Lògia (3079 m)

Publiziert von Sky , 17. Oktober 2011 um 09:51.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:15 Oktober 2011
Wandern Schwierigkeit: T4+ - Alpinwandern
Hochtouren Schwierigkeit: L
Geo-Tags: Gruppo Cima Rossa   CH-GR   CH-TI   Gruppo Cima di Gana Bianca   Gruppo Rheinwaldhorn

Vista da Sky

Seconda uscita col mio socio lupo7. Cerco un 3000 in Ticino da fare insieme. Penso alla Val Malvaglia. Ci sono un po’ di cime lì (la Lògia, il Pizzo Baratin, il Pizzo Cramorino, il Vogelberg..). ivanbutti ha fatto un bel rapporto su quelle cime. Ci informiamo sulla strada, si può arrivare senza problema fino a 1600 m. Bene. Ci mettiamo d’accordo per vederci al solito posto a Mendrisio per le 5.30.

All’arrivo a Mendrisio il tempo non è come ce l’eravamo immaginati.. Tutto nuvoloso.. Vabbè, migliorerà senz’altro, le previsioni per oggi sono buone ! Arriviamo alla strada della Val Malvagia.. C’è una nebbia tremenda.. è buio.. non si vede niente.. la strada è abbastanza stretta.. Ad un certo punto foriamo una gomma.. Accidenti !! Ci fermiamo a Cusiè e cambiamo la ruota. Perdiamo tre quarti d’ora. Peccato, eravamo arrivati così presto !!

Nella nebbia, seguiamo le indicazioni per la capanna Quarnei. Quando la vediamo comparire.. ci appare alla nostra destra.. Ma come, tutti e due ci aspettavamo di averla a sinistra !! Beh, come vedremo poi dalla traccia gps, siamo “andati lunghi”.. Forse abbiamo perso un po’ di tempo, e il tempo è prezioso, specialmente oggi che ne abbiamo perso un sacco a cambiare la ruota.. ma abbiamo risparmiato energie per dopo.. Ci dirigiamo verso il traverso che porta all’Alpe di Cardedo, ben descritto nella relazione di Ivan. Di lì incominciamo la salita, ma invece che puntare al laghetto di Cardedo cerco di dirigermi verso il Vogeljoch. Non sappiamo ancora che cima faremo, abbiamo deciso di deciderlo all’ultimo momento. lupo7 è un po’ lento oggi, ma capirò poi il motivo.. Ci fermiamo a mangiare poco dopo avere “sfondato” le nubi, verso quota 2500. Là sopra, come avevamo immaginato, il cielo è stupendo ! Proseguiamo fino al pianoro verso 2740 e lì lupo7 mi dice che non sta bene di stomaco, di proseguire da solo. Gli chiedo se è sicuro, mi risponde di non preoccuparmi. Devo scegliere una meta : opto per la Lògia, delle quattro cime la meno frequentata. Mi dirigo in diagonale verso il Vogeljoch con su i ramponi. C’è un po’ di neve giù, morbida. Prima del passo mi dirigo verso la cresta SE e in una mezz’ora sono in cima. E sono 5 ! Mi trattengo il minimo indispensabile in vetta e riscendo a valle. Il mio socio sta meglio adesso e decidiamo di fare una via più diretta per scendere a valle. Facciamo un po’ di esercizio, costantemente a cercare il punto migliore dove passare. Incontriamo un po’ di difficoltà, in cui lupo7 se la cava meglio di me, e la cosa mi fa piacere ! Senza grossi problemi, raggiungiamo il sentiero dell’andata. Prima di Ürbell questa volta non ci facciamo sfuggire il sentiero che scende diretto verso il fondovalle. Scende la sera e il freddo.. siamo alla macchina.

Va avanti la mia collezione di 3000 ticinesi..! Un’altra bella cima, la quinta, poco conosciuta ! E vai ! Grazie a lupo7 per la sempre ottima compagnia, alla prossima !

vista da lupo7
Una giornata un po' strana, che alla fine, nonostante tutto, considero pur sempre come positiva. Tutto inizia  con una foratura della gomma dell'auto. Il tempo alla partenza non è un gran che: nuvole basse. Non si vede praticamente nulla fino a 2500 metri. Poi il paradiso. Un cielo azzurrissimo, un mare di nuvole (rimaste basse), e uno stupendo panorama sulle montagne circostanti. A trecento metri dalla vetta un piccolo problema fisico mi impedisce di continuare. Sky continua da solo fino in cima. Peccato. Interessante e molto tecnica la via di discesa che decidiamo di seguire. Grazie Sky per la bella giornata.

Tourengänger: Sky

jimmy hat gesagt: malvaglia
Gesendet am 17. Oktober 2011 um 17:42
Bella gita, vedete anche http://www.hikr.org/tour/post41148.html per una Malvaglia senza nebbia!
Jimmy

Sky hat gesagt: RE:malvaglia
Gesendet am 19. Oktober 2011 um 02:01
Con il sole tutto è più bello, ma anche le nubi a volte hanno il loro fascino..!
Complimenti per il tuo giro nella Val Malvaglia
Luca