Bellinzonese   T4 L
Chüebodenhorn ( il nostro Ciuboden ) 3070 mt.
      Vista da Paolo - (brown)   Sabato ore 14 30. Telefono a Luciano per salutarlo. io: Ciao Luciano tutto bene? Luciano: tut ben ma duman alura stem a ca?? io: lo sai saremmo solo in...
Publiziert von brown (Girovagando) 24. September 2018 um 18:49 (Fotos:32 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Piz Terri Mt.3149 con giro ad anello
Max64 Oggi un gran bel giro con salita al Piz Terri, sotto una bella bufera di vento gelido, per farci abituare all'imminente arrivo della stagione fredda. E pensare che alla partenza dal lago di Luzzone non c'era neanche una nuvola nel cielo, ma arrivati alla capanna Motterascio il Piz Terri aveva già messo il cappello di...
Publiziert von beppe 1. Oktober 2018 um 05:34 (Fotos:46 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Pizzo d'Era 2618mt, a modo nostro
      Il ritorno dello Jedi Vista da Giorgio - (giorgio59m) Lo Jedi è Gimmy che torna a camminare pieno di voglia di montagna dopo oltre quattro mesi di astinenza, causa operazione chirurgica....
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 16. Oktober 2018 um 17:36 (Fotos:80 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
A cavallo fra due valli. Dal Nara al Matro per la cresta
Le gambe fanno male, ancora una gobba, un saliscendi di questa cresta che non sembra finire mai e poi la liberazione: ai nostri piedi il fondovalle, laggiù quinte di montagne a perdita d'occhio, boschi dorati e pascoli che hanno la tinta dell'autunno. Siamo in vetta al Matro cima panoramicissima che divide la Leventina dalla...
Publiziert von blepori 21. Oktober 2018 um 20:28 (Fotos:27 | Kommentare:19)
Bellinzonese   T4 II
Scrigno di Poltrinone (Cima Nord e Sud) e Motto di Leven
Poge: Ci avviamo con calma lungo il primo tratto di strada asfaltata per poi imboccare il sentiero per Cascina Nova prima e Alpe Pisciarotto poi. Tra il cielo grigio e il bosco ormai poco incantevole saliamo lungo il sentiero in un contesto che definirei "anonimo", senza particolari spunti di bellezza. Fortunatamente oggi è la...
Publiziert von Andrea! 7. November 2018 um 18:57 (Fotos:39 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Lassù fin quasi al cielo. Cima del Simano da Motto
Chi in questa stagione entra in Val di Blenio è ammaliato da un quadro di grandi vette ammantate di bianco: la Piancabella e le due Ganne si innalzano nel cielo quasi fossero irraggiungibili. E alla loro sinistra una grande prua di nave si staglia netta sopra la valle: la Cima del Simano coronata da una grande croce che domina da...
Publiziert von blepori 24. Februar 2019 um 19:26 (Fotos:21 | Kommentare:29)
Bellinzonese   T4 L WT5
La dama non ci concede il ballo
Partiti con un tempo non proprio bellissimo,poi qualche ora di sole pallido ed infine arrivati sotto il canale saggia decisione di entrambi di tagliare la corda. Appunto arrivati in capanna sopra tempestava sarebbero stati guai seri,unici ai piedi del rotondo e del cubo,neanche un anima ne umana ne animale. Sarà per la...
Publiziert von igor 6. Mai 2019 um 20:03 (Fotos:36 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Sulla via per Mordor - Piz Terri 3149m
I monti sono maestri muti e fanno discepoli silenziosi. Johann Wolfgang Goethe     Il weekend lungo del primo agosto continua all'insegna della montagna: dopo la pausa di venerdì causa maltempo abbiamo ancora due giorni a disposizione che decidiamo di sfruttare per fare qualche bella cima...
Publiziert von Fenice 6. August 2019 um 16:44 (Fotos:13 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Il mio primo tremila: Chüebodenhorn, 3070 m
La montagna ci offre la cornice, tocca a noi inventare la storia che va con essa. Nicolas Helmbacher Per aprire la stagione 2017 Raff68 mi propone il Chüebodenhorn: la cima mi intriga molto, inoltre sarà il mio primo vero tremila! L'anno scorso eravamo stati sul ghiacciaio del Basòdino fino alla...
Publiziert von Fenice 9. August 2019 um 08:18 (Fotos:16 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T4
Cima di Gana Rossa (m.2565) - Poncione di Mezzo (m.2471) - Poncionetto (m.2362)
Questo bellissimo anello comincia a Carì (m.1642), dal quale su sterrato e sentiero marcato che traversa alcune vallette e un lariceto si perviene all'Alpe di Vignone (m.1970), oltre il quale si comincia a salire su dossi erbosi e prime ganne allo splendido punto panoramico che ospita il piccolo ma grazioso Rifugio Gana Rossa...
Publiziert von Poncione 21. August 2019 um 21:13 (Fotos:50 | Kommentare:13)
Piz Valdraus - 3096 m
Ed è ufficialmente il Piz Valdraus a vincere l'ambitissimo premio di cima ravano dell'anno!!!Questa nevicata settembrina ci ha scombinato tutti i piani, ma alla fine, tra una sfondata e l'altra nella neve, limpidissimi laghetti alpini, creste rocciose e tanto sano ravano, è uscita proprio una bella giornatina father and...
Publiziert von irgi99 16. September 2019 um 15:57 (Fotos:41 | Kommentare:19)
Pizzo Campo Tencia da Dalpe
Escursione svolta nel 2016 con mio figlio Liam . Liam mi aveva chiesto di salire sul monte più alto del Ticino, tra quelli interamente situati in territorio ticinese (in realtà la cima più alta è nel gruppo dell'Adula, ma noi abbiamo considerato la montagna). La giornata é afosa in pianura, molto mite in montagna, ideale...
Publiziert von Michea82 5. November 2019 um 23:50 (Fotos:33 | Kommentare:4)
Bellinzonese   T4 L WT3
Gerenpass (2671 m) da All'Acqua (invernale)
È stata la mia prima gita invernale con racchette. Ho scelto questo itinerario per provare le racchette ma forse l'ho un po' sottovalutato. In effetti ho fatto molta fatica. Camminare con le ciaspole è molto più faticoso di quello che pensavo. Ma ne è valsa la fatica. I paesaggi sono eccezionali. Avevo una mezza idea di...
Publiziert von Michea82 31. Januar 2020 um 16:18 (Fotos:18 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Piz Pombi
Con la descrizione di questa escursione fatta nel 2011, voglio proseguire col mio personale discorso legato alla riscoperta di antichi sentieri ormai quasi scomparsi. Rispetto al precedente rapporto (Il Piancone) il tratto selvaggio è molto più lungo, più complesso e con diversi passaggi chiave da trovare. Per questo motivo...
Publiziert von Gabrio 9. Juli 2020 um 21:40 (Fotos:17 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T4 WS II
3D Greina Tour: Valdraus, "Capitan" Gaglianera e traversata dell'altopiano
Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell’avere occhi nuovi. Marcel Proust   GIORNO 0 - Preparativi Negli scorsi mesi, prevedendo un'estate di vacanze "casalinghe" ci siamo dotati di tutta l'attrezzatura per bivaccare in quota e finalmente il...
Publiziert von Fenice 24. Juli 2020 um 15:46 (Fotos:50 | Kommentare:2 | Geodaten:3)
Bellinzonese   T4 I
Fopp 2254mt (Giorno 2)
      Giorno 2, cima, pranzo e ritorno Vista da Giorgio - (giorgio59m)   Eccoci al secondo giorno della nostra 2 giorni al rifugio Fopp. Il desiderio di tutti è di fare una cima, anche se...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 30. Juli 2020 um 09:57 (Fotos:51 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Piz Rondadura (3016 m)
Salita al Piz Rondadura dal Passo del Lucomagno, ventinove anni dopo l’ultima volta. MeteoSvizzera aveva previsto una giornata soleggiata e calda per tutto il paese, ma ahimè i cumuli hanno nascosto il sole per la maggior parte delle otto ore trascorse nell’alta Valle di Blenio. Il toponimo Rondadura si rifà...
Publiziert von siso 1. August 2020 um 06:30 (Fotos:37 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T4 WS- I
Adula - Rheinwaldhorn 3402 (via normale e via Malvaglia)
Montagna di tutto rispetto l'Adula, l'ho trovata accogliente e gentile, rispetto al suo vicino Grauhorn (che non ho mai scalato ma di cui a pelle ne ho percepita la durezza). Non banale da conquistare, essendo molto alta, ricoperta di neve e ghiaccio e lunga da percorrere. Non poteva mancarmi, sebbene vi fossi stato già nel 2003...
Publiziert von Michea82 3. August 2020 um 17:49 (Fotos:137 | Kommentare:15 | Geodaten:2)
Quando Bionda Aurora: Pizzo Lucendro 2963m
Quando bionda aurora il mattin c'indora l'alma mia t'adora re del ciel!   Le idee quelle belle, quelle che nascono per caso un venerdì mattina antecedente il Primo Agosto, quelle che pensi che si, forse sei un po' matto ma poi vuoi mettere che emozione... vedere l'alba, il giorno della...
Publiziert von Fenice 4. August 2020 um 17:29 (Fotos:18 | Kommentare:8 | Geodaten:2)
Motasc
Il solco, lo stretto canyon all'inizio della valle, per non far fuggire il selvatico che la pervade. Per mano dell'uomo (i tralicci, sintomo del progresso regresso) è stata violentata imbruttendola. Ma il bosco dimentica, io con lui. L'Alp de Crasteira che non ama l'intruso ma l'amante selvagggio. E' a destra il grande...
Publiziert von Gabrio 20. August 2020 um 09:27 (Fotos:16 | Geodaten:1)