Trentino-Südtirol   T3
Un Monte con un camino attrezzato. Carone.
C’era voglia di bel tempo, e c’era voglia di una cima assolata e molto panoramica dove uno spruzzo di difficoltà ce la facesse gustare maggiormente: Monte Carone, questa è la nostra meta e siamo ancora al Lago di Garda. Quando partiamo da Prè ( in origine dovevamo partire dalla Madonna del Cinale ma la strada era...
Publiziert von Menek 24. Januar 2017 um 15:02 (Fotos:20 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Monte Misone 1802 m
Di neve in Trentino non se ne parla proprio, tanto ghiaccio (due morti in questo fine settimana proprio a causa di scivolate sul ghiaccio, di cui uno proprio su una delle montagne vicino a casa nostra) ma noi abbiamo voglia di andarci per cui, anche se la situazione non è un granchè partiamo programmandoci due escursioni a...
Publiziert von cristina 1. Februar 2017 um 11:09 (Fotos:25 | Kommentare:6 | Geodaten:2)
Trentino-Südtirol   T3 I K2-
Non sarà un Colt a spaventarmi. Ferrata Colodri e puntatina al Castello di Arco.
Oggi è prevista una bella giornata di sole, e noi, per non farci scappare questa occasione, abbiamo organizzato al meglio questa escursione che ci porta verso la riva nord del Lago di Garda, laddove il clima anche d’inverno, risulta essere sempre piuttosto gradevole, figuratevi con una giornata primaverile, più che...
Publiziert von Menek 10. März 2017 um 21:42 (Fotos:65 | Kommentare:9 | Geodaten:2)
Monte Sole 2350 m - Monte Villar 2645 e Quota 2705
Oggi giro all’asciutto, più o meno… Avevamo pensato ad altro, ma, la pigrizia di non mettere un’altra sveglia antelucana, ci ha fatto scegliere di rimanere in zona. Raggiungiamo Fonti di Rabbi e imbocchiamo la sterrata per Malga Sole che, abbiamo scoperto essere aperta come ristoro tutto l’anno!...
Publiziert von cristina 14. April 2017 um 10:25 (Fotos:27 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T3
Pota eee, nòm de che. No,no, annamo dellà... giornata con cammino a "muzzo". Malga Brealone.
Il titolo spiega già molte cose e questo mi aiuta molto nella breve stesura di questo report, perché se già scegliere il posto dove andare ha comportato 2 gg di tira & molla telefonico, arrivarci con la macchina è stata una sorta di Camel Trophy montano. Avendo proposto io la salita al M. Brealone, pensavo di...
Publiziert von Menek 11. Mai 2017 um 18:44 (Fotos:23 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Dito medio ed Anello al Passo dei Pozzi Alti
Bel giro ad anello che ho progettato lo scorso anno quando mi sono fermato per una notte a Vermiglio per andare, il giorno successivo, alla settimana di progressione su ghiaccio sul Cevedale. Anche questa volta dormiamo a Vermiglio nel bell'Albergo Alpino, stanza che guarda la val di Stavel e la "Regina" che si intravede....
Publiziert von Amadeus 13. Juni 2017 um 17:19 (Fotos:41 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Monte Serla (2378 m) e Monte Lungo (2282 m) - anello dai Prati Camerali
Stupenda escursione ad anello, sulle ultime propaggini settentrionali della Dolomiti di Braies. Monte Serla e Monte Lungo, due belle cime dalle dirupate pareti rocciose, che nascondono però un versante d'accesso piuttosto facile. Dal bar ristorante Skihutte proseguo sulla stradina, seguendo il sentiero 15, che diventa...
Publiziert von peter86 27. Juni 2017 um 19:07 (Fotos:27 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T3 L
Giro del Sassolungo di corsa....impagabile!
Oggi ho 4 ore di tempo prima di ritornare a casa...fare il Sassopiatto é "lungo"....il giro del Sassolungo non è "piatto" ma può andare bene! Parto da Selva e seguo il sentiero verso Campinoi, dopo un primo tratto su sentiero poi diventa strada sterrata un po noiosa, raggiungo la stazione a monte della cabinovia e mi dirigo...
Publiziert von gebre 16. August 2017 um 19:48 (Fotos:10 | Kommentare:6 | Geodaten:2)
Trentino-Südtirol   T3
Dal Monte Elmo (2434 m) all'Hollbrucker Egg (2573 m) - anello sulla cresta Carnica
Dalla prima vacanza a San Candido 8 anni fa il Monte Elmo era lì che mi guardava e mi aspettava, ma per un motivo o per un altro ancora non ero riuscito a salirlo! Mi studio un bel girone, che mi permetta di abbinare alla salita all'Elmo una bella cavalcata sulla cresta Carnica, toccando altre 5 cime e realizzando uno stupendo...
Publiziert von peter86 30. Juni 2017 um 14:54 (Fotos:27 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T3 I
Per oggi la Cima d'Asta mi basta... 2847 mt.
Menek: Quante volte Alex Amadeus mi ha invitato a visitare la Catena del Lagorai, sarà almeno un anno che mi pungola, ora il momento giusto è arrivato, grazie ad una 2 gg da lui organizzata con la sua dolce metà pirene proprio al Lagorai. La sveglia suona alle 3 e noi facciamo colazione quando un tot di gente si sta...
