Dal Monte Elmo (2434 m) all'Hollbrucker Egg (2573 m) - anello sulla cresta Carnica

Publiziert von peter86 , 30. Juni 2017 um 14:54.

Region: Welt » Italien » Trentino-Südtirol
Tour Datum:22 Juni 2017
Geo-Tags: A   I
Strecke:20,41 km quasi interamente ad anello, come da waypoints e traccia gps
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Sesto, svoltare a sinistra e seguire le indicazioni per Hotel Panorama e Monte di Mezzo. Parcheggio gratuito appena sopra il forte.

Dalla prima vacanza a San Candido 8 anni fa il Monte Elmo era lì che mi guardava e mi aspettava, ma per un motivo o per un altro ancora non ero riuscito a salirlo!
Mi studio un bel girone, che mi permetta di abbinare alla salita all'Elmo una bella cavalcata sulla cresta Carnica, toccando altre 5 cime e realizzando uno stupendo anello!

Con qualche peripezia, da Sesto trovo la stradina che sale al forte di Monte di Mezzo, dove lascio l'auto.
Mi incammino sulla stradina asfaltata a destra, seguendo le indicazioni per Negerdorfl, ignorando invece le indicazioni a sinistra per il Rifugio Larice.
La stradina diventa presto sterrata e con un tratto in salita nel bosco mi porta a Negerdorfl.
Qui si stacca a sinistra, ben indicato, il sentiero 3A per il Monte Elmo.
La salita non molla un attimo, ma la fatica è mitigata dalla magia dei boschi in cui si cammina e dagli stupendi scorci sulle Dolomiti di Sesto.
Uscito dal bosco attraverso la sterrata che taglia sotto la cima e proseguo sul sentiero, che mi porta in breve sulla cima del Monte Elmo/Helm (1h30).
Bellissimo: alle 8.14 sono in vetta, solo alcune marmotte mi fanno compagnia e il panorama, ovviamente, è stupendo!

Dopo una breve pausa riparto, seguendo ora fedelmente la larga cresta.
Con diversi saliscendi, seguendo a tratti l'ampio sentiero della traversata Carnica,a tratti deviando per salire ogni singola cima, transito per il Fullhorn, la Sillianer Hutte, l'Hochgruben, l'Hornischegg/Monte Arnese (2h45) e l'Hollbrucker Spitze/Cima di Pontegrotta (3h10).
Il percorso fin qui non presenta alcuna difficoltà.
Dalla Cima di Pontegrotta, che avevo designato come ultima cima, mi faccio ingolosire dalla vicina croce dell'Hollbrucker Egg.
Per raggiungerla bisogna superare le uniche difficoltà della giornata: un brevissimo canalino (3 o 4 metri direi) ed alcuni passaggi leggermente esposti su roccette, in cui bisogna aiutarsi con le mani.
Niente di particolarmente complicato, in 10 divertenti minuti raggiungo anche la cima dell'Hollbrucker Egg.

Per tornare evito di risalire alla Cima di Pontegrotta, sfruttando un sentiero che taglia poco sotto la cima, e ritorno alla sella tra la Cima di Pontegrotta ed il Monte Arnese, dove si stacca a sinistra il sentiero n°133 per la Malga Klammbach.
Il sentiero scende dolcemente in uno stupendo vallone, dapprima compiendo un ampio semicerchio, quindi tagliando a mezzacosta le pendici del Monte Arnese.
In ambiente bucolico, tra grosse mandrie e greggi di animali che pascolano placidamente, raggiungo la Malga Klammbach (4h30), dove mi fermo per pranzare.
Infine, dapprima su bel sentiero tra i prati, quindi su sterrata nel bosco, torno a Negerdorfl, dove mi riallaccio al percorso del mattino ed i pochi minuti sono a Monte di Mezzo (5h30).

Tourengänger: peter86

ralphmalph hat gesagt:
Gesendet am 30. Juni 2017 um 15:28
Bellissimo girone, Pietro...che zona fantastica!!
...se non ti "offendi" prendo nota e....cercheremo di copiartelo la prima occasione che ritorneremo in quella zona....speriamo già in agosto...!!!!!!
Complimenti!!!
Ciaooo
Graziano

peter86 hat gesagt: RE:
Gesendet am 30. Juni 2017 um 16:27
Ciao Graziano,
mi fa molto piacere avervi dato un interessante spunto per il futuro!
Ovviamente giro consigliatissimo, è davvero spettacolare!
Ciao e grazie!
Pietro

andrea62 hat gesagt:
Gesendet am 30. Juni 2017 um 16:49
Mi hai ricordato la mia prima escursione in zona Dolomiti di Sesto: Hornischegg. Era il 1996 e internet l'avevano in pochissimi.
Grazie
Ciao.