Capanne Arena (1689m) e Salei (1777m)- Val Vergelletto


Publiziert von morgan , 16. Dezember 2010 um 23:21.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Locarnese
Tour Datum: 2 September 2007
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: Gruppo Pizzo di Madéi   CH-TI   Gruppo Rosso di Ribia 
Zeitbedarf: 6:00
Aufstieg: 900 m
Abstieg: 100 m
Strecke:Piano delle cascine (1126)- Valle d'Arena- Costa d'Arena (1400)- Capanna Arena (1687)- Scheggione (1824)- Piei Bachel (1765)- qt.1850- Capanna Salei (1777)- discesa in funivia -Zott (975)- Pian delle Cascine (1126)
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Locarno- Ponte Brolla- Val Onsernone- Val Vergelletto- Vergelletto- proseguire fino al Ristorante Fondovalle in località Pian delle Cascine

Camminata in Val Vergelletto all'interno della riserva forestale dell'Arena e traversata tra le due capanne ricavate dagli alpeggi di Arena e Salei. Avevo già programmato questa escursione nella precedente primavera ma avevo dovuto abbandonare l'idea della traversata Arena- Salei per via della tanta neve ancora presente in quota. Lasciamo la macchina davanti al ristorante Fondovalle in località Piano delle Cascine (1126). Non c’è più il ponte che attraversa il torrente Ribo, punto di partenza del sentiero, perciò guadiamo il torrente a piedi nudi, poi ci rimettiamo gli scarponi e partiamo sulla strada forestale. La strada si fa sentiero, guadagnamo quota, e in località Costa (1400), e raggiungiamo il bivio col sentiero che sale dall'Alpe del Casone. E' tempo di funghi e ne troviamo qualcuno sul sentiero attardandoci un poco nella ricerca. Proseguiamo la salita e arriviamo ad un altro bivio, voltiamo a destra per l'Alpe Arena. Alla fine del bosco raggiungiamo l'Alpe Arena (1689), con l'omonima capanna. Dopo una breve pausa riprendiamo la via su un bello e lungo sentiero che con qualche dolce saliscendi passa dallo Scheggione (1824) e dalle baite di Piei Bachel (1765) e arriva ai prati dell'Alpe Salei (1777) dove ci fermiamo per uno spuntino all'omonima capanna. Per la discesa in valle avevo programmato di prendere il sentiero che dall'Alpe Salei scende sulla strada a Piei. Ma Rita aveva avuto un malessere durante la traversata Arena- Salei, per cui decidiamo di scendere in funivia. Prendiamo la funivia che scende a Zott (975) ritrovando la strada di valle. Percorriamo circa 3 km di strada per risalire al Pian delle Cascine dove avevamo lasciato la macchina:
Partecipanti: Dario, Rita, Lella
Tempi di percorrenza: 2h00’ alla Capanna Arena, 4h00’ alla Capanna Salei, tempo totale 6h00’, soste comprese.
Meteo: bello 
 

Tourengänger: morgan


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentar hinzufügen»