Capanna Alpe d'Osola (1'418 m.s.m.) - Rifugio Sambuco (1'895 m.s.m.)
|
||||||||||||||||||
![]() |
![]() |
Oggi gita easy alla scoperta della Capanna Alpe d'Osola e del Rifugio Sambuco in Val d’Osura, una laterale della Val Verzasca alla quale si accede da Brione.
La scoperta a dire il vero è solo mia, Mauro infatti ha già visto entrambe le strutture in occasione della sua salita al Monte Zucchero, nel frattempo comunque la Capanna Alpe d'Osola è stata riattata e quindi c’è qualche piccola novità anche per lui. Non mi dilungherò sulla descrizione dell’itinerario visto che è tutto marcato alla perfezione (T2).
Il sentiero che costeggia il riale Osura permette di ammirare da vicino alcune stupende pozze d’acqua di un colore che solo in Verzasca è possibile osservare.
La capanna è davvero bella e ben fatta, l’ennesima chicca delle nostre montagne.
Notizia flash: il Rifugio Sambuco ha ora un custode…al nostro arrivo chi troviamo di fronte all’ingresso? Un bell’esemplare di vipera a fare gli onori di casa!
Tempo impiegato:
Salita
Daghéi di Dentro - Cap. Osola 1h 55 minuti
Cap. Osola - Rif. Sambuco 1h 15 minuti
Discesa
Rif. Sambuco - Cap. Osola 1h
Cap. Osola - Daghéi di Dentro 1h 25 minuti
(soste comprese)
La scoperta a dire il vero è solo mia, Mauro infatti ha già visto entrambe le strutture in occasione della sua salita al Monte Zucchero, nel frattempo comunque la Capanna Alpe d'Osola è stata riattata e quindi c’è qualche piccola novità anche per lui. Non mi dilungherò sulla descrizione dell’itinerario visto che è tutto marcato alla perfezione (T2).
Il sentiero che costeggia il riale Osura permette di ammirare da vicino alcune stupende pozze d’acqua di un colore che solo in Verzasca è possibile osservare.
La capanna è davvero bella e ben fatta, l’ennesima chicca delle nostre montagne.
Notizia flash: il Rifugio Sambuco ha ora un custode…al nostro arrivo chi troviamo di fronte all’ingresso? Un bell’esemplare di vipera a fare gli onori di casa!
Tempo impiegato:
Salita
Daghéi di Dentro - Cap. Osola 1h 55 minuti
Cap. Osola - Rif. Sambuco 1h 15 minuti
Discesa
Rif. Sambuco - Cap. Osola 1h
Cap. Osola - Daghéi di Dentro 1h 25 minuti
(soste comprese)
Communities: Hikr in italiano, Hütte / Cabane / Capanna / Chamanna
Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden