Chamanna Segantini mt 2731- bis per famiglia

Publiziert von turistalpi , 24. Juni 2013 um 14:04.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Oberengadin
Tour Datum:22 Juni 2013
Geo-Tags: CH-GR
Strecke:Pontresina-Unterer Schafberg-Chamanna Segantini e ritorno per la stessa via

Come nel precedente report avevo previsto Pinuccia desidera salire per il sentiero che avevo già fatto mercoledì alla capanna Segantini e con Billie !  (io non ero d'accordo ma......).Il percorso è lo stesso di mercoledì salvo che la discesa dalla capannna l'abbiamo effettuata direttamente per lo stesso sentiero della salita (Billie...).Come mercoledì lungo il percorso fiori,fiori ed ancora fiori, gli anemoni erano però un poco più chiusi perchè la temperatura meno calda e con più nuvole. La bella sorpresa che mi ha ripagato del "sacrificio familiare" è stato l'incontro ravvicinato con un folto gruppo di stambecchi in livrea ancora invernale e piuttosto spelacchiati che fanno parte della colonia piz Albris. E' sempre un incontro fantastico e che per me da solo vale una gita.....Mi scuso delle tante foto agli stambecchi anche magari non riuscite benissimo ma è un'occasione non sempre ricorrente e che piace tenere per i miei ricordi. Unica nota negativa: La sera ed il giorno dopo Billie era molto stanco e faticava molto nel rialzarsi da posizione sdraiata e nel deambulare fermandosi ogni 10 metri, ora si sta riprendendo...Penso che finalmente anche Pinuccia si sia ormai convinta che purtroppo la nostra fedele compagna non possa più seguirci in montagna  e ciò ovviamente con nostro grande dispiacere.....Vedremo il da farsi. I nostri tempi: Salita ore 2,45-soste ore 0,15-sosta pranzo ore 1-Discesa ore 2,15-soste ore 0,15

Tourengänger: turistalpi

Gesendet am 25. Juni 2013 um 10:49
Beh Enrico, questa volta ha fatto "indigestione" di stambecchi !

MGrazia55 hat gesagt:
Gesendet am 25. Juni 2013 um 15:07
Belle foto, chissà che emozione trovarsi davanti un così folto gruppo di stambecchi ! Ciao, M.Grazia

turistalpi hat gesagt: RE:
Gesendet am 26. Juni 2013 um 14:05
Si è sempre bello trovare da vicino animali come lo stambecco od il camoscio. Pensa che anni fa sul sentiero che da Vicosoprano (Bregaglia) arriva alla diga dell'Albigna ed in un tratto stretto ed esposto ci trovammo improvvisamente a meno di un metro da un camoscio che ci guardò con degli occhioni in cui traspariva se si può dire tutta la bontà priva di ogni malizia: chiedeva solo di passare ma il tratto era molto stretto. Ci guardammo negli occhi per qualche minuto e poi lui seppe trovare la via di fuga: uno spettacolo della natura che ci fece venire dei brividi.....Comunque se vai in zona Languard sicuramente trovi degli stambecchi specie nella zona della forca Pischa dove ci sono dei laghetti (puoi vedere foto da un mio precedente report di qualche annno fa...)Ciao e tanti auguri di buoni incontri . Enrico