Laghi Chiera (2361 m)

Publiziert von Sky , 14. Dezember 2010 um 01:13.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:12 Dezember 2010
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT3 - Anspruchsvolle Schneeschuhwanderung
Geo-Tags: Gruppo Pizzo del Sole   CH-TI   Gruppo Pizzo Molare

Dopo dieci (10) domeniche di brutto tempo, finalmente l’undicesima è di bello ! La notizia è nell’aria, preparo l’entusiasmo !

Gita organizzata dal SAT di Mendrisio. Destinazione Alpe di Chiera. Ritrovo come al solito a Mendrisio, poi tappa a Lugano e infine ritrovo finale a Carì, dove siamo in 19.

Il primo tratto è una interminabile strada pianeggiante, che facciamo tutti a piedi, con le ciaspole in spalla, poi a Predelp le calziamo. Il sentiero prosegue sostanzialmente orizzontale, per poi innalzarsi con una serie di tornanti fino ad arrivare all’alpe di Chiera. Lì facciamo una veloce sosta-spuntino, per poi ripartire alla volta dei laghi Chiera. Percorriamo una piana dalla neve assolutamente vergine, per poi valutare la via di salita. La neve non ci piace molto, e ci sono dei tratti delicati, con pendenza >32° che affrontiamo in traverso a distanza di sicurezza uno dall’altro. Qualcuno fa un “campo base” sotto questo tratto esposto. Arrivati su, ci fermiamo lo stretto necessario per sgranocchiare qualcosa, fare le foto e poi ridiscendere. Facciamo il check di ARVA, pala e sonda, ripasso della procedura di autoarresto, pronti per affrontare la discesa.

Nella discesa una ragazza si stira un muscolo della coscia, il ritorno per lei e i tre “anziani” che la accompagnano è interminabile (ma fortunatamente lungo la strada incontrano una motoslitta che la riporta alla base, risparmiandole un lunghissimo tratto di discesa).

Il tracciato è un po’ noioso, fino a prima di arrivare all’Alpe di Chiera, poi la salita ai laghi è decisamente stimolante (anche se al limite della sicurezza..), e il panorama che si gode da lassù niente male.

Tourengänger: Sky

Wenig Sonne am Pizzo del Sole · KurSal
T1 WT2
Alpe di Chiera · Sky
Alpe di Chièra (2038 m) · siso

giorgio59m (Girovagando) hat gesagt: Bravi !
Gesendet am 14. Dezember 2010 um 10:12
Ciao Luca,
bella racchettata (detta alla svizzera), conosco il tragitto per averlo fatto in luglio (c'era comunque neve ...), ma proprio non avrei pensato di farla con le ciaspole, dall'Alpe ai laghi è bruttarella, ripida.
Comuqnue bravi a te ed al gruppo.

Sky hat gesagt: RE:Bravi !
Gesendet am 14. Dezember 2010 um 11:35
Racchettata, già !! Lo so che in Svizzera si chiama così (e forse anch’io anni e anni fa usavo quel termine..), poi ultimamente ho imparato a chiamarle “ciaspole”, e mi piace come nome !!

È vero. Il tratto finale è bello ripido, e le mie ciaspole non tengono un tubo.. né in traverso ne sul ripido.. devo assolutamente cambiarle.. i pioli non vanno bene, ci vogliono i ramponi a 360°.. Per questo ho fatto una bella fatica, ma la fatica in montagna è sempre ripagante !!

Piuttosto, c’era un po’ di rischio valanghe, anche se in Ticino era segnato moderato (2).. ma l’esperienza del capogruppo (Vinz) dà sempre fiducia !

Ciao, grazie ! alla prossima

Luca

Francesco hat gesagt: RE:Bravi !
Gesendet am 15. Dezember 2010 um 17:58
Ciao Luca, se ti posso consigliare un paio di ciaspole veramente doc, son queste,io le ho da 3 anni eccezionali!!!!
Le ho comprate in "INTERNET" Canada ca. 350 dollari, Atlas,sui traversi non han paragoni,sono dotadi di lamine\ramponi in acciaio e in piu' un casino di geometrie, comunque guarda foto, in qs stringa.

Sky hat gesagt: ciaspole
Gesendet am 16. Dezember 2010 um 02:18
Grazie per l'info!
In realtà ho appena detto a un mio amico svizzero di prendermi un paio di ciaspole di una marca sconoscuta (Adventuridge) che c'è dalle loro parti.. dei cloni delle MSR Lightning Ascent..
Ce le avevano in un paio del mio gruppo e mi sembravano belle aggressive.
Ti faccio poi sapere come le trovo..!