Publiziert von Menek 26. Juni 2017 um 21:12 (Fotos:55 | Kommentare:30 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T3
Innerer Nockenkopf (2772 mt). Tanto per sgranchirsi le gambe.
Primo giorno di ferie e primo giretto "in zona", dove per zona intendo il Lago di Resia. Sveglia alle 4:30, colazione e piscio canino, ultimi controlli alle valigie e via... ore 6:45. Dopo 4h di viaggio, con gran traffico soprattutto in Val Venosta,e individuata Haus Edith, il nostro Maso, non ci resta che scaricare la mercanzia...
Publiziert von Menek 29. Juli 2017 um 23:23 (Fotos:15 | Kommentare:19 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T3
Piz Lad (2808 mt)... in compagnia di una gatta e tanti Stambecchi.
Anche per oggi danno temporali nel primo pomeriggio e noi siamo ancora in fase "acclimatamento", decidiamo così per una escursione breve ma che sia soddisfacente sotto l'aspetto visivo. Piz Lad e i suoi.... Partiamo dalla malga che ormai sono le 9,30 (orario GIBI), il sole è bello caldo e di nuvole in cielo non se ne vedono;...
Publiziert von Menek 31. Juli 2017 um 18:12 (Fotos:24 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T3
Tiergartenspitz (3068 mt) e Schwarzkopf (3002 mt), poi c'è solo la kaiserschmarren!
Come direbbe il Doc danicomo oggi si comincia a far le cose serie, affrontando due bei tremila non troppo impegnativi, detto questo si da il “la” ai giri verso “l’aria fina”. Lasciata l’auto nel parcheggio dove parte lo skilift “Maseben”, seguiamo le indicazioni poste su una palina (n°19), senza seguire la...
Publiziert von Menek 5. August 2017 um 20:11 (Fotos:26 | Kommentare:18 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T3
Un po pecora e un po lupo...Grosser Schafkopf (3001 mt) e Wolfeleskopf (2893 mt).
Oggi altro giro verso quota 3000, un giro assolutamente rilassante, poco impegnativo ma come al solito panoramico e poco frequentato. Partiamo dal Gasthof Alpenfriede dopo aver chiesto ai proprietari se potevamo parcheggiare nel loro spazio, dopo averci dato gentilmente l’assenso ritorniamo per qualche passo in discesa ed...
Publiziert von Menek 10. August 2017 um 12:37 (Fotos:34 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T3
Nockspitz (3009 mt) e Vedretta di Vallelunga...benedetti da Pio XI.
Per questo ultimo giorno di ferie abbiamo scelto di restare in Vallelunga, valle che ci ha fatto una bella impressione in quanto ha molti fattibili 3000 e perché è assolutamente una valle un po snobbata, la salita al Nockspitz conclude una settimana di belle escursioni. Partiamo da Melago alle 8, non prestissimo, ma la...
Publiziert von Menek 11. August 2017 um 16:19 (Fotos:26 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Monte Stivo 2054 m
Volendo fare il week in Trentino ne approfittiamo, salendo, per fare un’escursione al Monte Stivo dove eravamo stati con la neve secoli fa. Prendendo spunto da un’escursione di Poge, lasciamo l’auto nei pressi del lago di Cei. La giornata si prospetta, meteorologicamente parlando, bellissima. L’inizio non lo è....
Publiziert von cristina 24. Oktober 2017 um 15:47 (Fotos:23 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Sasso Piatto 2969 m
Nonostante i tanti anni passati in ferie in Dolomiti, incredibilmente non siamo mai saliti sul Sasso Piatto e, pensando di trovare gli impianti chiusi e quindi meno gente in giro, partiamo da Campitello di Fassa per raggiungere il classico anello del giro del Sasso Piatto ovvero il sentiero Federico Augusto. Quando...
Publiziert von cristina 24. Oktober 2017 um 16:11 (Fotos:26 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Mulat 2150 m - Viezzena 2490 m e Le Pezze 2374 m
Tempo fa avevamo adocchiato questa cresta ma, non sembrava ci fosse la possibilità di percorrerla se non avenduo due auto oppure con l’utilizzo dei mezzi che, in bassa stagione, è pressocchè impossibile! Tra le varie ricerche salta fuori una direttissima alla Viezzena che sembra fare al caso nostro per cui tentiamo....
Publiziert von cristina 27. Oktober 2017 um 11:09 (Fotos:24 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T3 I
Sulla Cima Bal qualcuno si sente Reamol?
Amadeus: RingrazioMenek, per la gentilezza di far scrivere a me la descrizione dettagliata dell'escursione, ben sapendo quanto ormai mi pesa la tastiera alla mia non più giovane età, ma avendo una fibra ben più forte del piccolo Cremasco, eccomi quà. Ci troviamo al parcheggio della chiesa di Pregasina, attendo il solito...
Publiziert von Menek 22. November 2017 um 17:26 (Fotos:44 | Kommentare:7 | Geodaten:2)
Colsanto 2112 m
Partiamo per il Trentino, con la speranza che questa volta la neve prevista arrivi veramente altrimenti trovare cosa fare non sarà facile. La giornata è…brutta! La scelta del giro la facciamo in funzione della presenza di un rifugio, dove poter fare sosta. Al posteggio sopra Giazzera non siamo soli come pensavamo,...
Publiziert von cristina 15. Januar 2018 um 13:57 (Fotos:16 | Geodaten:1)