Apr 28
Misox   T3
Circuito ad Anello in Val Traversagna "Rifugio Alp di Luarn m.1655"
vista da Alberto relazione tecnica: La partenza (ore 8,20) è al parcheggio della Casa di cura per anziani,praticamente è la strada che porta ai monti di Laura: si seguono le indicazioni che ci conducono ad attraversare il torrente Traversagna,passando davanti alla bella chiesa. Si prosegue sulla stretta strada in bitume e in...
Publiziert von Alberto 28. April 2011 um 17:15 (Fotos:43 | Kommentare:2)
Locarnese   T3
Pizzo Bombögn (2331 m)
Locarno Monti annuncia per il pomeriggio un peggioramento della meteo, quindi, se voglio andare in montagna, devo contenere l’escursione nello spazio di una mattinata. La scelta si indirizza verso una montagna che già dall’autunno precedente si era imposta alla mia attenzione, principalmente per il bel nome che ha, ma non...
Publiziert von tapio 28. April 2011 um 10:07 (Fotos:24 | Kommentare:11)
Sottoceneri   T3 II
Denti della Vecchia- Sasso Grande 1491mt.- Sasso Palazzo 1483mt.
Oggi escursione tranquilla, anche perchè le condizioni meteo non promettono nulla di buono e così infatti il temposi rivelerà piuttosto grigio per tutta la giornata. Oggi sono in montagnadopo tanto tempocon mio figlio Jacopo e sono veramente felice di fare questa escursione con lui, è veramente in "gamba". Partiamoverso le...
Publiziert von Luca_P 28. April 2011 um 08:11 (Fotos:28 | Kommentare:11)
Apr 27
Pasqua sul confine : tra Valle di Muggio e Val d' Intelvi
Pasqua sul confine, tra Val d’ Intelvi e Val di Muggio Posteggio davanti alla bella chiesa di Cabbio, in val di Muggio (Ti-CH) Oggi e’ Pasqua e mi meriterei un bel pranzetto comodamente seduto ad un tavolo….ma il destino non volle cosi’….ancora una Domenica con il panino, seduto su un prato…per lo meno non c’e’...
Publiziert von ugo 27. April 2011 um 22:31 (Fotos:34 | Kommentare:3)
Bellinzonese   T2 WT2
Hospental – Passo del San Gottardo (2111,1 m) – Tremola – Airolo
Dopo la mia prima traversata invernale del Passo del San Gottardo(vedi rapporto del 12.2.2011) oggi alzo decisamente l’asticella e tento la salita da Hospental, via Guspis, fino al Gloggentürmli, con la successiva lunghissima discesa fino ad Airolo. Già, ma non ho fatto i conti con l’imprevisto! Inizio...
Publiziert von siso 27. April 2011 um 16:25 (Fotos:72 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T2
Pizzo Rossetto mt 2099
Previsioni discrete e continua la nostra ricerca della primavera. Pian piano si sale sempre più e così la primavera sembra non finire mai. Oggi con Pinuccia e Billie andiamo al pizzo Rossetto partendo da Sommascona appena sopra Olivone.Riusciamo a trovare da parcheggiare l'auto a sinistra del piccolissimo centro e subito...
Publiziert von turistalpi 27. April 2011 um 14:36 (Fotos:78 | Kommentare:4)
Apr 25
Sottoceneri   T4-
Traversata Denti della Vecchia - Cima di Fojorina (1810 m)
A Pasqua ho due giorni per poter andare in montagna, voglio fare qualcosa in solitaria di preparatorio per la salita al Mont Avril (1800 m di dislivello su uno sviluppo di 23 km) che vorrei fare prima che vada via la neve. Però di neve sono un po’ stanco, soprattutto dei tratti di misto in cui sei coi ramponi, ma incontri...
Publiziert von Sky 25. April 2011 um 22:00 (Fotos:53 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Apr 23
Caviano 967 m e Dosso Bello 1098 m
Oggi si preannuncia bel tempo e perciò decidiamo di fare una gita di allenamento in vista dell'imminente stagione estiva. Purtroppo il tempo a disposizione è ridotto e, di conseguenza,restiamo nel Mendrisiotto scegliendo come meta la Dorsale dei Dossi e, più precisamente il Caviano e il Dosso Bello. In pochi minuti d'auto...
Publiziert von pelle9360 23. April 2011 um 21:33 (Fotos:16)
Apr 22
Sottoceneri   T2
monte Generoso mt 1701
Oggi siamo andati al monte Generoso per godere della bella giornata e per constatare lo stato dell'albergo di vetta che per i noti cedimenti dovrebbe essere chiuso. Solo con Pinuccia e Billie lasciamo l'auto a Muggio e scendiamo al ponte di Lentano. La giornata è abbastanza bella anche se velata a volte di foschia però la...
Publiziert von turistalpi 22. April 2011 um 20:13 (Fotos:37 | Kommentare:2)
Sottoceneri   T3
Sasso Grande (1491 m s.l.m.) - Denti della Vecchia
Amedeo Oggi volevamo incontrare Chiara che è tra i responsabili di un corso escursionistico del CAI di Brugherio e Monza. Col gruppo "Verbalario" siamo parti da Cimadera alle 9.40 ed arrivati al Passo Pairolo alle 10.30 abbiamo deciso, visto che l'appuntamento era alle 11.30 alla Capanna Pairolo, di proseguire verso il Sasso...
