Lecco-Piani d'Erna - Trofeo Adelfio Spreafico

Publiziert von Sky , 5. Mai 2015 um 00:23. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum:25 April 2015

Dopo aver partecipato alle due edizioni precedenti, non posso mancare anche quest’anno ! Non è difficile ricordarsi della data di questa gara.. tutti gli anni cade di 25 Aprile !

Conosco bene il percorso : un breve tratto in piano su asfalto, poi un sentiero abbastanza ripido e il chilometro finale tutto in discesa !

Le previsioni danno pioggia, ma fortunatamente alla fine è solo nuvoloso. Non fa freddo, parto leggero. Canotta e calzoncini.

Alla partenza cerco di stare in mezzo al gruppo, per non essere nelle retrovie e finire imbottigliato nell’imbuto che dalla strada immette nel sentiero, ma anche per non essere troppo davanti e farmi prendere dall’agonismo e partire troppo forte !

Arrivato al sentiero, vado a testa bassa, guardando per terra.. si corre uno attaccato all’altro, inciampare è un attimo..

Mi rendo conto che sto andando su bene.. guardo il mio GPS.. la media è sopra i 1000 m/h, una cosa che non ricordo mi sia mai capitata, in gara. Ogni tanto guadagno qualche posizione, ogni tanto ne perdo qualcun’altra.. Ho impressione di essere a metà classifica, che per me sarebbe una bella soddisfazione !

La solita scalinata.. non vedo l’ora di scollinare, ma il “gran premio della montagna” è più lontano di quello che mi ricordavo.. ora però è fatta ! da qui in poi, solo discesa.. lasciare correre le gambe come se andassero da sole.. gli ultimi dieci metri di salita me li mangio.. e chiudo in 52’09”, 3 minuti in meno sul mio personale. Wow.

Il ristoro finale è come sempre qualcosa di super.. le “sciure” dei Falchi di Lecco preparano quintali di torte e macedonia.. ma stavolta non ho tanto tempo per fermarmi. Devo andare a fare il tifo per Ilaria che, nel frattempo, è impegnata nei 125 km dell’Abbots Way. Sto un po’ a chiacchierare di progetti di montagne con l’amico angelo72, autore come sempre di un’ottima gara ed estimatore come me del Vallese.. prima o poi dobbiamo combinare qualcosa assieme ! e poi giù di corsa..

Tourengänger: Sky, Cris, angelo72

T3+ II