT2
Tour: Camperio-Dötra-Croce Portera-Croce del Bosc-Pian Com-Camperio
For English readers click[here] Tour: Camperio-Dötra-Croce Portera-Croce del Bosc-Pian Com-Camperio Visto da Giulio (gbal): La luce che filtra dalle tapparelle pian piano mi fa emergere da un sonno profondo; mentre assaporo quella strana sensazione dei miei muscoli ancora affaticati eppure chetati...
Publiziert von gbal 5. Februar 2011 um 10:01 (Fotos:46 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Feb 4
Saanenland   T2
Geltenhütte SAC (2002 m)
Vacanze nella Gruyere. Agosto 2007. Ho voglia di fare una capanna. La più vicina, oltre che facilmente accessibile e interessante come panorama, è la Geltenhütte. Vado a Lauenen in macchina, passando dallo Jaunpass, e di lì, per una stradina un po’ stretta, fino al Lauenensee, dove c’è un parcheggio a pagamento....
Publiziert von Sky 4. Februar 2011 um 20:00 (Fotos:11)
Mittelwallis   T2
Pointe du Tsaté (3077.7 m) e Col du Tsaté (2868 m)
Agosto ’97. Il mio primo 3000. In solitaria. Salgo con i miei da La Forclaz, in Val d’Hérens (VS), dove io e i miei genitori eravamo ogni anno in vacanza – a Les Haudères, per la precisione – fino a Remointse du Tsaté. Lì lascio i miei e prima me ne vado alla Pointe du Tsaté (3077.7 m), seguendo nell’ultimo...
Publiziert von Sky 4. Februar 2011 um 00:11 (Fotos:13 | Kommentare:4)
Feb 3
Locarnese   T5 II
Pizzo di Vogorno (2442 m) dalla Valle della Porta - Winter Tour
Un messaggio di Cristo è apparso qualche giorno fa e diceva: “Il Vogorno ti chiama, perché non sali?”. Come potevo rimanere sordo al suo richiamo? Al di là delle facili battute e dei facili fraintendimenti, la realtà è proprio questa: christo74 mi aveva mandato un messaggio in cui raccontava di averlo appena fatto, il...
Publiziert von tapio 3. Februar 2011 um 12:14 (Fotos:32 | Kommentare:10)
Feb 2
Misox   T5- I
Sella 2596 m della cresta SSW del Torrone Rosso
Le previsioni meteorologiche danno per domenica una giornata splendida, una bella gita panoramica ma non troppo lunga è quello che ci vuole: l'idea è di salire al Pizzo di Claro per la Val Calanca, c'ero già stato anni fa ma con un tempo a dir poco pessimo, così la voglia di ritornarci è tanta, il magnifico panorama dalla...
Publiziert von paoloski 2. Februar 2011 um 23:00 (Fotos:14)
Misox   T2 WT2
Passo del San Bernardino (2'065 m.s.m.)
Avevamo previsto di raggiungere “racchettando” la Camona da Maighels ed il Piz Cavradi dall’Oberalppass, una scopiazzata in grande stile di una recente escursione di siso. Causa meteo incerta cisiamo convintia cambiare programma all’ultimo momento e cosìabbiamo ripiegatosulla più facile e forse meno fantasiosa idea...
Publiziert von ale84 2. Februar 2011 um 13:20 (Fotos:24 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Jan 30
Stabbio (1162m)- Val Blenio
Escursione ad anello con meta il nucleo di Stabbio, panoramica terrazza sulla bassa Val Blenio. Lasciamo la macchina sulla strada a Motto (441) e, seguendo le indicazioni, prendiamo la strada che segue il ruscello e imbocchiamo il sentiero che sale decisamente su gradini di sasso. Passiamo dalla croce (648) e arriviamo ad un bivio...
Publiziert von morgan 30. Januar 2011 um 23:22 (Fotos:16)
Jan 29
Capanna Quarnei (2108)- Val Malvaglia
Breve e facile escursione ad anello alla moderna Capanna Quarnei, terrazza sulla Val Malvaglia. Le condizioni meteo sono incerte per cui scelgo una breve gita con rifugio di appoggio. Arriviamo a Cusiè fra un temporale e l'altro incerti sul da farsi. Valutando che la Capanna Quarnei è a un'ora e un quarto di cammino, decidiamo...
Publiziert von morgan 29. Januar 2011 um 22:34 (Fotos:16 | Geodaten:1)