Okt 2
Misox   T2
Anello bassa Val Calanca (con le funivie)
Passeggiata ad anello tra i borghi della bassa Val Calanca, gita facilitata dall'utilizzo di due funivie che portano alle terrazze di Braggio e Landarenca evitando due salite su mulattiere Lasciata l'auto nel posteggio di Arvigo (820) torniamo indietro sulla strada fino alla funivia. La funivia è automatizzata, non c'è...
Publiziert von morgan 2. Oktober 2012 um 23:30 (Fotos:32 | Geodaten:1)
Sep 30
Bregaglia   T2
Pass Furcela mt 2374
Finalmente terminate le terme oggi decido in solitaria di salire al piz dal Marc sopra il pass Da la Duana che feci già tanti anni fa. Sorpresa: Pinuccia vuole venire. A questo punto cambio meta perchè non me la sento di farle fare 1800 metri di dislivello. Saliamo quindi in val Furcela sopra Roticcio. Lasciato l'auto al piccolo...
Publiziert von turistalpi 30. September 2012 um 14:20 (Fotos:38 | Kommentare:7)
Sep 25
Misox   T3
Pizzo di Claro (2727m) dalla Val Calanca
Il Pizzo di Claro è l'ultima importante cima della catena che scende dall'Adula verso sud tra Riviera, dove il suo imponente versante ovest si alza 2500m dalla valle, e la Val Calanca. Organizzata dal CAI di Laveno, ho condotto questa gita a cui prendono parte sette escursionisti. Tra le varie vie di salita abbiamo scelto la più...
Publiziert von morgan 25. September 2012 um 17:13 (Fotos:24 | Geodaten:1)
Sep 23
Oberengadin   T2
Giro ad anello di Fuorcla Surlej (2.757m)
Posti da favola...in ottima compagnia, così posso sintetizzare questo allenamento. Con cris partiamo di corsa alle 9.30 dal parcheggio vicino al trampolino di St. Moritz con uno zainetto leggero con il minimo indispensabile per l'allenamento, latemperatura è fresca (6°). Breve sosta al parco giochi...e corriamo in...
Publiziert von gebre 23. September 2012 um 21:26 (Fotos:12 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Sep 20
Surselva   T2
Un compleanno (importante!) al Laj Blau
Per il nostro gruppo festeggiare il compleanno di Amedeo (12 settembre)e' un evento irrinunciabile. Cosi' domenica 16 ci siamo ritrovati al Laj Blau, superando le remore di vari acciacchi alle ginocchia (mie!) e di qualche umore un po' ombroso...... Ma la bella giornata....al sud un poco nuvolosa....ma al passo...
Publiziert von ugo 20. September 2012 um 14:24 (Fotos:47 | Kommentare:15)
Sep 19
Bregaglia   T5 L I
La traversata del Piz Duan 3130 m.
pm 1996 : …e anche questa mole rocciosa merita. Premessa : Facile ma non troppo, sarà stata la neve, saranno state le scarpette, ma richiede attenzione. Ci troviamo come al solito nelle ultime due setimane al buio direzione questa volta val Bregaglia.Il gruppo è più ristretto, ma sempre affamato di montagna....
Publiziert von pm1996 19. September 2012 um 16:13 (Fotos:231 | Kommentare:17 | Geodaten:3)
Sep 18
Piz Surgonda m 3196
E’ bello svegliarsi al mattino riposati, fare un’abbondante colazione e trovarsi già sul posto senza sobbarcarsi ore di macchina.....andrebbe fatto più spesso! Oggi saliremo il Piz Surgonda, sempre giocando ai Piccoli Esploratori, fuori dai sentieri segnati, affidandoci alla descrizione di turistalpigrande...
Publiziert von grandemago 18. September 2012 um 11:36 (Fotos:33 | Kommentare:11)
Sep 17
Piz d'Agnel m 3205
Dovrei stare almeno una decina di giorni in infermeria ma......con queste giornate come si fa? Nello stesso giorno in cui la mia dolce e comprensiva dottoressa mi ha imposto di stare per un po in panchina, ho prenotato una camera in quel di Bivio per sabato notte. Vorremmo sfruttare il fine settimana per farci un paio di...
Publiziert von grandemago 17. September 2012 um 16:24 (Fotos:19 | Kommentare:13)
Oberengadin   T4 L I
Piz da la Margna (3159 m)
Oggi siamo in quattro: io, Andrea, Manuela e Antonio. Salendo inVal Bregaglia ammiriamo un piccolospettacolo della natura: il sole dietro le vette ne proietta l'ombra sulle nuvolesopra le nostre teste. Qualche fotoè d'obbligo. Giunti al Maloja e superato l'abitato, imbocchiamo la stradina che ci porta sull'altra sponda del...
Publiziert von Daniele 17. September 2012 um 16:06 (Fotos:17 | Geodaten:1)
Sep 11
Surselva   T4 L I
Piz Gannaretsch - 3.040 m
Oggi siamo in 5 e 3 di noi affronteranno il loro primo 3000 (me compreso!). La zona si mostra da subito interessante, salendo da Biasca siamo rimasti colpiti (come tutti gli escursionisti che ci passano) dall'attraente forma del Sosto, promettendoci di farlo un giorno o l'altro. Mi ha colpito anche la presenza di calcare nella...
