Curiosando all' Alp de Brion Sopra 2020 m. e alla Vazzola
|
||||||||||||||||||||||||
![]() |
![]() |
Partiti da Cama di buon mattino (6:30) raggiungo con Giordano la deviazione oltre l’Alp Besarden a m.1167. Da quì in poi ci richiede sia un buon impegno di salita che di ricerca del sentiero su deboli tracce.
È un ambiente aspro e solitario, ma molto appagante. All’uscita dal bosco all’alpe de Brion inf. le poderose e selvagge pareti del la cima NW del Sass Castel ci regalano la fantastica visione della bocchetta de Brion.
È un ambiente aspro e solitario, ma molto appagante. All’uscita dal bosco all’alpe de Brion inf. le poderose e selvagge pareti del la cima NW del Sass Castel ci regalano la fantastica visione della bocchetta de Brion.
Goloso ?
Sì … ma ci vorranno i ramponi!!!
La torta sarà da gustare al più presto prima che sparisca la neve. Saliamo più in alto raggiungendo. sempre su tracce assenti, l’Alpe de Brion Sopra (ruderi ). Il mio socio alle 9:45 mi abbandona (ha un impegno). Quindi, da qui, ci dividiamo, scendendo dalla stessa via di salita. Il lungo lavoro di segnare con piccoli ometti dà i suoi frutti (anche se ogni tanto è facile perdere la loro visione), ma il divertimento non è mancato …
Sì … ma ci vorranno i ramponi!!!
La torta sarà da gustare al più presto prima che sparisca la neve. Saliamo più in alto raggiungendo. sempre su tracce assenti, l’Alpe de Brion Sopra (ruderi ). Il mio socio alle 9:45 mi abbandona (ha un impegno). Quindi, da qui, ci dividiamo, scendendo dalla stessa via di salita. Il lungo lavoro di segnare con piccoli ometti dà i suoi frutti (anche se ogni tanto è facile perdere la loro visione), ma il divertimento non è mancato …
Ritornato sul sentiero principale all’alp Besarden e avanzando tempo decido di salire all’alpe Vazzola dalla parte opposta su sentiero segnalato regalandomi la visione della Bocchetta de Brion da un'altra prospettiva, e un angolo di Mesolcina Meridionale che va dal Piz Croch al Piz d’Uria.
13:00 : Alpe Vazzola, scendo verso il Lagh de Cama dove trovo il gruppo di ragazzini dell’alpinismo Giovanile Cai Como che conosco. Poi lungo in sentiero di ritorno verso Cama il piacevole incontro con il simpatico e eclettico
Veget.

Giornata profiqua per valutazione di prossime mete.
Paolo 

Ora che vedo il dislivello compiuto, prima d'incontrarlo, aggiunge la stima e l'onore d'averne fatto conoscenza..
Grazie Paolo, di offrirmi questo spazio., ( che non merito)vista la differenza tra la Tua escursione la mia.
Termino più in fretta possibile, per non farti ritardare,la pubblicazione.
Buona continuazione , anche per le Tue ascensioni
A presto .
Eugenio
Communities: Hikr in italiano
Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden
Kommentare (12)