Nov 8
Mött di Pégor (2169 m)
Partenza di buon’ora da Gordevio, zona cimitero (noto successivamente che esiste anche una strada che comincia ancora prima di entrare in paese, a destra, e che permette di guadagnare circa 200 metri di dislivello). Dai vicoli del paese salgo su sentiero in direzione di Archeggio (incantevole monte), incontrando anche la strada...
Publiziert von tapio 8. November 2010 um 22:42 (Fotos:24 | Kommentare:7)
Bellinzonese   T1
Rifugio Tecc Stevan Q1010
Rifugio Tecc Stevan 1010mt (giro ad anello) Quattro (forse cinque) passi, mille gocce … in Val d’Ambra e Val Gagnone Prima di prendere del pirla (o dei pirla… visto che siamo in quattro), e chiedersi (come hanno insistentemente fatto le nostre mogli), come mai si va a camminare in montagna nonostante la certezza...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 8. November 2010 um 17:57 (Fotos:27 | Kommentare:8 | Geodaten:2)
Nov 7
Oberengadin   T2
Cho d' Valletta 2.496m
Per Hikr in italiano: Allenamento veloce con un clima favoloso...correre a novembre a 1700m in maglietta è raro! Dal parcheggio mi dirigo verso la chiesa di San Peter e proseguo fino alla frazione di Muntarutsch, dove inizia una strada sterrata che arriva all'Alp Muntatsch (2.188m), proseguo fino all'Alp Munt (2.234m) e...
Publiziert von gebre 7. November 2010 um 23:46 (Fotos:12)
Anello: Arosio (860m) - M.Gradiccioli (1936m) - M.Tamaro (1962m) - Arosio
For English readers click[here] Anello: Arosio (860m) - M.Gradiccioli (1936m) - M.Tamaro (1962m) - Arosio Una salita simile l'avevo già fatta anni fa salendo poco dopo Arosio e giungendo all'Alpe Agario, alle pendici del Monte Pola; di lì poi avevo salito il Gradiccioli, il Tamaro e di nuovo il Gradiccioli,...
Publiziert von gbal 7. November 2010 um 23:02 (Fotos:42 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Locarnese   T3
Lago d'Alzasca (1'855 m.s.m.) - Capanna d'Alzasca (1'734 m.s.m.)
Tante volte in questi anni ho detto a Mauro che desideravo vederela Capanna ed ilLago d’Alzasca, finalmente la giornata buona è arrivata e sono così riuscita a togliermi l’ennesimo sassolino dalla scarpa! Visto che ultimamente la meteo nei week-end faceva sempre schifo, abbiamo deciso di sacrificare una giornata di vacanza...
Publiziert von ale84 7. November 2010 um 16:40 (Fotos:32 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T1 WT2
Passo delle Colombe (2381 m)
Incantevole paesaggio per la prima racchettata della stagione: dal Passo del Lucomagno al Passo delle Colombe seguendo le orme di un lupo. Tempo splendido e mite, neve compatta e portante: condizioni ideali per iniziare nel migliore dei modi la stagione delle ciaspole. Vedi video dell’escursione.  ...
Publiziert von siso 7. November 2010 um 16:30 (Fotos:51 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T2
Punta di Larescia mt 2195
Dopo aver letto il messaggio di Ale84 circa il nuovo Baitino alla Punta di Larescia ed essendo la meteo favorevole ho deciso di andare in loco per vedere come fosse stato costruito (anch'io avevo caldeggiato la ricostruzione presso la società Nido d'Aquilla di cui sono socio). Lasciato l'auto all'Ospizio ( ora dovrebbe essere...
Publiziert von turistalpi 7. November 2010 um 14:32 (Fotos:43 | Kommentare:1)
Misox   T3
Piz de Molinera (2288 m.)
Commento di Ivan: Meta odierna mia e di Beppe è il Piz de Molinera via Piz Martum, seguendo le orme di Ale. Il tempo su tutto il Sottoceneri è uggioso, ma appena arrivati a Bellinzona cambia completamente ed entriamo nel sereno. Saliamo a Giova e poi proseguiamo su strada asfaltata fino a poco prima di Prepiantò, perché a...
Publiziert von ivanbutti 7. November 2010 um 11:46 (Fotos:68 | Geodaten:1)
Domleschg   T4
Piz Beverin dal Glas Pass
Il Piz Beverin: è veramente bello salirvi sia a piedi che con gli sci, normalmente la cima viene raggiunta partendo da Lohn, da Mathon o da Wergenstein ma la salita più bella ed emozionante, a mio avviso, è senz'altro quella che sale dal Glaspass: ci si trova subito in un ambiente magnifico, man mano che si sale si scopre la...
Publiziert von paoloski 7. November 2010 um 00:05 (Fotos:9 | Kommentare:1)
Nov 5
Oberwallis   T3+ L II
P.ta Terrarossa 3246mt.
Oggi giornata veramente spettacolare anche se unpo' freddina per il periodo (siamo inAgosto...), quindi un cima importante nonchè panoramica in zona Simplonpass approfittando del periodo di vacanza in valle Antigorio. Al mattino presto alpassola temperatura è molto prossima a 0°C e si vede del ghiaccio presente qua e là,...
Publiziert von Luca_P 5. November 2010 um 07:49 (Fotos:32)
Nov 4
RIFUGIO RIBIA MT. 1996
SI PARTE DA GERIA MT. 1017 DOPO UNA DECINA DI MINUTI SI ARRIVA A PIEI DOVE PARTE UN RIPIDO SENTIERO CHE PORTA ALL ALPE PIANASC MT. 1587 SI PROSEGUE ATTRAVERSANDO IL TORRENTE RIBIA SI ARRIVA ALL ALPE RIBIA , DOPO LA SOSTA AL RIFUGIO SI PROSEGUE VERSO NORD IN DIREZIONE ALPE CATEGN SALENDO A QUOTA 2260 AI LAGHETTI DELL UOMO TONDO SI...
