Piz Valdraus (3096 m)

Published by Sky , 27 November 2011, 09h07.

Region: World » Switzerland » Tessin » Bellinzonese
Date of the hike:26 November 2011
Hiking grading: T4+ - High-level Alpine hike
Mountaineering grading: F
Geo-Tags: CH-GR   CH-TI   Gruppo Piz Medel   Gruppo Pizzo Corói

Oggi ho voglia di tornare a fare una salita in solitaria. Mi scelgo un 3000 facile, il Piz Valdraus.

Arrivo a Pian Geirett che non sono neanche le 7.. è buio e fa freddo.. Dopo l’esperienza negativa della volta scorsa, decido di non prendere le ciaspole. Oggi voglio andare leggero. Non ho compagni con cui condividere la fatica di battere la traccia, devo risparmiare le forze.. Porto invece DUE piccozze, una tradizionale e una più da cascata.. Probabilmente non mi serviranno (mi sarebbero state invece utili nelle miei due precedenti salite), ma voglio fare un po’ di esperimenti..

Mi dirigo alla Capanna Scaletta prendendo la “direttissima”, in 0h36 sono su ! Do un’occhiata al locale invernale e tiro innanzi. Mi rampono e mi infilo nella gola del Brenno della Greina. Sbuco nel piano della Greina. Imbiancata, la Greina ha un fascino particolare, una bellezza che, senza la neve, a Settembre non avevo notato… Mi dirigo a sinistra.. Essendo già stato su quel versante, per andare al Gaglianera, so già dove dirigermi. Questa volta voglio stare un po’ più sulla destra.. ma alla fine confrontando le tracce vedrò che mi sono spostato di non più di 80-90 metri.. Il primo tratto è un po’ spelato, poi incomincia la neve. Superato il salto iniziale, un po’ più tecnico, la pendenza si riduce.. è una grande conca, e non c’è più alcuna difficoltà, trattandosi di una salita su un versante. In salita il difficile è fare una traccia in cui la neve sia il più portante possibile.. Studio i diversi tipi di neve.. ne individuo tre tipi, ognuno con una reazione diversa all’applicazione del peso corporeo.. sono da solo e posso permettermi di fare tutti i zigzag che voglio per fare meno fatica.. Non è facile individuare la vetta, da sotto.. forse si vede l’ometto.. ma non si distingue dal resto della cresta in modo imponente come il suo vicino Gaglianera (eppure guardandolo settimana scorsa dalla Cima di Camadra, il Piz Valdraus aveva l’aspetto di una vera montagna..).. ci arrivo col GPS ! In 4h20 da Pian Geirett sono in vetta ! Bacio l’ometto di pietra.. Soffia un vento forte e gelido.. non posso stare molto in vetta.. Firmo il libro di vetta.. scorrendo le pagine, trovo la firma di tapio ! L’ultimo passaggio è del 23 ottobre.. La discesa è assolutamente divertente !! Essendo molto presto (ero in vetta alle 11:25..) decido di allungare un po’ il percorso, passando dal Passo della Greina, meta di tanti turisti, in estate, ma anche un po’ in inverno (qui infatti ci sono un po’ di tracce, che per tutta la salita al Valdraus non avevo praticamente visto..), per dare un occhio anche all’altra parte del piano della Greina, quello che porta alla Camona da Terri.. Arrivato al passo, mi accorgo dal mio GPS che.. sono nel punto sbagliato ! Il vero passo è 230 m più a S ! Rimedio all’errore e, da lì, mi riporto alla Scaletta seguendo la direzione del sentiero escursionistico che non passa dalla gola del Brenno, da cui ero salito. Per la discesa scelgo la via normale alla capanna e sono giù a Pian Geirett. È così presto che approfitto, passando da Coldrerio, per fermarmi a fare due chiacchiere col mio amico Lüzzi !

Il mio primo 3000 invernale in solitaria ! Il mio ottavo 3000 ticinese.. Un’altra “prima invernale” di HIKR.. Una giornata favolosa ! Alla prossima, Montagna !

Hike partners: Sky

Piz Valdraus - 3096 m · irgi99
T4 F I

Sent 27 November 2011, 16h58
Ciao Luca,
questo fine settimana famiglia, per cui complimenti grazie per avermi alemno regalato la montagna con delle splendide immagini.

lupo7 says:
Sent 27 November 2011, 17h35
inarrestabile. arriveremo in estate e i 3000 saranno già quasi finiti.

Sent 27 November 2011, 21h25
tranquillo, ce ne sono, ce ne sono.. e poi tutta una serie non sono fattibili in inverno..
don't worry, tutte le volte che sei libero qualcosa di interessante lo si organizza senz'altro !

Laura. says: Sempre in prima linea!!!
Sent 28 November 2011, 07h46
Che dire...accidenti agli open day!!!

ivanbutti says:
Sent 28 November 2011, 14h32
Bravo, come sempre. Se il tempo tiene Cassinello e/o Cassimoi sono fattibili (da te intendo, non certo da me), anche se 2 assieme è bella dura.

Ciao ciao, Ivan

Sent 28 November 2011, 14h46
Grazie Ivan !
Cassinello e Cassimoi sono già nel mio mirino..! Con la sbarra giù prima della diga del Luzzone a 1450 m sono ancora più duri.. già uno sarebbe un bel successo ! Speriamo che il tempo tenga ! Grazie del suggerimento !
Ciao, Luca

Sent 28 November 2011, 16h24
Bravo Luca, as usual ....
Sai come la penso in merito, hai tutta la mia ammirazione.
La cosa che posso invidiare, sono le tante e belle foto .... :-)

Sent 28 November 2011, 21h01
Grazie, as usual !
In effetti, forse perchè ero da solo.. forse per la neve.. forse perchè il panorama era particolamente magico.. sono rimasto particolarmente affascinato dall'ambiente che mi ha circondato.. E le foto, quando quello che ci circonda è bello, non possono che essere tali !
Ciao ! Luca

gebre says: un 3000 a settimana....
Sent 28 November 2011, 20h02
Luca, complimenti per la costanza!

Alberto

Sky says: RE:un 3000 a settimana....
Sent 28 November 2011, 20h13
Grazie, finchè la meteo mi assiste...!
Ciao, Luca

Luca_P says: Bravo Sky
Sent 30 November 2011, 07h52
Ciao Luke complimenti, avanti così!
Ciao Luca_P

Sky says: RE:Bravo Sky
Sent 30 November 2011, 09h20
Grazie Luca !
Io ci provo ad andare avanti.. vediamo per quanto tempo la meteo mi assisterà !
Ciao, Sky