LAGH DE CAMA mt.1266


Publiziert von veget , 3. Juni 2013 um 22:08.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Misox
Tour Datum: 2 Juni 2013
Wandern Schwierigkeit: T1 - Wandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: Gruppo Val Cama   CH-GR 
Zeitbedarf: 1 Tage 7:15
Aufstieg: 900 m
Abstieg: 900 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Bellinzona, prendere la cantonale della Valle Mesolcina , Dopo circa 15 km, si arriva all' abitato di Cama, al centro del paese girare a destra superare un ponte sul fiume Moesa , continuare nella stessa direzione, superando con un cavalcavia sull' l'A2 del S. Berrnardino, a poche centinaia di metri ampi parcheggi......

Ieri pomeriggio durante la sgambata , ho ripassato nella mia memoria le località che sarebbero piaciute, alla mia ragazza ed agli amici che  avrebbero fatto parte della compagnia....Cimetta,S.Iorio,Bardughe, Lago di Cama e altri...  Buona l'ultima!!!!! Eravavamo già stati [rilevo dal  mio diaro di vetta] era il 21/06/1998.,Quanta acqua è passata sotto i......La  fortuna vuole che la stò ripercorrendo e raccontando!!!!!Arrivati al abitato di Cama, non ricordavo del parcheggio  vicino all'inizio del sentiero, ma un gentile signore,  visto  che  stò  posteggiando in paese, mi segnala la posizione . [  al che Giancarla ricorda il park ... Che memoria!!]  Siamo in quattro, si parte. I segnali Bi/Ro abbondano ,anche se per un buon tratto, non hai  
 scelta!!!i I tre non più giovani invitano,il non ancora anziano amico, ad innestare la marcia che i suoi CV gli consentono....  Sul tracciato ,troviamo una coppia , con due bambini , uno in spalla al papà, l'altra ( forse quattro anni), che mentre chiacchera , supera con decisione ed entusiasmo,  il tratto gradinato,  Bravissima!!!! A noi sembra difficile che arrivi al lago,meta prevista dai genitori........ Saremo sonoramente smentiti. (questi nonni ansiosi e protettivi!!!!!)  Superato il tratto più ripido, il sentiero con andamento articolato , rìcavato  in un bosco di abeti e massi giganteschi, unito al rumore dell' acqua del Rio Val de Cama,  e alla temperatura gradevole,aiuta  a sopportare la fatica ...... All' arrivo ci accogle uno spettacolo fantastico . l' anfiteatro delle cime che sovrastano il lac de Cama,è innevato da uno spessore di neve inusuale, per il periodo dell' anno.  L'azzurro del cielo che si riflette nelle acque.,  leggermente increspate del lago  è molto bello d'ammirare...... (alcune foto, daranno l'idea). La sosta per il pranzetto(panini, dolcetto,caffè ) è più lunga del solito, ma valeva la pena,in quell'ambiente poi!!!! Ma poi si deve tornare..  Rivediamo la coppia con i due bambini,seduti tranquillamente mentre pranzano, che bel quadretto!!!  Durante il tragitto di ritorno,un piacevole ed inaspettato incontro. In breve: mi fermo per facilitare il passaggio ad un escursionista  disinvolto e veloce..il quale ad un mio saluto  naturalmente ricambiato , si ferma e mi chiede se ci siamo già incontrati, da parte mia c'è un forte dubbio.....dopo che  dichiariamo la nostra provenienza , ricorda dove a visto il mio sorriso,.....è la foto del mio avatar su hikr.!!!! Ci presentiamo. é Paolo Mariano pm1996, incredibile!!!!! .... Racconta che oggi è seconda visita che effettua in questi  luoghi, nel giro di pochi giorni.  Percorriamo un tratto di sentiero in compagnia..... naturalmente non mancano scambi di notizie sulla zona , da lui molto conosciuta. Foto ricordo ...... Dopo di che, lo invito a percorrere il resto della discesa, con il ritmo che gli concede  la sua età(tra l'altro deve rientrare a casa entro un certo orario), Quando l'imprevisto è favorevole!!!! Per fortuna, a volte avviene.... Cosa aggiungere??Giornata proficua , ci voleva !!!!. I giorni precedenti il maltempo  aveva condizionato non poco ,il nostro passatempo preferito.
Grazie , ai componenti del gruppetto,  soddisfatti della riuscita dell' escursione, e per la bellezza  della località  raggiunta .....
Ciao a Tutti
Eugenio


P.S.      Suggerisco( per chi non lo conosce) di cercare" www  laghetti alpini della Svizzera Italiana." Sul quale, per ognuno  di questi, vengono descritte  informazioni di vario genere( geologico,escursioni,fauna ecc.ecc.) 

