Bellinzonese   T4+ WS+ I
Corso Alpinismo CAS Ticino, uscita 1 : sotto la Punta dello Stambecco
Prima uscita del corso di alpinismo del CAS Ticino del mitico Lüzzi. Sono euforico e curioso di vedere com’è il corso e come me la cavo io. Prima giornata : dopo la mattinata e il primo pomeriggio passati ad imparare i nodi, a farsi calare in moulinette e a salire una parete vicino ad Olivone, ci dirigiamo verso la...
Publiziert von Sky 30. Mai 2011 um 22:24 (Fotos:58 | Kommentare:2 | Geodaten:2)
Piz Gaglianera (3121 m)
Vista da sky   Prima uscita col mio socio lupo7. La meteo, lo sappiamo, non è buona per questo weekend, ma noi ci proviamo lo stesso. Parliamo della meta e la scelta cade ben presto sulla capanna Scaletta. Ci sono un bel po’ di cime interessanti lì in giro.. Cima di Camadra, Piz Uffiern, Piz Gaglianera, Pig...
Publiziert von Sky 20. September 2011 um 16:35 (Fotos:57 | Kommentare:6 | Geodaten:2)
Lògia (3079 m)
Vista da Sky Seconda uscita col mio socio lupo7. Cerco un 3000 in Ticino da fare insieme. Penso alla Val Malvaglia. Ci sono un po’ di cime lì (la Lògia, il Pizzo Baratin, il Pizzo Cramorino, il Vogelberg..). ivanbutti ha fatto un bel rapporto su quelle cime. Ci informiamo sulla strada, si può arrivare senza problema...
Publiziert von Sky 17. Oktober 2011 um 09:51 (Fotos:53 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Piz Valdraus (3096 m)
Oggi ho voglia di tornare a fare una salita in solitaria. Mi scelgo un 3000 facile, il Piz Valdraus. Arrivo a Pian Geirett che non sono neanche le 7.. è buio e fa freddo.. Dopo l’esperienza negativa della volta scorsa, decido di non prendere le ciaspole. Oggi voglio andare leggero. Non ho compagni con cui condividere la...
Publiziert von Sky 27. November 2011 um 09:07 (Fotos:94 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T4+ WS-
Plattenberg (3041 m)
Da quando ho scoperto, l’autunno scorso, che il Plattenberg è l’unico 3000 ticinese a non avere ancora un rapporto, naturalmente mi sono messo come obbiettivo di essere il primo di HIKR a salirci ! È curioso come ci siano cime visitatissime, ed altre dimenticate. Il Brenna descrive il Plattenberg come “cima...
Publiziert von Sky 24. Juni 2012 um 23:05 (Fotos:53 | Kommentare:13 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T4+ L II
Pizzo Cramorino (3134 m) e Vogelberg (3218 m)
Prologo di Sky Con Roberto ci eravamo conosciuti al Piz Palü.. poi ci eravamo ritrovati sulla Cresta del Piz Biela, ed infine al corso di valanghe ci siamo scambiati gli indirizzi email, con l’intento di fare qualcosa assieme. L’altro giorno Roberto mi scrive e gli propongo per domenica il Vogelberg. Idea...
Publiziert von Sky 23. Juli 2012 um 23:17 (Fotos:68 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T4+ WT3
Pizzo Pettine da una via insolita
Oggi la meta stabilita erano i Lahetti di Chièra, meta che si può raggiungere anche d'inverno con le racchette o gli sci escursionismo. Poi nel corso della gita ho deciso di salire sul Pizzo Pettine (Pécian, 2662 m/m) con una variante fuori sentiero... Ho pertanto aumentato la difficoltà del percorso. Ho iniziato la...
Publiziert von Michele71 30. Juni 2013 um 20:12 (Fotos:16 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T4+ L II
Piz Valdraus (3096m) e Piz Gaglianera (3121m)
VISTO DA SIMONE Obiettivo di oggi, in compagnia di Igor, è il Piz Valdraus passando dalla Greina. Valuteremo nel durante la fattibilità del Gaglianera, suo vicino. Parcheggiata la macchina alla sbarra che porta a Pian Geirett (Alpe Fontana di San Martino Q1550) ci incamminiamo in direzione di Pian...
Publiziert von Simone86 15. Juli 2013 um 22:14 (Fotos:127 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T4+ II
Cima di Camadra(3172)Piz Medel(3210)
Francesco Il Piz Medel e Camadra giacevano nel mio diario da qualche anno, finalmente è giunto il giorno della cattura. Insieme a Luca e Claudio si va!!! Lasciamo l'auto all'Alpe Fontana di San Martino Q 1550 e proseguiamo a piedi,il rischio di prendare una multa non ci garba affatto, sono le h. 8:00 ca. in 40 minuti e 450 m. di...
Publiziert von Francesco 16. September 2013 um 10:04 (Fotos:46 | Kommentare:34 | Geodaten:3)
Malvaglia Tour - Logia, Baratin, Cramorino, Vogelberg, Rheinquellhorn
Eccomi qui, a scrivere per la prima volta suHikr, dopo averlo sfruttato alcune volte. Mi sembra giusto dare un piccolo contributo, vediamo come andrà. il TOUR: Dopo un tentativo di due anni fa, fallito a causa di pessime condizioni (sia della montagna che mie), questa volta ci riprovo in compagnia di Antonio, caro amico da...
