Laghi Chiera (2361 m)

Published by Sky , 14 December 2010, 01h13.

Region: World » Switzerland » Tessin » Bellinzonese
Date of the hike:12 December 2010
Snowshoe grading: WT3 - Demanding snowshoe hike
Geo-Tags: Gruppo Pizzo del Sole   CH-TI   Gruppo Pizzo Molare

Dopo dieci (10) domeniche di brutto tempo, finalmente l’undicesima è di bello ! La notizia è nell’aria, preparo l’entusiasmo !

Gita organizzata dal SAT di Mendrisio. Destinazione Alpe di Chiera. Ritrovo come al solito a Mendrisio, poi tappa a Lugano e infine ritrovo finale a Carì, dove siamo in 19.

Il primo tratto è una interminabile strada pianeggiante, che facciamo tutti a piedi, con le ciaspole in spalla, poi a Predelp le calziamo. Il sentiero prosegue sostanzialmente orizzontale, per poi innalzarsi con una serie di tornanti fino ad arrivare all’alpe di Chiera. Lì facciamo una veloce sosta-spuntino, per poi ripartire alla volta dei laghi Chiera. Percorriamo una piana dalla neve assolutamente vergine, per poi valutare la via di salita. La neve non ci piace molto, e ci sono dei tratti delicati, con pendenza >32° che affrontiamo in traverso a distanza di sicurezza uno dall’altro. Qualcuno fa un “campo base” sotto questo tratto esposto. Arrivati su, ci fermiamo lo stretto necessario per sgranocchiare qualcosa, fare le foto e poi ridiscendere. Facciamo il check di ARVA, pala e sonda, ripasso della procedura di autoarresto, pronti per affrontare la discesa.

Nella discesa una ragazza si stira un muscolo della coscia, il ritorno per lei e i tre “anziani” che la accompagnano è interminabile (ma fortunatamente lungo la strada incontrano una motoslitta che la riporta alla base, risparmiandole un lunghissimo tratto di discesa).

Il tracciato è un po’ noioso, fino a prima di arrivare all’Alpe di Chiera, poi la salita ai laghi è decisamente stimolante (anche se al limite della sicurezza..), e il panorama che si gode da lassù niente male.

Hike partners: Sky

T3+ II
Pécian · Giaco
14 Nov 15
Le Pipe (2667 m) · siso
Le Pipe (2667 m) · cappef

Sent 14 December 2010, 10h12
Ciao Luca,
bella racchettata (detta alla svizzera), conosco il tragitto per averlo fatto in luglio (c'era comunque neve ...), ma proprio non avrei pensato di farla con le ciaspole, dall'Alpe ai laghi è bruttarella, ripida.
Comuqnue bravi a te ed al gruppo.

Sky says: RE:Bravi !
Sent 14 December 2010, 11h35
Racchettata, già !! Lo so che in Svizzera si chiama così (e forse anch’io anni e anni fa usavo quel termine..), poi ultimamente ho imparato a chiamarle “ciaspole”, e mi piace come nome !!

È vero. Il tratto finale è bello ripido, e le mie ciaspole non tengono un tubo.. né in traverso ne sul ripido.. devo assolutamente cambiarle.. i pioli non vanno bene, ci vogliono i ramponi a 360°.. Per questo ho fatto una bella fatica, ma la fatica in montagna è sempre ripagante !!

Piuttosto, c’era un po’ di rischio valanghe, anche se in Ticino era segnato moderato (2).. ma l’esperienza del capogruppo (Vinz) dà sempre fiducia !

Ciao, grazie ! alla prossima

Luca

Francesco says: RE:Bravi !
Sent 15 December 2010, 17h58
Ciao Luca, se ti posso consigliare un paio di ciaspole veramente doc, son queste,io le ho da 3 anni eccezionali!!!!
Le ho comprate in "INTERNET" Canada ca. 350 dollari, Atlas,sui traversi non han paragoni,sono dotadi di lamine\ramponi in acciaio e in piu' un casino di geometrie, comunque guarda foto, in qs stringa.

Sky says: ciaspole
Sent 16 December 2010, 02h18
Grazie per l'info!
In realtà ho appena detto a un mio amico svizzero di prendermi un paio di ciaspole di una marca sconoscuta (Adventuridge) che c'è dalle loro parti.. dei cloni delle MSR Lightning Ascent..
Ce le avevano in un paio del mio gruppo e mi sembravano belle aggressive.
Ti faccio poi sapere come le trovo..!