Tourengänger: veget
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T3
10 Okt 20
Il Pizzet · Giaco
T6 WS- II
6 Aug 23
Piz Croch e Sass Castell · Califfo
T2
18 Okt 20
Lago di Cama · Amedeo
T3+ WS-
19 Jul 16
Pizzo Paglia · Califfo
T4+ I
12 Sep 13
Pizzo Sambrog Centrale (ca. 2300m) · أجنبي
T5+
9 Jul 21
Sass Castel - Cima SE (m.2524) · Poncione
T3
5 Sep 20
Valle di Cama · Poncione

Kommentare (10)


Kommentar hinzufügen

tignoelino hat gesagt: piccolo il mondo
Gesendet am 3. Juni 2013 um 22:48
Non c'è come girare per montagne: trovi sempre
qualche gradita sorpresa. Ciao, Eu, buoni tour.
roby

veget hat gesagt: RE:piccolo il mondo
Gesendet am 3. Juni 2013 um 22:59
è vero!! successo anche con voi, e che con quale piacere . Ricambio per i buoni Tour.
Ciao
Eu.

bigblue hat gesagt: ....la mia ragazza
Gesendet am 4. Juni 2013 um 06:57
Ciao Eugenio.
Finalmente vi siete scaldati le ossa:-)! La ragazza, mi piace molto questo tuo dire, la ragazza dagli occhi blu, segue sempre con grinta.....brava Giancarla!
Un posto incantevole che non conosco se non per nome.
Buona scelta e comply a tutta la banda "colorata" con "pranzetto".
Un caro saluto
Pia

grandemago hat gesagt:
Gesendet am 4. Juni 2013 um 11:22
Ci sono stato con i colori autunnali.....una favola!
Ciao e buon cammino.
Aldo

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. Juni 2013 um 16:54
Se capiti nel giorno giusto, la stagione mette i suoi colori, e le favole si avverano.(spero ne conveniate).
Grazie e buona continuazione
Ciao
Eugenio

adrimiglio hat gesagt:
Gesendet am 4. Juni 2013 um 15:18
Ciao Eugenio

caspita che bel posto, peccato per la distanza che ci divide, ma come si suol dire "volere è potere"...
Bravi! anche oggi era Giancarla che tirava il gruppo?

Adry.

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. Juni 2013 um 20:37
Ciao Adry,

Hai ragione , sia sul posto , che per la distanza.....Sbaglio, oppure sarebbe una distanza più umana ,passare dalle Centovalli???? la valli Ticinesi da Locarno, non sono lontanissime. ..... Giancarla ,riceve tanti Complimenti,e vi ringrazia!!!! Non si è mai sentita così....... salvo dai Suoi Cari.
Ciao
Eugenio

gbal hat gesagt:
Gesendet am 4. Juni 2013 um 16:06
Complimenti Eugenio.
Lago di Cama è una ottima scelta; chi ci va ne resta stregato (non a caso la strega.....).
Hai visto che spettacolo? E dopo il lago, la prossima volta c'è tanto ben di Dio là attorno: pernottando in uno dei due rifugi si può fare una bellissima due giorni.
Ciao e.....un saluto anche a Paolo che....la sa lunga!

tapio hat gesagt: Cama
Gesendet am 4. Juni 2013 um 20:44
Mi fa piacere che due persone che entrambe stimo, Eugenio e Paolo, abbiano trovato questa incredibile occasione di fare la loro reciproca conoscenza in un ambiente magico come quello del Lago di Cama. Complimenti ed un saluto ad entrambi,
Fabio

veget hat gesagt:
Gesendet am 4. Juni 2013 um 20:55
Caro Fabio,
Grazie per la Stima , (come ben sai) ricambiata ...Nei Tuoi commenti ,
sono sempre presenti parole gentili e puntuali.....Ciao
Eugenio


Kommentar hinzufügen»