Tiergartenspitz (3068 mt) e Schwarzkopf (3002 mt), poi c'è solo la kaiserschmarren!

Publiziert von Menek , 5. August 2017 um 20:11. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Trentino-Südtirol
Tour Datum:31 Juli 2017
Strecke:A lingua biforcuta, di km 10,400
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Resia- Kappl/Cappella, discreto parcheggio alla partenza dello skilift.
Kartennummer:Tabacco Alta Val Venosta

Come direbbe il Doc danicomo oggi si comincia a far le cose serie, affrontando  due bei  tremila  non troppo impegnativi, detto questo si da il “la” ai giri verso “l’aria fina”.

Lasciata l’auto nel parcheggio dove parte lo skilift “Maseben”, seguiamo le indicazioni poste su una palina  (n°19), senza seguire la comoda sterrata risaliamo dritti dritti la pista da sci che è proprio davanti ai nostri occhi, dopo una serie di strappi sbuchiamo nei pressi della Maseben Alm. Essendo partiti presto in giro non c’è anima viva e il silenzio ci circonda (un classico), così che, dopo qualche minuto una coppia di Cervi prima, e tre Scoiattoli giocosi poi, si palesano davanti ai nostri occhi. Essendo ancora un po “imbragato” la macchina fotografica rimane in saccoccia.

Dalla Malga Maseben ora seguiamo la bella sterrata che in poco tempo ci porta all’arrivo dello skilift (Malga Atlantis der Berge). A questo punto la vallata si apre e la palina posta alla Malga ci da chiare indicazioni: Tiergartenspitz  n°19.

Ora si segue il sentiero che punta verso la vallata stessa sino a passare una prima balza semi erbosa, con un leggera deviazione verso destra cominciamo ad assaporare il piacere di spaccarci i “galloni”; dalla seconda balza si attraversa in diagonale una conca dove si cammina quasi in piano, intercettata la bollatura e gli ometti da qua allo  Schwarzkopf la salita sarà implacabile, 450 mt di strappo da fare a testa bassa.

Per arrivare allo Schwarzkopf non è difficile, si trova a S del Tiergartenspitz, e per arrivarci basta seguire con attenzione qualche ometto e qualche flebile traccia deviando dal percorso che porta al Tiergartenspitz stesso, passato un ometto di una certa dimensione vedrete il secondo ometto a pochi metri di distanza. Non si può sbagliare, dalla cima si vede il Lago di Resia. 2h45.

Ritornati alla deviazione ora si segue ancora la bollatura, un ultimo strappo a stretti tornanti  e una breve cresta poca esposta ci fanno arrivare alla nostra meta principale: Tiergartenspitz 3068 mt. 3h dalla partenza. Bella e isolata questa cima, la vista a queste quote è ampia e abbraccia una distesa di montagne da far paura, ma il Weisskugel è ciò che attrae di più. Nonostante la quota il caldo è notevole, se non fosse per un alito di vento che spira in maniera miracolosa rimanere più di 1h in vetta vorrebbe dire asciugarsi come un cotechino messo a sgocciolare sopra una stufa.
All’Atlantis ci fermiamo per una birra, ma essendo due impedonabili golosoni ci concediamo una fantastica Kaiserschmarrn, una sorta di frittata dolce made in Sudtirolo, il dolce è accompagnato da una marmellata di  mirtilli rossi… e ciao ciao ai trigliceridi.

Dopo una chiacchierata con un gruppo di turisti romano/bolognesi  ora ci incamminiamo solitari per la bella sterrata, senza correre tropo, la temperatura è talmente alta che sembra di avere la febbre. The end.

Nota 1): Bella e facile salita al Tiergartenspitz, un 3000 alla portata di tutti (quelli allenati); di difficoltà tecniche non ce ne sono ma un po la cresta che potrebbe dar fastidio a qualcuno e un po la traccia a random per lo Schwarzkopf impongono il T3 (EE).

