All'attacco del Pizzo Formico!

Publiziert von patripoli , 8. Mai 2015 um 14:54.

Tour Datum: 2 Mai 2015
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Milano - Bergamo - Valle Seriana. Seguire le indicazioni prima per Gandino/Barzizza e poi per Monte Farno dove ci sono diversi parcheggi che prevedono il pagamento di una quota di 2 € per l'intera giornata. Noi abbiamo acquistato il tagliando "Gratta e sosta" presso il Bar Sport di Gandino.

Vista l'invasione di formiche a casa nostra....decidiamo io e Mauro di andare a stanarle nella loro base.....il Pizzo Formico!
Una montagna più volte collaudata la nostra, ma che in questo periodo per me di "magra" è in grado di diventare una meta ambita e ambiziosa.
Ci alziamo con estrema calma sabato mattina e, dopo qualche indecisione sulla scelta del luogo, partiamo in tarda mattinata e arriviamo a destinazione che è quasi mezzogiorno.
Giusto il tempo di lasciare l'auto in uno dei parcheggi più bassi, perchè quelli in alto sono già al completo, e arriviamo al Rifugio Monte Farno proprio in tempo per il pranzo!
L'idea di quest'oggi è quella di arrivare fino al Rifugio Parafulmine, che in una giornata come questa sarà sicuramente affollato, ma noi che non abbiamo fretta.....in fondo ci aspetta una camminata tranquilla......ce la prendiamo con comodo.
A pancia piena ci avviamo su per la carrareccia che porta verso la Forcella Larga ma, strada facendo, decidiamo di cambiare meta e optiamo per il Pizzo Formico, convinti che, in fondo in  fondo, sia sempre più gratificante arrivare in cima ad una montagna piuttosto che ad un Rifugio.
Giunti alla Forcella Larga imbocchiamo il sentiero che sale verso la vetta e purtroppo, mentre saliamo, quel pallido sole che già fatica a regalarci un po' di caldo e un po' di luce, decide di abbandonarci completamente e ben presto ci ritroviamo immersi nel grigiore delle nuvole,  che ci preclude i panorami che, ben lo sappiamo, si possono godere da quassù.
In vetta ci ritroviamo soli......cosa abbastanza rara in una giornata di festa e mentre io cerco di indovinare ciò che a malapena si intravede tra le nuvole, Mauro è tutto preso dal sotterrare i pochi rifiuti che qaualcuno ha ancora il coraggio di lasciare in giro.
Un compito arduo il suo!
Abbandoniamo l'enorme croce metallica posta in cima alla vetta scendendo dal versante opposto a quello di salita, e l'arrivo al Parcheggio ci "regala" il piacevole incontro con una cara e vecchia amica, con la quale scambiamo quattro amabili chiacchere.
Un bel modo di concludere la giornata!