Publiziert von Amedeo 22. April 2011 um 08:53 (Fotos:49)
Apr 21
Locarnese   T3
monte Salmone mt 1560
Con gli amici Elena e Carlo andiamo con Pinuccia e Billie al monte Salmone partendo da Loco. Sono già salito e disceso al Salmone da Verscio, Auressio e Tegna via Capoli ma noto che tutti gli hikkers salgono da Loco per la cresta nord. Non ho mai preferito questa via perchè piena di foglie che rendono a volte pericoloso il...
Publiziert von turistalpi 21. April 2011 um 14:08 (Fotos:17)
Oberengadin   T1
"sparata" a Muottas Muragl 2.456m
Era da tempo che pensavo di salire a Muottas Muragl dalla scala laterale alla funicolare, soprattutto come allenamento alla Niesenlaufed oggi è stata l'occasione giusta. Preventivamente chiedo il permesso ad un addetto che mi dice che non ci sono problemi. Il primo tratto è su sterrato per via della lieve pendenza, poi...
Publiziert von gebre 21. April 2011 um 00:20 (Fotos:13 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Apr 20
Cima di Medeglia e Cima di Dentro
Passeggiata tranquilla per recuperare dallo stress settimanale... Partiamo alle 14:00 da Medeglia, saliamo a Canedo, e all'osteria prendiamo a destra lungo i viottoli prima, per imboccare il sentiero di salita poi. Passiamo Troggiano, il sentiero diventa forestale per portarci all'ultimo alpe prima della cima. Un po' di...
Publiziert von UpTheHill 20. April 2011 um 10:23 (Fotos:14 | Geodaten:2)
Apr 19
Bellinzonese   T3
Val Chironico e .... quasi Laghetto
Un’ altra incompiuta …. Aggiungiamo un’ altra méta non raggiunta, a dire la verità sto imparando a metabolizzare queste piccole sconfitte, una rinuncia ponderata e decisa con intelligenza è sacrosanta, la sicurezza viene prima di tutto, ma inutile nasconderlo, … l’ ego resta ferito, amareggiato. Ho imparato...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 19. April 2011 um 11:34 (Fotos:48 | Kommentare:10 | Geodaten:2)
Apr 18
Uri   T3+ ZS S
Chli Griessenhorn
La Meiental è una vera miniera di gite scialpinistiche, tutte magnificheper ambiente edifficoltà ma,chiaramente, fra queste ve ne sono alcune più fantastiche di altre. Venerdì sera ci troviamo al CAI per una riunione e pianifichiamo anche la domenica, realizziamo ben presto che non saremo molti,le previsioni nivo-meteo sono...
Publiziert von paoloski 18. April 2011 um 23:52 (Fotos:17)
Bellinzonese   T2
Trittico: Motto della Croce mt 1254-Motto d'Arbino mt 1701-Sasso Guidà mt 1713
Ottima meteo e primavera ormai arrivata. Con gli amici Elena e Carlo andiamo con Pinuccia e Billie sopra Bellinzona per arrivare sino al Sasso Guidà tentato con neve giorni fa da Carena. Lasciata l'auto al parcheggio del castello di Sasso Corbaro ci avviamo su strada verso Artore. All'inizio del villaggio si stacca una comoda...
Publiziert von turistalpi 18. April 2011 um 20:31 (Fotos:41)
Sottoceneri   T2
Gazzirola (cima S) 2075m
Originariamente questa uscita avrebbe dovuto essere una racchettata. Viste le temperature degli ultimi giorni io e Mauro decidiamo che ormai le racchette possono essere messe in cantina per l'anno prossimo (io l'avevo già fatto!).Valutiamo quindi diversi itinerari a quote relativamente basse e alla fine optiamo per la salita al...
Publiziert von Pippo76 18. April 2011 um 19:40 (Fotos:8)
Bellinzonese   T2 WS
Alpe Gariss m.1422"Anello tra la Val Moleno e valli di Preonzo"
FRANCESCO:::: Moleno m. 270, temperatura alle h. 8,00 confortevole +6°. Insieme a Ivan,Beppe e Claudio dopo aver parcheggiato nel piazzale antistante la chiesa seguiamo il segnavia con indicazioni Alpe Gariss m. 1422 h. 4,10. Il sentiero sale con diversi zig zag lungo un castagneto secolare e dopo 1 h. di marcia con tempistica...
Publiziert von Francesco 18. April 2011 um 09:00 (Fotos:49 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Apr 16
Locarnese   T2
capanna Al Legn m.1800: tramonto e alba visti da un luogo incantevole
    Beppe mi propone il Piz D'Eus,avviso che se le mie condizioni fisiche se me lo permettono,ci andrò,purtroppo,vista l'ora tarda era meglio dormire qualche oretta in più. Così decido nel la tarda mattina,di partire alla volta della capanna Al Legn. Alle 11,30,sotto il sole cocente,intraprendo la...
Publiziert von Alberto 16. April 2011 um 13:03 (Fotos:46)
Apr 15
Alpe Vicania e parco del San Grato
Escursione tranquilla per portare a passeggio Elia, Ivan, Alice ed Alessia (in carrozzina). Partiamo dalle piscine di Carona alle 11:00, per arrivare all'alpe Vicania alle 12:40, percorrendo il sentiero T1 che corre tutt'attorno al monte Arbostora. Pausa pic-nic sotto un faggio splendido, poi alle 14:00 via verso il parco del...
Publiziert von UpTheHill 15. April 2011 um 15:01 (Fotos:12 | Geodaten:1)