Pizzo Penca 3038m

Publiziert von igor , 23. August 2015 um 19:42.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:22 August 2015
Wandern Schwierigkeit: T4+ - Alpinwandern
Hochtouren Schwierigkeit: L
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Pizzo Campo Tencia   Gruppo Madöm Gross   Gruppo Pizzo Barone
Zeitbedarf: 1 Tage 13:30
Unterkunftmöglichkeiten:Capanna Sponda

E' venerdì sera,sono stanco morto,sono a casa a cercare un po' di materiale da mettere nello zaino,ho promesso a Ricky e Cristina che andremo a fare uno dei 2 3000 che mi mancano,sinceramente sono un po' slerato e stressato ma ho dato la mia parola e allora bisogna andare.

Dei 2 scegliamo il Penca,anche perché bisognava se no caricare le bici e spostarci più lontano con la macchina e io sono scoppiato,pero' come dice il detto fai oggi quello che puoi fare domani.....

Mi alzo la mattina più' stanco che la sera,sono indeciso vado non vado.....ma si dai andiamo a fare sto perchivoro che oltretutto é l'ultimo 3000 che mi é rimasto indigesto,la salita lo so che sarà non lunga ma di più,andiamo a togliere sto dente avvelenato.....

Ricky e sua moglie Cristina vengono a prendermi a casa e poi andiamo su in macchina sino a Chironico dove posteggiamo e con passo lento e costante iniziamo a salire il lungo cammino.

Si parla e si contempla il passaggio,la salita é veramente lunga meglio essere lucidi per la parte finale del Penca,non so ancora cosa ci attende....

Sguardo alla cartina di tanto in tanto, e poi ci ritroviamo all'alpe prima della capanna dove facciamo una pausa.
Riprendiamo il cammino e ci portiamo in direzione del laghetto dove abbandoniamo circa un 150 metri e ci dirigiamo a sinistra,dove perdiamo un po' di dislivello e poi lo recuperiamo per andare a prendere la parte finale della cresta del Forno che va verso il Penca,abbiamo aggiunto qualcosa come 200 metri in più'.

La stanchezza  si fa un po' sentire,(a parte che io ero già cotto prima di partire),Ricky e motivatissimo forse anche più' di me,Cristina anche lei non batte ciglio,un po' stanca ma e normale dopo tutta quella salita.

Facciamo un parco materiale e iniziamo a salire per la cresta,all'inizio tipica ganna da 3000 ticinese sfasciumato,abbastanza ripida,poi sul percorso entriamo in un canalino di primo grado e poi continuamo la salita verso nord su ripida ganna e aggiriamo dietro per andare a prendere la cresta Est.

Gli ultimi metri sono in arrampicata di 2 grado,abbiamo portato il materiale? si chiaramente, allora lo usiamo!

Passiamo i passaggi incordati e poi ultimi facili metri verso la cima Est!

Uaoo che mazzata ragazzi! sono le 3 del pomeriggio e siamo partiti alle 7! Tra le pause e il giro della luzzina che abbiamo fatto ci abbiamo impiegato 8 ore!

Stretta di mano,mangiamo un panino e poi andiamo a fare anche la cima Ovest.

Ci fermiamo poco é tardi e il tempo oggi non era proprio il massimo,ci caliamo dal punto chiave e poi scendiamo della ripida ganna verso il campo materiale e poi giu a riprendere il sentiero.

Siamo a Quota 2600m circa ed inizia pure a piovere,questo penultimo 3000 ci sta dando filo da torcere,non voglio pensare all'ultimo....

Scendiamo con prudenza,il sentiero e fradicio,arriviamo alla capanna e scambiamo 2 parole mangiando un panino,e poi con forza e coraggio iniziamo la lunga discesa.

Arriviamo alle 08.35 in auto siamo stanchi ma veramente soddisfatti ! Che gita e che massacro!

Come già avevo visto alla Fornee Ricky e molto in gamba e sua moglie non e da meno!

Grazie amici per la stupenda giornata,ci conto su altre uscite! Grandi !

Perchivoro sei stato domato! il cerchio si stringe Rhein ci vediamo presto spero !

Grazie Ricky e Cristina per la gita.

Note personali:

Per me questa montagna e un grado F e II grado di arrampicata lo valuto un T4 come sentiero.