Nota 2):  Cose a caso…

Spinoza: Dopo 37 anni lo Stato non ha ancora fatto luce sulla strage di Bologna. Sono troppo concentrati su Ustica.

Lercio: Venticinquenne annega nel tratto di mare che separa il dire e il fare.

Neymar: Al PSG per una scelta di cuore e non per soldi. Ah, quando De Andrè  cantava “i nani hanno il cuore troppo vicino al buco del culo”.

A la prochaine!     Menek,Rosa

Tourengänger: Menek, rossa

T6 WS II
Nachmittags- und Abendtour über 6 Gipfel südlich des... · Heidelberger Gipfelsammler Ötzi II
T3 L
Falbanairtal · Riosambesi
T6 WS II
Hochtour über dem Langtauferer Tal auf Rote Köpfe und... · Heidelberger Gipfelsammler Ötzi II

zasf hat gesagt:
Gesendet am 5. August 2017 um 21:31
Kaiserschmarrn con caffè macchiato??

georgb hat gesagt: sbagliato
Gesendet am 5. August 2017 um 22:59
Insieme alla Kaiserschmarrn si prende per forza il cappuccino, nient'altro!!! Altrimenti non si digerisce bene ;-)

Menek hat gesagt: RE:sbagliato
Gesendet am 6. August 2017 um 07:38
Nooo Georg, noooo.... con tutto quello che ti ho insegnato sull'arte culinaria....
Non sarai mai un vero italiano!
:))))))))))))))))))))

georgb hat gesagt:
Gesendet am 6. August 2017 um 08:26
non c´è speranza, rimarro teutone per sempre.

Gesendet am 6. August 2017 um 12:09
Ce la puoi fare Georg. ... :))

Gesendet am 6. August 2017 um 07:35
:))) scherzi????? Piuttosto mi taglio le....unghie. il cappuccino lo lascio bere ai teutonici.

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 6. August 2017 um 08:10
Bravissimi ma..... la foto del Kaiser....?

Gesendet am 6. August 2017 um 12:08
:))) non ho fatto in tempo e farla...come del resto ai cervi e agli scoiattoli. Gli ultimi due non li ho mangiati però....
Ciao Doc
Menek

numbers hat gesagt: Bravi!
Gesendet am 6. August 2017 um 18:15
Gran begli ambienti
Mario

Menek hat gesagt: RE:Bravi!
Gesendet am 6. August 2017 um 18:22
E con poche persone sulle cime ....ciao Marius.

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 6. August 2017 um 19:10
Bella scorpacciata di 3000 "insoliti".
Bravi Dome e Rosa.

Gesendet am 6. August 2017 um 23:13
La fortuna ci ha portato a scoprire sti posti... un paradiso dei 3000 e portata di mano. Ciao Emi.

ralphmalph hat gesagt:
Gesendet am 7. August 2017 um 14:31
Gran bell'inizio Dome!!! Sempre posti di gran fascino e che nostalgia per quelle zone...Sud Tyrol, unico!!!!
Bravissimi!!!
Ciaoo

Gesendet am 7. August 2017 um 14:56
:))) questo posto ti sarebbe piaciuto Graziano. Sicuro. Sud Tirol? Unico!!!

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 7. August 2017 um 16:18
Già solo a leggere la parola " kaiserschmarren " la cosa subito rapisce il mio interesse però qui si unisce l'utile ( la kaiserschmarren ) al dilettevole ( i due 3000 ) !

bravi Rosa e Dome e continuate così !

ciao Giorgio

Gesendet am 7. August 2017 um 23:11
La kaiser dovrebbe diventare patrimonio dell'umanità. Se poi la mangi dopo un bel giro...ciao Gio

gbal hat gesagt:
Gesendet am 9. August 2017 um 15:55
Le cose serie eh? Allora non scherzi più?

Gesendet am 9. August 2017 um 20:38
Un po di cabaret non guasta mai...un cabaret da vecchia scena. :)))
Ciaooo