Publiziert von Andrea! 30. September 2013 um 23:30 (Fotos:24 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T4+ L WT4
Piz Rondadura (3016 m)
Il 2 novembre di un anno fa. In solitaria, tentai il Rondadura. Allora, come oggi, avevo bisogno di tornare alla mia Montagna. Ma quel giorno decisi di rinunciare. E fu la scelta giusta. A casa mi aspettava una sorpresa, da una persona a me cara. Oggi, non ci sarà nessuna sorpresa. Devo solo...
Publiziert von Sky 17. November 2013 um 23:49 (Fotos:30 | Kommentare:26 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T4+ I
Cima dell'Uomo (2.390m) ed anello
Oggi con Ivano e Filo (nuovo trio) puntiamo alla Cima dell'Uomo, famosa e frequentata meta posta al termine di favolose vallate. Il giro ad anello progettato ci porta a risalire la valle dell'Alpe di Ruscada per poi tagliare verso le giganti pietraie di Bertadello. Si punta cosi alla Cima dell'Uomo e si scende vero la Capanna...
Publiziert von Simone86 23. Juni 2014 um 18:36 (Fotos:70 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T4+ WS+ II
RHEINWALDHORN / ADULA (3.402 m) - Cresta WSW (Via Malvaglia)...Ticino's Queen...
zar...in questa stagione significativa non poteva mancare la presenza di una Nobile Signora ed allora puntiamo direttamente a Sua Maestà la Regina... Con Francesco eChiara decidiamo per la strada più difficoltosa e più affascinante del regno...la Via Malvaglia per la cresta WSW. 07.15 Cusiè start... Fino all'Alpe di...
Publiziert von zar 16. September 2014 um 15:31 (Fotos:62 | Kommentare:33 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T4+ WS+ III
Witenwasserenstock Cima Est 3025m e Cima Ovest 3082m
Witenwasserenstock! Che dire di questa montagna: Fantastica. Basti pensare che le nevi che si sciolgono dalla vetta finiscono in tre grandi fiumi diversi e sfociamo i tre mari diversi a migliaia di chilometri di distanza. Quando scalammo il Pizzo Pesciora Messner ed io rimanemmo impressionati alla vista del Witenwasserenstock....
Publiziert von Ueli 12. August 2015 um 20:45 (Fotos:100 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T4+
Cima della Bianca 2893mt - una bella rivincita
        Una gran bella cima, anzi una gran bella soddisfazione   C’era dell’ amaro in bocca … e l’amaro si cancella sono con qualcosa di dolce … di molto dolce....
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 28. Juli 2015 um 08:44 (Fotos:58 | Kommentare:26 | Geodaten:1)
Pizzo Penca 3038m
E' venerdì sera,sono stanco morto,sono a casa a cercare un po' di materiale da mettere nello zaino,ho promesso a Ricky e Cristina che andremo a fare uno dei 2 3000 che mi mancano,sinceramente sono un po' slerato e stressato ma ho dato la mia parola e allora bisogna andare. Dei 2 scegliamo il Penca,anche perché bisognava se no...
Publiziert von igor 23. August 2015 um 19:42 (Fotos:107 | Kommentare:20 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T4+ L
Anticima Piz Borel (nodo orografico) e Signal Borel (2872 m)
Un anno fa io e Angelo72 ci siamo conosciuti ad un trail. Lui è un attento lettore dei miei rapporti. Ci siamo scritti per un po’, scambiandoci proposte per un’uscita insieme, ma i reciproci impegni, lavorativi e non, ci hanno sempre impedito di fissare una data. Ora, finalmente, siamo riusciti a trovare il giorno! Le...
Publiziert von Sky 5. November 2015 um 23:15 (Fotos:83 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T4+ ZS- III
...al SOSTO (2221 m) non sosto...
zar...erano un paio d'anni che buttavo l'occhio a questa stupenda piramide brulla e la giornata mi sembrava propizia... La meteo favorevolissima (addirittura caldo), l'innevamento assente e la perfetta solitudine che si conviene ad un duello... Non c'è molto in giro...prendo un pò da Angelo & Ele ed un pò da tapio e...
Publiziert von zar 23. Mai 2016 um 10:57 (Fotos:15 | Kommentare:32 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T4+ L WT4
chüebodenhorn 3070m
Oggi la metà era un altra,ma complice la nebbia fittissima incontrata dopo la capanna,Oscar 4000 mi ha deviato l'itinerario,comunque una giornata stupenda,si é aperto tutto a quota 2700m mentre sotto c'era un mare di nebbia. Oscar andava come un treno e per stargli dietro ho tirato fuori le budella con il mio dolce peso,anche...
Publiziert von igor 21. Februar 2021 um 17:37 (Fotos:30 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T4+ II
Cima di Garina (2780 m)Sasso Lanzone cima ovest (2814 m)
Francesco...La gita di oggi doveva essere un'altra,in un'altra location ,una 2 giorni !! Il piano "B" è uno dei tanti sfornati dal cassetto , della serie: pronti,partenza.......via !!! Fino alla cima di Garina il percorso è tranquillo,relazionato benissimo dall'amico Giorgio59 ,e da tanti altri,pertanto .....giunti alla cima...
Publiziert von Francesco 27. Juli 2016 um 07:04 (Fotos:28 | Kommentare:12 | Geodaten:1)