Parco di Portofino

Publiziert von cristina , 29. April 2015 um 13:29. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Ligurien
Tour Datum:26 April 2015
Strecke:San Rocco-Gaixella-Semaforo Vecchio-Pietre
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Milano-Livorno uscita Recco. Seguire la SS Aurelia per Camogli e quindi le indicazioni per San Rocco. Il posteggio prima del paese è a pagamento nei week-end. Si può però posteggiare lungo la strada.
Kartennummer:Tigullio-Parco di Portofino 1:25.000

La giornata sembra meglio di ieri, almeno sul mare.

Raggiungiamo San Rocco, ameno paesino sopra Camogli. Il posteggio all’entrata del paese nei week-end è a pagamento per cui posteggiamo lungo la strada, come fanno tutti!!!

Prendiamo il sentiero per Gaixella e quindi Semaforo Vecchio punto più alto dell’escursione.

Scendiamo a Pietre Strette e per raggiungere Portofino seguiamo le indicazioni per Olmi. Al cartello che indica Mulino del Gassetta facciamo una deviazione per andare a vederlo. Del mulino non è rimasto nulla se non la macina, al posto suo c’è un grazioso ristorante gestito da una simpatica chiacchierona. A fatica riusciamo a scappare, approfittando di una pausa tra una parola e l’altra e grazie all’arrivo di una signora spaventata da un quasi incontro con un cinghiale.

Scendiamo a Portofino dove facciamo una breve sosta nella piazza gremita da turisti. La giornata non è un granché ma resiste un pallido sole.

Ritorniamo quindi sui nostri passi fino al primo bivio per San Fruttuoso.

Sulla spiaggia di San Fruttuoso non c’è quasi nessuno, in compenso i ristoranti sono bei pienotti. Difficoltà nel trovare posto non ne abbiamo e ci godiamo il timido sole.

Il tempo continua a tenere per cui continuiamo il percorso sul mare. Saliamo al Valico del Termine e quindi riscendiamo. Poco dopo parte il lungo traversone a picco sul mare che riporta a San Rocco. Un percorso spettacolare, a tratti attrezzato e bell’esposto.

Rientriamo quindi a San Rocco, tappa al bar-panificio per l’acquisto delle gallette del marinaio e non solo….!

Scopriamo poi che il rientro da San Fruttuoso a San Rocco comporta ben un 600 m circa di risalita!

Tourengänger: cristina, Marco27

patripoli hat gesagt:
Gesendet am 30. April 2015 um 14:14
Sempre un bel posto....anche con le nuvole!

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 30. April 2015 um 15:16
Quel sentiero sul mare è incredibile... purtroppo ci trovi di tutto...siccome sei al mare a momenti ci vanno con le infradito, poi li trovi mezzi stremiti tra una catena e l'altra!

Andrea! hat gesagt:
Gesendet am 2. Mai 2015 um 20:32