Jul 24
Misox   T4-
Cima Sud del Piz Uccello m.2718
Pizzo d'Uccello e Pizzo Uccello.....una differenza impercettibile per due montagne così diverse! La prima....il Pizzo d'Uccello è una bella montagne appartenente al gruppo delle Alpi Apuane che ho salito qualche anno fa. La seconda.....mi mancava! E così, quando decidiamo di andare in Svizzera, propongo questa cima la cui...
Publiziert von patripoli 24. Juli 2013 um 18:03 (Fotos:42 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Misox   T3+
Einshorn
Avevo tentato l'Einshorn, partendo da Nufenen, molti anni fa in compagnia di edelweiss, ma, a causa di un improvviso mutamento del tempo: pioggia e nebbia, avevamo rinunciato quando eravamo già alla base del canale che porta alla cresta Est. Mi era però rimasto il desiderio di tornarci, oggi è la volta buona: siamo solo io e...
Publiziert von paoloski 24. Juli 2013 um 12:01 (Fotos:50 | Kommentare:2)
Jul 23
Piz Nair mt 3057-Anello da Suvretta
Oggi sono solo. Decido per la fuorcla Suvretta o se c'è neve per il classico Piz Nair scendendo poi dal versante Corviglia. La temperatura è ottima ed il cielo abbastanza sereno con passaggi nuvolosi innocui.Al parcheggio nei pressi della mia auto spunta il visino querulo di una bella volpe ma non faccio in tempo a levare la...
Publiziert von turistalpi 23. Juli 2013 um 17:10 (Fotos:49)
Jul 16
Misox   T5- L
Pizzo Paglia (2593 m)
Con il Grande Ovest nel sangue, io e ciolly per una volta ci dedichiamo all’esplorazione dell’Est: se uno mangia sempre pasta, vorrà provare ogni tanto anche un piatto di risotto, no? Il Pizzo Paglia, visibile anche da alcune frazioni di Cannobio (San Bartolomeo e Piaggio) ma soprattutto dalla Riviera Nord del Lago...
Publiziert von tapio 16. Juli 2013 um 22:21 (Fotos:49 | Kommentare:19)
Bregaglia   T4 II
Cima di Castello (3379 m)
laura In realtà la nostra meta di oggi era un'altra, ma arrivati quasi a Masino mi informano che da quelle parti è in corso un raduno per il 50° del CAI di Morbegno...mi attapiro subito... Che facciamo? Ci sarà il delirio...la folla...boh...magari no...vediamo. Quando arriviamo alla fine della strada troviamo più auto che in...
Publiziert von Laura. 16. Juli 2013 um 16:54 (Fotos:23 | Kommentare:7 | Geodaten:2)
Jul 12
Piz Arpiglia mt 2765 + Piz Uter mt 2907
Mio fratello Alberto non è mai stato sopra Zuoz ed io voglio andare in Engadina in quota e senza neve! Naturale per me decidere per il piz Arpiglia sicuramente senza neve e se possibile il piz Uter od anche più avanti se non ci sarà neve.....Lasciata l'auto a Resgia sotto Zuoz ci incamminiamo sulla bella stradina nel bosco sino...
Publiziert von turistalpi 12. Juli 2013 um 14:56 (Fotos:41)
Jul 9
Misox   T4-
Pizzo Uccello, cima S 2717 m
Amedeo Organizzata dal mio CAI di appartenenza, CAI Germignaga, vado finalmente al Pizzo Uccello. Da S.Bernardino saliamo a Bosch di Pescion, Pian Lumbrif e raggiungiamo Cassina de Vignun. Si prosegue nella Valle Vignun e poi, un pò sparsi, raggiungiamo il dosso di quota 2382 m. Da qui seguiamo i segni in bianco azzurro che...
Publiziert von Amedeo 9. Juli 2013 um 10:05 (Fotos:43 | Kommentare:15)
Jul 7
Pizzo Padella mt 2857- parziale anello da Celerina
Sfumata per motivi familiari vari l'uscita programmata per giovedì, oggi finalmente si va e dove? Ma in Engadina naturalmente! Billie a casa e solo con Pinuccia. Saliamo per la solita visita annuale al piz Padella (uno dei nostri preferiti). Partiamo da Celerina, seguiamo la stradina per Marguns e poi il sentiero segnalato per...
Publiziert von turistalpi 7. Juli 2013 um 20:09 (Fotos:64 | Kommentare:1)
Oberengadin   T3+
Suvretta & Padella tour...con Piz Nair 3.057m e Piz Padella 2.857m
Oggi avevo in programma un bel allenamento di corsa con due cime... Parto da Muntarutsch, una frazione di Samedan e vado verso Bever attraverso il sentiero immerso nel bosco, prima di arrivare al paese seguo per Spinas, anche quì attraverso un sentiero molto bello e tranquillo che poco dopo si ricongiunge alla strada sterrata...
Publiziert von gebre 7. Juli 2013 um 18:24 (Fotos:38 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Jul 2
Bregaglia   T2
Piz Cam (m.2634) da Casaccia
Montagna situata sul versante destro orografico della Val Bregaglia, sopra Vicosoprano. Partendo da Casaccia si raggiunge la cima con un ampio giro puntando prima a ovest lungo la Val Maroz e poi a sud. La prima parte è su sentiero nel bosco che taglia i tornanti della strada sterrata fino a sbucare, dopo circa 350 metri di...