Publiziert von beppe 4. November 2010 um 21:21 (Fotos:54 | Kommentare:4)
Monte Lema mt 1620 e Poncione di Breno mt 1654
A Pinuccia piace molto la zona del monte Lema e quindi si va lì. La mia idea era di fare tutta la cresta almeno sino al Gradiccioli ma non è stata approvata. Lasciata l'auto al parcheggio della funivia e fotografato un elicottero impegnato nello smantellamento di una vecchia linea elettrica attraversiamo l'aprico villaggio di...
Publiziert von turistalpi 4. November 2010 um 19:21 (Fotos:38 | Kommentare:2)
Nov 3
Schwyz   T4 I
Chaiserstock
Il Chaiserstock ed i vicini Fulen e Rossstock sono delle cime che, per la loro bellezza,nonpossono lasciare indifferenti; avevo salito il Rossstockcon gli sci qualche annofa e mi era rimasta la voglia di tornare in zona. Un primo tentativo con Monica, fatto però da sud,non era arrivato a conclusione perchè alla Chaisertor la...
Publiziert von paoloski 3. November 2010 um 22:26 (Fotos:8)
Nov 2
Uri   T3+
Meiggelenstock - Rorseen
Avevo visto una foto presa dalla croce del Maiggelenstock con una vista veramente aerea di Wassen e così, dopo essermi documentato su Hikr, propongo la gita a un po' di amici, alla fine siamo in sette. Parcheggiamo di fianco alla ferrovia e ci infiliamo nello stretto, un po' inquietante,sottopassaggio ferroviario, il sentiero...
Publiziert von paoloski 2. November 2010 um 23:25 (Fotos:9 | Kommentare:2)
Nov 1
Uri   T4- I
Spitzplanggenstock
Varese è completamente bloccata dai Mondiali di ciclismo per cui decidodi andarmene in montagna per qualche giorno, io partirei anche giovedì ma nessuno riesce ad assentarsi dal lavoro, solo Silvia può ma solo da venerdì. Così partiamo e ci dirigiamo verso il canton Uri, risaliamo la Meiental ed alle 10 abbiamo gli...
Publiziert von paoloski 1. November 2010 um 21:18 (Fotos:6)
Berninagebiet   T2
LAGO SAOSEO MT. 1985 RIF. ALP CAMP MT. 2065
UNA TRANQUILLA ESCURSIONE CON DANIELA PARTENDO DA SFAZU MT. 1622 PASSANDA DA SALVA DAFORA E DAL RIFUGIO SAOSEO ARRIVIAMO ALLO STUPENDO LAGO SAOSEO DOVE CI FERMIAMO PARECCHIO AD AMMIRARE I SUOI COLORI , AL RITORNO CON UNA DEVIAZIONEPASSIAMO DAL RIFUGIO ALP CAMP MT. 2065 PER POI FARE RITORNO A SFAZU . UNA BELLISSIMA GIORNATA CON...
Publiziert von beppe 1. November 2010 um 20:20 (Fotos:24)
Uri   T4+ I
Sewenhuette - Rot Bergli - Sass Pass - Leutschachhuette
Dopo una notte riposante nella confortevolissima Sewenhütteed un'abbondante colazione, alle prima luci ci accingiamo a partire alla volta della Leutschachhütte, ieri sera Stephanie, una delle gerenti del rifugio,ci ha riservato due posti per l'indomani; la giornata si preannuncia magnifica: il cielo è terso ed un mare di nebbia...
Publiziert von paoloski 1. November 2010 um 18:28 (Fotos:11 | Kommentare:2)
Uri   T4+ I
Sunniggrat - Jakobiger - Leidpass - Leutschachhuette
La ricerca dell'itinerario per lo Jakobiger è stata l'occasione per scoprireHikr, non so più chi e quando mi avesse parlato del lago Arni e delle salite possibili da questo luogo incantevole, ma tant'è alla fine mi ero fatto un'idea abbastanza precisa della zona e così decido di organizzare una gita: siamo in cinque: io ,...
Publiziert von paoloski 1. November 2010 um 16:24 (Fotos:26)
Sottoceneri   T2
Porto Ceresio (274 m) – Monte S.Giorgio (1097 m)
For English readers click[here] Porto Ceresio (274 m) – Monte S.Giorgio (1097 m) Come ogni tanto capita a tutti, credo, anch’io stavolta avevo poco tempo a disposizione e piuttosto che niente ho deciso di fare un breve itinerario cui avevo pensato da tempo. L’anno scorso ero già salito su questo monte...
Publiziert von gbal 1. November 2010 um 15:53 (Fotos:39 | Geodaten:1)
RIF. TOMEO MT. 1739 / LAGO TOME' MT. 1692
PARTENZA DA BROGLIO MT. 703 , IL SENTIERO ENTRA SUBITO NEL BOSCO RAGGIUNTO UN PONTICELLO IL PERCORSO DIVENTA MOLTO RIPIDO SEGUENDO IL RIO TOMEO , SI ARRIVA PRIMA AL RIF. TOMEO E POCO DOPO IL BEL LAGHETTOTOMEO DAL COLORE MOLTO BELLO . ZONA BELLA E SELVAGGIA ESCURSIONE IN SOLITARIA .
Publiziert von beppe 1. November 2010 um 14:19 (Fotos:24 | Kommentare:2)