Tourengänger: igor

Rifugio Alpe Sponda mt 1997/2000 · turistalpi
Capanna Alpe Sponda 2000 m · Amedeo
Capanna Alpe Sponda 1997 m · Amedeo
T2 WT3
Compleanno di Sponda ... · giorgio59m (Girovagando)

Ueli hat gesagt: Potenze
Gesendet am 23. August 2015 um 20:07
Grandi ragazzi, siete delle bestie!!!!!

igor hat gesagt: RE:Potenze
Gesendet am 23. August 2015 um 20:08
Grande big ueli ! E grande assenza ! Lo sai dovevo farlo ma noi ci teniamo l'ultimo ! Grande nr1 ️Ciao

froloccone hat gesagt:
Gesendet am 23. August 2015 um 20:22
Bravi!!!!! Una belle cima il Penca!! Per quanto riguarda la difficoltà F,sono d'accordo con te,il PD- è un filo esagerato,alla fine le "difficoltà"sono concentrate negli ultimi 100 m,io ho messo PD-, solo perchè il Brenna assegna così!! Ciao e complimenti. ALE

Gesendet am 23. August 2015 um 20:41
Grazie Ale ! Bello si ! Niente da dire sul Pd- ho visto anche io cosa marco il brenna,solo che non marca II come arrampicata perché effettivamente l'ultimo dico l'ultimo pezzettino e un secondo grado,comunque chi se ne frega la montagna e bellissima e son contento che stavolta sono salito dalla parte giusta ! Ciao Grazie!

froloccone hat gesagt: RE:
Gesendet am 24. August 2015 um 10:42
Davvero!!!!L'importante è quello!!

micaela hat gesagt:
Gesendet am 23. August 2015 um 21:18
Ciao Igor, complimenti per l' entusiasmo che ha mitigato fatica e stanchezza e vi ha portati sulla cima!
Ti abbiamo immaginato lassù sul Penca, guardando l' orizzonte dal nostro Rosso di Ribia: chissà se Igor ride felice in vetta proprio in questo momento?
Ciao, Micaela.

Gesendet am 23. August 2015 um 21:36
Grazie micaela ! E si ero un po scoppiato però ormai sIo alla frutta meglio fare prima quello che si può ! Complenti anche a voi per il rosso ️Ciao igor

tignoelino hat gesagt:
Gesendet am 23. August 2015 um 21:41
Ciao, Messner: secondo me, stai esagerando.
Complimenti, comunque, occhi aperti.

Gesendet am 23. August 2015 um 21:52
Grazie roby, sai com'è la penso il pericolo è sempre in aguato anche qui avevamo materiale senza non ci vado ! Ciao grande roby

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 23. August 2015 um 22:14
Grande!
Adesso tira il fiato...
L'ultimo non deve essere una sofferenza.
Daniele

Gesendet am 24. August 2015 um 06:17
Grazie! Vero ! Ho già sofferto abbastanza ! Ah ah ! Ciao Igor

Simone86 hat gesagt:
Gesendet am 24. August 2015 um 09:45
Grande igor ormai ci sei. Tieni duro!!

Gesendet am 24. August 2015 um 17:24
Grazie Big lion ! Ormai è fatta ne manca uno solo ! Grazie ciao

Menek hat gesagt:
Gesendet am 24. August 2015 um 11:01
Siete delle bestie...
Oramai il nostro Igor cammina al ritmo dei Metallica!
Bella lì
Il Menego

Gesendet am 24. August 2015 um 17:25
A dir la verità preferisco i vAn halen ma van bene anche i Metallica ciao grande menek

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 24. August 2015 um 20:40
Ma nooo, sei troppo fashion così...stiamo sul pesante dai! Per star leggeri avrei detto anche i Ramones, con i Van Halen mi stronchi! :)))

zar hat gesagt:
Gesendet am 24. August 2015 um 16:17
...azz, Igor!!!
Avete fatto il giro dell'orologio...
Bravissimi
Luca

Gesendet am 24. August 2015 um 17:25
Thanks zar ! Si una mazzata ma tanto dovevo farla adesso mi Son tolto il pensiero grazie grande zar

Amadeus hat gesagt:
Gesendet am 25. August 2015 um 17:16
Grande Igor, nonostante la stanchezza ti sei "bevuto" questo 3000 come un bel boccale di Rossa; C###O! 2426 mt di dislivello !

Gesendet am 25. August 2015 um 17:48
Grazie amadeus ! Ma adesso però la sento la stanchezza mi riposo un po' ️Ciao thanks 1000 !