Publiziert von andrea62 2. Juli 2013 um 17:10 (Fotos:11)
Jul 1
Fuorcla Surlej mt 2755-Traversata Surlej-Pontresina
Oggi sono solo perchè Pinuccia non se la sentiva di lasciare a casa Billie. La capisco ed anch'io sono molto dispiaciuto ed ansioso per il giorno che Billie avrebbe passato se sola ma non posso rimanere senza montagna e questo è il problema per il futuro perchè ci tengo che venga anche Pinuccia ma Billie proprio non può:...
Publiziert von turistalpi 1. Juli 2013 um 19:25 (Fotos:55 | Kommentare:8)
Misox   T3+ WS-
Rifugio Alpe D'Agnon (1905)
Francesco Le previsioni di oggi non sono eccellenti, solamente nel Ticino e bassa Grigioni vi era la possibilità di rimanere asciutti, Pertanto abbandoniamo l'idea delle cime e partiamo in esplorazione. Val Cama : Il nuovo rifugio Alpe D'Agnon m 1905. Un tempo l'Alpe D'Agnon era conosciuta per il suo ottimo burro, da alcuni...
Publiziert von Francesco 1. Juli 2013 um 15:11 (Fotos:24 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
Jun 25
Misox   T3
Campel Alt 2044mt e dintorni ... con una fortunata rinuncia
Rifugio Campel Alt, una fortunata rinuncia Ma una escursione senza pioggia la riusciremo a fare o … NO ? La banda dei matti ne hanno combinata un'altra, certo un’ altra figurina (anzi due) nell’ album dei rifugi. Ma i più attenti, che guarderanno la traccia gps, capiranno subito che la destinazione...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 25. Juni 2013 um 14:05 (Fotos:48 | Kommentare:20 | Geodaten:1)
Jun 24
Chamanna Segantini mt 2731- bis per famiglia
Come nel precedente report avevo previsto Pinuccia desidera salire per il sentiero che avevo già fatto mercoledì alla capanna Segantini e con Billie ! (io non ero d'accordo ma......).Il percorso è lo stesso di mercoledì salvo che la discesa dalla capannna l'abbiamo effettuata direttamente per lo stesso sentiero della salita...
Publiziert von turistalpi 24. Juni 2013 um 14:04 (Fotos:51 | Kommentare:3)
Jun 20
Oberengadin   T2
Muottas da Schlarigna (2306 m)
Per la grande gioia di Ricc le previsioni meteo per oggi danno temporali pomeridiani più o meno ovunque, tranne in Engadina dove dovrebbe splendere il sole e dove lui da tempo vuole tornare. Decidiamo quindi di cogliere la palla al balzo e di tornare in questa splendida valle, che per noi rappresenta sempre qualcosa di speciale....
Publiziert von peter86 20. Juni 2013 um 23:00 (Fotos:38 | Kommentare:2)
Chamanna Segantini mt 2731- Anello da Pontresina
Sono solo e posso finalmente andare in Engadina! Decido per la Chamanna Segantini che è il punto più alto raggiungibile senza neve o quasi (la stagione qui è in ritrado di 3 settimane...). Dalla stazione della funicolare per Muottas Muragl mi dicono che l'hoenweg è chiuso per neve (!) ed allora mi porto a Pontresina poichè...
Publiziert von turistalpi 20. Juni 2013 um 14:55 (Fotos:86 | Kommentare:5)
Jun 9
Misox   T5 L
Dall' insellatura dell' A.Brion a Q.2245
Riprendo la mia corsa verso questa bella sommità. Questa insellatura che abbiamo percorso dall’ A. Brion che sale verso la bocchetta rimane in un ambiente solitario e aspro e fatta a giugno e vederla bianca mi attrae.     Proposta a Massimo, ripercorro/iamo il lungo avvicinamento...
Publiziert von pm1996 9. Juni 2013 um 22:53 (Fotos:14 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Jun 4
Misox   T4
Curiosando all' Alp de Brion Sopra 2020 m. e alla Vazzola
Partiti da Cama di buon mattino (6:30) raggiungo con Giordano la deviazione oltre l’Alp Besarden a m.1167. Da quì in poi ci richiede sia un buon impegno di salita che di ricerca del sentiero su deboli tracce. È un ambiente aspro e solitario, ma molto appagante. All’uscita dal bosco all’alpe de Brion inf. le poderose e...
Publiziert von pm1996 4. Juni 2013 um 15:06 (Fotos:45 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Berninagebiet   T3
Nostalgia: Traversata Bernina Diavolezza-Morteratsch Banhof ovvero traversata dei ghiacciai
Si nostalgia: quando rifarò una gita simile e quando ritornerò in Engadina stante le note difficoltà viarie e lo stato della neve e della meteo?Con mio fratello Alberto e gli amici Ivana,Anna,Giancarlo e Davide organizziamo la classica traversata dei ghiacciai dell'Engadina già da me fatta diverse volte e che con il bel tempo...
Publiziert von turistalpi 4. Juni 2013 um 14:47 (Fotos:44)
Jun 3
Misox   T1
LAGH DE CAMA mt.1266
Ieri pomeriggio durante la sgambata , ho ripassato nella mia memoria le località che sarebbero piaciute, alla mia ragazza ed agli amici che avrebbero fatto parte della compagnia....Cimetta,S.Iorio,Bardughe, Lago di Cama e altri... Buona l'ultima!!!!! Eravavamo già stati [rilevo dal mio diaro di vetta] era il 21/06/1998.,Quanta...
Publiziert von veget 3. Juni 2013 um 22:08 (Fotos:27 | Kommentare:10)