Publiziert von Simone86 11. September 2012 um 20:08 (Fotos:91 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Sep 10
Piz Uter mt 2907 e Piz Arpiglia mt 2765
Prima di partire domenica per le malaugurate terme vado da solo ancora in Engadina. Scelgo una zona che ho poco frequentato e cioè Resgia di Zuoz. Parcheggio l'auto nel grande parkplatz gratuito 24 h dietro il ristorante del campo di golf, la giornata è favolosa! Si sta proprio bene e così risalgo la piacevole stradina fino...
Publiziert von turistalpi 10. September 2012 um 22:02 (Fotos:45)
Sep 7
Surselva   T3
Allo Scopi A/R (Round trip)-Una salita infinita
Dopo la pausa di Agosto durante la quale mi ero dedicato a salite didattiche con la nipotina, ormai partita, non sapevo bene come riprendere l’attività. Ho pensato che prima dell’arrivo della neve forse conveniva aggiungere un 3000 alla mia magra collezione che peraltro non ambisco arricchire più di tanto. La scelta era...
Publiziert von gbal 7. September 2012 um 22:45 (Fotos:18 | Kommentare:28 | Geodaten:1)
Sep 6
Surselva   T3
Camona da Medel mt 2524 e Crap Stagias mt 2279
Previsioni abbastanza buone. Con Pinuccia e Billie andiamo alla Camona da Medel. Giornata serena e no vento. Grazie alle indicazioni di un precedente report di Alberto troviamo subito il piccolo parcheggio per la val Plattas. Seguiamo le indicazioni ed attraversiamo su stradina e poi larga mulattiera la val Plattas piuttosto...
Publiziert von turistalpi 6. September 2012 um 15:27 (Fotos:29 | Kommentare:5)
Sep 3
Surselva   T4+
Kistenstöckli o Muot da Rubi - il Far West nei vicini Grigioni
Kistenstöckli o Muot da Rubi … ovvero la montagna del Far West, stupendo e con un pizzico di adrenalina … Vi spiego subito il perché di un titolo così bizzarro. Avevo visto questa escursione sul sito dell’ amico Carlo e mi aveva colpito molto l’aspetto di questa montagna. Non è un tremila, ma...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 3. September 2012 um 16:13 (Fotos:60 | Kommentare:28 | Geodaten:1)
Misox   T3
Giro in Val Calanca con il Piz de Calvaresc (2537 m.)
ivanbutti Dopo parecchia incertezza sul da farsi per il fine settimana, visto il meteo, alla fine con Beppe decidiamo per un giro in Val Calanca, ricalcando le orme del compianto Nino UpTheHill. Partiamo così poco dopo le 08.00 da Rossa, seguendo il sentiero marcato in bianco-rosso, ma stranamente non segnalato dai consueti...
Publiziert von ivanbutti 3. September 2012 um 07:04 (Fotos:47 | Kommentare:14)
Sep 2
Schanfigg   T2
Schwellisee 1933 m e Älplisee 2156 m
Partenza da Innerarosa a 1850 metri circa, frazione di Arosa raggiungibile con i mezzi pubblici. Il sentiero inizia in corrispondenza della curva stradale precedente alla piazza di giro. Dopo circa 40 minuti si raggiunge il laghetto Schwellisee a 1933 metri e in seguito dopo altri 35 minuti si raggiunge l’Alplisee a 2156 metri....
Publiziert von pelle9360 2. September 2012 um 17:04 (Fotos:15)
Schanfigg   T2
Scheideggseeli 2106 m - Ober Prätschsee 1987 m - Unter Prätschsee 1910 m
Una camminata di circa 1 ora permette di raggiungere 3 laghetti con un percorso ad anello. Partendo da Maran a 1860 metri (raggiungibile con i mezzi pubblici) si procede verso il Scheideggseeli posto a ca. 2106 metri. In seguito attraversando dei boschi si raggiungono l’Ober Prätschsee e l’Unter Prätschsee. La discesa verso...
Publiziert von pelle9360 2. September 2012 um 17:04 (Fotos:20)
Aug 30
Piz Alv 2975mt e ... dintorni
Un quasi tremila ... ed una rinuncia Premessa: Moglie: “Ma allora sarete tu ed il Barba?” Io: “si” Moglie: “E gli altri?” Io: “Non possono, problemi di lavoro” Moglie: “Quindi solo voi due?” Io: “già” Moglie: “Allora è la gita dei pensionati !” Questa idea della...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 30. August 2012 um 18:06 (Fotos:46 | Kommentare:26 | Geodaten:2)
Aug 29
Piz Alv mt 2975
Sempre con gli amici Piera ed Alberto + Jack e Willi ed insieme a Pinuccia e Billie andiamo al Piz Alv. Dovevamo andarci sabato ma le previsioni erano brutte. Oggi giornata bellissima. E' la sesta o settima volta che salgo al piz Alv e quindi è inutile descrivere il percorso se non per dire che è rimasto nelle stesse condizioni...
Publiziert von turistalpi 29. August 2012 um 15:06 (Fotos:39 | Kommentare:1)
Aug 28
Bregaglia   T2
Capanna Sciora
Approfittando delle previsioni meteo che promettevano sereno in Bregaglia, ho deciso di andare a vedere lo spettacolo delle Sciore, Gemelli, Cengalo e Badile da una posizione privilegiata quale è quella della Capanna Sciora. Il percorso per la sola andata può durare dalle 2,30 alle 4 ore a secondo che in auto si voglia percorre...
Publiziert von mmaino 28. August 2012 um 21:33 (Fotos:29 | Kommentare:6)